kiki kaikai Inserito: 29 marzo 2011 Segnala Inserito: 29 marzo 2011 Ciao Ragazzi, in questi giorni stavo pensando di installare un circuito nella mia Automobile per indicare quando si bruciano le lampadine H7l'idea è di costruire uno schema che quando il carico (H7) è esaurito si attiva un transistor che accende un led.. qualcuno di voi mi può aiutare ?ciao
sx3me Inserita: 29 marzo 2011 Segnala Inserita: 29 marzo 2011 se ne è già discusso in passato, e se non sbaglio sono state trovate diverse soluzioni...Prova a fare un pò una ricerca
GiRock Inserita: 29 marzo 2011 Segnala Inserita: 29 marzo 2011 Guardati questo schema, se si brucia una lampada ne può attivare un'altra automaticamente:Se poi vuoi solo la segnalazione luminosa, al posto del relé ci metti una resistenza da 1K con in serie un LED eliminando la parte L2...
tesla88 Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Inserita: 30 marzo 2011 Relativamente all'ultimo schema postato , sbaglio o nelle auto lo 0V le lampade lo prendono dal telaio ? Intendo dire , si riesce ad inserire effettivamente la resistenza da 0.33 ? E' facile che io mi sbagli dato che ho ricordi vaghi di come è collegata nell'auto la lampada...........
GiRock Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Che problema c'è???Quelli che si montanono le Xenon H7 devono trapanare l'alloggiamento portalampada per farcele stare con tanto di silicone e ballast, quindi volendo non vedo il problema di staccare una eventuale massa a telaio e metterci una resistenza...Certo si potrebbero usare anche altri accorgimenti e soluzioni, ma come vedi per adesso il thread non sembrai interessare un granché, eventualmente ne riparleremo, io di mio ho già trovato una possibile realizzazione semplificata, devo solo testarla sul banco, idea volante dell'ultimo minuto ...
tesla88 Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Eh ho premesso infatti che i miei ricordi erano un po' vaghi . Ho comunque pensato che si tratti di un H7 alogena e non Xenon e quindi l'attacco prevede la massa sul metallo della lampada e suppongo quindi dell'intero fanale , infatti se non ricordo male non viene portata la massa al fanale se non dal telaio. Ad ogni modo logicamente uno poi se è capace può anche apportare tale modifica e isolare la massa della lampada da quella del telaio (rimango perplesso su come si possa fare e sinceramente mi spiacerebbe dover rovinare una parte originale della mia macchina ).....Una soluzione potrebbe consistere nel ribaltare il circuito usando dei PNP in modo da porre la resistenza shunt da 0.33 in serie al positivo (non credo serva uno schema per far capire cosa intendo )..........inoltre un diodo in antiparallelo al relè non farebbe male.....
GiRock Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Tenendo conto della bassa resistenza offerta da queste lampade, mi è venuto in mente lo schema sotto riportato...Con lampada integra, il transistor si trova con una polarizzazione scarsa, visto che tra base e massa, tramite il diodo che impedisce che i 12V vi giungano integralmente, entrambe le resistenze vengono a trovarsi in parallelo, portando di fatti il potenziale nella zona di interdizione, per cui il LED rimarrà spento...Quando la lampada presenta problemi di collegamento o si brucia, non abbassando più la soglia di polarizzazione, il transistor comincia condurre normalmente consentendo la corretta segnalazione luminosa facendo accendere il LED... Il consumo con LED spento si aggira a circa 1mA, per cui nessun problema di trovarsi le batterie scariche...Volendo in serie alla prima resistenza da 10K (+12V->, si può aggiungere un trimmer per regolarne la soglia di intervento qualora si riscontrino anomalie nella segnalazione...Attenzione: questo schema funziona solamente con lampade a 12V che presentino una bassa resistenza o una potenza di un certo peso...
GiRock Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Per tesla: hai notato che finalmente ho utilizzato un diodo??? Almeno in questa circostanza è veramente indispensabile... Ciao...
tesla88 Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Schema che però non funziona.........infatti il catodo del diodo si troverà sempre a 12V lampada buona o interrotta che sia , non scorrerà alcuna corrente attraverso tale diodo dato che la tensione di catodo sarà sempre maggiore di quella di anodo , la base sarà sempre polarizzata e il led acceso fisso........
GiRock Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Strano vero, ma invece funziona benissimo, perché non lo provi come ho fatto io, altrimenti non lo avrei proposto ti pare...All'inizio avevo il tuo stesso dubbio, ma poi i test mi hanno dato ragione, logicamente la resistenza della lampada deve essere abbastanza bassa come specificato, infatti, testato con lampadinette da torcia il transistor rimaneva in conduzione... Ma quì si parla di H7 e non di lampadinette...
kiki kaikai Inserita: 31 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Buona sera a tutti, vi ringrazio per le numerose risposte, da quanto ho capito la massa del telaio non va bene per fare il nostro circuito?Oggi ho aperto il fanale ho visto che sulla lampadina ci sono 2 fili(parlo delle normali lampadine H7) domani faccio delle misure con il tester per cercare di capire se 0v della lampadina fa parte della massa del telaio, poi ho pensato di recuperare dei faston compatibili così non taglio l'impianto originale Ci sentiamo prestograzie
mariano59 Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Questo circuito mi ricorda la sezione d'ingreso di alcuni check panel, erano montati su auto degli anni '80 / '90 e ne riparai alcuni, in particolare lo shunt usato per i sensing si deformava e rompeva, oppure si cuocevano le piste del cs, anche un paio di operazionali 747 diedero forfait. Poca roba comunque. Ciao!!!!
