Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compatibilità Tra 2 Trasformatori 220v 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

chiedo lumi riguardante 2 trasformatori da 220v a 12v.

Ho 2 apparati elettronici che per la ricarica delle batterie usano 2 caricatori con stesso spinotto, ma le caratteristiche che leggo sui trasformatori sono differenti.

Siccome portarsi sempre 2 caricatori è abbastanza scomodo, vorrei sapere se posso portarne solamente uno ed utilizzarlo per caricare entrambi gli apparati ( non nello stesso momento ) senza danneggiare nulla.

Le caratteristiche dei 2 caricatori sono:

- VHF Nautico : PRI: 230V 50HZ SEC: 12V 200 mA 2,4VA

- Torcia LED :PRI: 230-240V 50HZ 55mA / SEC: 12V 400mA

Nel caso potessi utilizzare lo stesso caricatore per tutti e 2 gli apparati quale devo utilizzare????

Grazie mille anticipatamente.

l.

Inserita:

Potresti usare quello della torcia Led, ma ci sono delle considerazioni da fare:

Misura la tensione a vuoto.

Se il caricatore della torcia esce con una tensione molto piu' alta del Vhf e' meglio non usarlo.

Il caricatore Vhf dovrebbe essere di qualita' superiore e comunque potrebbe caricare lo stesso la torcia a Led, anche se in un tempo superiore.

Inserita:

devi verificare che abbiano uscita in alternata oppure DC!

se sono in DC occhio alle polarità dello spinotto!

può essere che uno abbia il piu esterno e l'altro interno, faresti saltare qualcosa.

se sono in AC il più grosso è quello della pila, il problema potrebbe essere appunto la tensione troppo elevata potrebbe fare danni.