Vai al contenuto
PLC Forum

Elevare Voltaggio Da 6v A 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

scusate, ma sono veramente novizio

vorrei chiedervi come posso elevare la tensione di 6v proveniente da un alimentatore a 12v.

Devo fare in modo di alimentare un circuito stampato da 6V (un crepuscolare) e separatamente un pulsante wireless che funziona a 12v, quest'ultimo comandato dal circuito crepuscolare tramite un relè

E' tutto pronto è ho un alimentatore da 6v..

Ho visto in rete uno schema "Voltage Doubler" qui di seguito il link

http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase...voldoub.html#c1

ma non sò che i valori dei componenti devo usare.

in attesa vi ringrazio dell'attenzione

federico

Inserita:

Questo schema, da un idea del mitico Crapella, duplica la tensione a ponte, consentendo di avere un ripple accettabile tra il 15-30% con assorbimenti vicini alla soglia massima di 1A...

Naturalmente ho aggiunto un regolatore LM7812 per garantire una stabilità in uscita e tenendo conto che la prima parte, quella relativa ai 6V tu già ce l'hai, altrimenti lo stesso schema vale utilizzando un LM7806...

E' necessario collegare i 2 elettrolitici ai capi dell'uscita del trasformatore, mentre il primo ponte dovrebbe essere già compreso nell'alimentatore da 6V dove puoi usare direttamente l'uscita in CC...

Attenzione!!!

Il circuito non funziona per alimentatori switching...

user posted image

Inserita:

Se l'alimentatore che hai a disposizione è di 6V dc (in continua) non puoi usare gli schemi postati nel tuo link ne quelli di GiRock in quanto funzionano solo se la tensione in ingresso è alternata!

Vedo 3 alternative possibili :

-utilizzare un alimentatore a 12Vdc e ridurre poi tramite un regolatore lineare a 6V in modo da avere entrambe le tensioni

-utilizzare un alimentatore a 6Vdc (come nel tuo caso suppongo)e elevarla a12Vdc con un convertitore dc-dc