Vai al contenuto
PLC Forum

Elevare Voltaggio Da 6v A 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

scusate, ma sono veramente novizio

vorrei chiedervi come posso elevare la tensione di 6v proveniente da un alimentatore a 12v.

Devo fare in modo di alimentare un circuito stampato da 6V (un crepuscolare) e separatamente un pulsante wireless che funziona a 12v, quest'ultimo comandato dal circuito crepuscolare tramite un relè

E' tutto pronto è ho un alimentatore da 6v..

Ho visto in rete uno schema "Voltage Doubler" qui di seguito il link

http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase...voldoub.html#c1

ma non sò che i valori dei componenti devo usare.

in attesa vi ringrazio dell'attenzione

federico

Inserita:

Questo schema, da un idea del mitico Crapella, duplica la tensione a ponte, consentendo di avere un ripple accettabile tra il 15-30% con assorbimenti vicini alla soglia massima di 1A...

Naturalmente ho aggiunto un regolatore LM7812 per garantire una stabilità in uscita e tenendo conto che la prima parte, quella relativa ai 6V tu già ce l'hai, altrimenti lo stesso schema vale utilizzando un LM7806...

E' necessario collegare i 2 elettrolitici ai capi dell'uscita del trasformatore, mentre il primo ponte dovrebbe essere già compreso nell'alimentatore da 6V dove puoi usare direttamente l'uscita in CC...

Attenzione!!!

Il circuito non funziona per alimentatori switching...

user posted image

Inserita:

Se l'alimentatore che hai a disposizione è di 6V dc (in continua) non puoi usare gli schemi postati nel tuo link ne quelli di GiRock in quanto funzionano solo se la tensione in ingresso è alternata!

Vedo 3 alternative possibili :

-utilizzare un alimentatore a 12Vdc e ridurre poi tramite un regolatore lineare a 6V in modo da avere entrambe le tensioni

-utilizzare un alimentatore a 6Vdc (come nel tuo caso suppongo)e elevarla a12Vdc con un convertitore dc-dc

-utilizzare un trasformatore tipo campanelli con tensioni di uscita 6 e 12 ac(l'ideale sarebbe un trasformatore con uscite 0-8-15 dato che se devi stabilizzare le tensioni ti serve margine ,infatti quello postato da GiRock credo funzioni solo se non stabilizzato o con carichi di basso assorbimento) , raddrizzare e se necessario stabilizzarle in modo da avere le tensioni che ti servono senza usare moltiplicatori.........

Se invece quello che hai è un trasformatore che fornisce 6Vac vanno bene i link.

In ogni caso devi fornire dati sugli apparecchi che devi alimentare , ovvero oltre alla tensione serve conoscere anche la corrente assorbita.

Inserita:

A parte le solite critiche di tesla ♠ alle quali ormai mi sono abituato, voglio fare una precisazione su di una eventuale realizzazione del circuito da me proposto: per assorbimenti inferiori ai 500mA, tutti i condensatori elettrolitici si possono benissimo sostituire con altri di metà dell'attuale valore...

Es. 2200µF -> 1000µF, 220µF -> 100µF...

Pensa Andrea che così come lo vedi, tira quasi 1A totale sulle uscite, quindi attendiamo che fededim ci illumini sull'assorbimento totale del circuito e poi vedremo il da farsi...

Inserita:

Io non capisco , questo è un forum e questa è una discussione e in una discussione generalmente si discute , prendersela male tutte le vote che qualcuno esprime un'opinione diversa dalla propria non mi pare un comportamento molto maturo....definire "solite" le mie critiche è come paragonarle a critiche inutili.....può essere ma trovo difficile che un 7812 riesca a stabilizzare una tensione proveniente da un trasformatore a 12Vac , figuriamoci se l'alternata è ricavata in quel modo......

Poi può essere che questa sia solo una delle mie "solite" critiche ,stranamente però qusi tutti gli alimentatori che ho visto montare i 7812 hanno in ingresso almeno 15Vac se non di più......ma si sa a volte i progettisti errano rolleyes.gif

P.S. Comunque prima di prendersela , se leggi non ho scritto che il circuito che hai postato non funziona (non mi piace ma per altri motivi) , ho scritto che dovrebbe funzionare ma non con carichi eccessivi (perchè immagino che il 12V sotto carico cali molto di più che non un 12V ricavato direttamente dal trasformatore) e senza lo stabilizzatore (dato che non credo abbia abbastanza margine da riuscire a tenere costante la tensione in uscita )......poi permettimi ma prendersela per un circuito che non è nemmeno del tutto proprio mi fa sorridere ...........

Spero tu non te la prenda.......

wink.gif

Inserita:

A scanso di equivoci il mio è un intervento esclusivamente da moderatore.

Avere pareri differenti non solo è normale ma è l'essenza stessa di un forum, ambiente dove si discute e si dibatte.

Criticare, in modo civile ed educato, è consentito e, se la critica è costruttiva, può essere molto utile.

Adontarsi e considerare le critiche come un fatto personale sconfina nella polemica fine a se stessa! Questo non è consentito!

Inserita:

Io non me la prendo quasi mai per queste cose, ma il discorso di fondo è attinente alla richiesta dell'utente, ovvero, se lui vuole un duplicatore, io gli dò un duplicatore, poi sarà eventualmente lo stesso che richiederà qualcosa di più in caso di malfunzionamenti...

Lo so anch'io che è meglio avere un alimentatore da 12V per poi ridurre la tensione per i 6V, ma questa non era la domanda di fededim...

Probabilmente voleva risparmiare sull'acquisto di un altro alimentatore o l'inesperienza gli ha fatto credere di poter risolvere la questione semplicemente duplicando la tensione...

Non aggiungo altro per non generare ulteriori ed inutili malintesi, e poi come al solito, molti utenti non portano avanti la discussione iniziata, quindi onde evitare di perdere altro tempo, passo e chiudo in attesa di qualche risposta...

P.S. Pensa che ero quasi preoccupato di non sentire ne te ne Livio da parecchi giorni, quindi le mie intenzioni non sono finalizzate a polemizzare l'operato dei frequentatori del Forum...

Inserita:

Questo è vero , però permettimi di dire che dato che l'utente parla di un alimentatore a6V (e non un trasformatore) io subito penso che i 6V siano in dc ed è quindi chiaro che nessuno dei link postati ne da lui ne da te vadano bene.Ecco perchè ho messo diverse soluzioni , proprio perchè non era chiaro ciò che volesse fare!

Vero , questo a volte accade , ma penso che dare suggerimenti o discutere su alternative / scelte progettuali in modo educato , può essere costruttivo dato che comunque abbiamo tutti qualcosa da imparare e inoltre non è detto che qualche altro utente non possa trovare nella discussione una soluzione a un proprio problema analogo.