kiki kaikai Inserita: 31 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2011 lo schema è molto interessante, possiamo prendere spunto da questo schema? cosa ne pensate
tesla88 Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Bel circuito mariano , un classico comparatore .......mancano i valori dei componenti però Non lo provo a banco perchè son le 23.30 e di perder tempo ora proprio non ne ho voglia.......ad ogni modo ho fatto una simulazione in Proteus giusto per vedere se per qualche motivo il tuo circuito andasse contro ogni principio dell'elettronica ........incredibile ma vero il circuito NON funziona (e non è un errore di simulazione)Ti ribadisco il perchè non possa funzionare :La tensione sulla base del transistor rimane sempre invariata e all'incirca di 0.7V dato che : Lampadina buona , tensione sul catodo del diodo paria a 12V , tensione di base circa 0.7V il diodo non conduce e il transistor è saturo . Lampadina bruciata (aperta) tensione sul catodo del diodo 12V sulla base 0.7V transistor saturo...........ad ogni modo mi pare evidente che la tensione sulla base non possa variare : le 2 resistenze formano un partitore fisso fra 12 e 0V e quindi non variano la polarizzazione in nessun caso , il diodo ha il catodo praticamente collegato al +12V perciò anch'esso non può variare la polarizzazione.Unico modo in cui il circuito funziona :Ammettendo che il catodo del diodo sia connesso alla lampada e il conduttore che collega lampada al 12V abbia una resistenza mooolto elevata , allora avremmo una tensione talmente bassa sulla lampada da far condurre il diodo e spegnere il led......peccato che in questa condizione la lampada non si accenderebbe Quindi GiRock , io posso credere che il circuito funzoni solo se quello che hai realizzato è diverso da quello a schema........altrimenti teoria e pratica vogliono che quel circuito non funzioni!Dato che è già successo che tu te la prenda per un mio intervento , vorrei aggiungere che la mia non è una critica verso te o il tuo circuito perchè mi diverto a criticarti (ho cose ben più divertenti da fare)....semplicemente mi pare importante anche per altri utenti meno preparati far capire il funzionamento di un circuito e il perchè possa o meno funzionare!
GiRock Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Ok, ma io lo stò provando tutt'ora, e l'unico difetto che può avere come ho già descritto, è quello che è meglio prevedere un trimmer di taratura, cosa che sto testando in questo preciso istante, ma per il resto funziona, anche se è stata un'idea volante notturna, posso ancora migliorarlo eventualmente...Ad ogni modo funziona molto meglio come tester a lampada spenta, ma anche sotto tensione il LED si spegne e si accende regolarmente...Lascio poi a kiki kaikai la scelta migliore per il suo prototipo, ma noi 2 ci risentiamo...
tesla88 Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Ah ma allora sei "de coccio"....Intendi dire che interrompi l'alimentazione della lampada verso il 12V lasciando però collegato il diodo alla lampada?Così funziona dato che la corrente fornita alla base viene assorbita tramite diodo e lampada , ma solo perchè la tensione di catodo del diodo ora è posta a 0V dalla lampada e è inferioe a quella di base e quindi il diodo conduce....altrimenti niente da fare!Ad ogni modo , ecco la chiara simulazione in Proteus , la lampada è buona (il filamento è da 1ohm quindi assorbe 12A...)e il Led è acceso http://img859.imageshack.us/i/girock.png/Ti faccio un altro esempio più semplice per spiegarti perchè non può funzionare , l'unico modo perchè il Led si spenga è che la corrente fornita dalla R da 10K si riversi nella lampada attraverso il diodo piuttosto che riversarsi sulla base . Ora secondo te la corrente sarà più facile scorra verso la lampada attraverso una R da 10K e un diodo oppure attraverso un filo ???? Dopo questa spiegazione spero tu abbia finalmente capito. Ripeto SE il circuito a te funziona è solo perchè non corrisponde a quello che hai disegnato , oppure nella realizzazione hai fatto qualcosa di diverso anche solo nei cablaggi , magari usando fonti di alimentazione diverse per lampada e circuito o conduttori di sezione troppo fine. Per curiosità dato che ti funziona , quando la lampada è accesa e il led dovrebbe essere spento misura :Tensione ai capi della lampada , tensione ai capi della resistenza fra Vcc e base , tensione ai capi della resistenza fra base e massa......inoltre misura caduta di tensione fra posistivo alimentazione e positivo lampada......ribadisco a lampada accesa e led spento (dato che se la lampada è accesa ed è buona il led dovrebbe rimanere spento )Notte!
tesla88 Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Già che avevo un attimo di tempo......Ho rivisitato il primo schema , che aveva l'inconveniente di avere la resistenza sul negativo , spostando la resistenza sul positivo e usando dei PNP .......serve solo come segnalazione , quindi ho tolto il relè che effettuava lo scambio della lampadaTestato su Proteus funziona , la resistenza da 0.22 ohm l'ho scelta per una lampada da circa 50W , unico inconveniente come nel primo circuito è che vi è una caduta su tale resistenza di circa 0.7V necessari a far saturare il transistor .......Usando dei comparatori sarebbe possibile invece ridurre tale caduta usando resistenze più basse , dato che un comparatore non abbisogna di 0.7V per commutare! Ecco lo schema comunque ..... che funziona http://img192.imageshack.us/i/lightok.png/
GiRock Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Bene per quanto riguarda gli schemi, però io la lampada la stacco proprio dal circuito per simulare l'avvenuta bruciatura, ho solamente detto che che come tester lamps funziona certamente meglio...Allora, non stiamo a fare polemiche inutili, lasciami condurre qualche altro esperimento e poi ti saprò dire... Funziona!!!
tesla88 Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Non sono polemiche inutili ........... sono analisi . Il tuo circuito può funzionare solo se la lampada non è alimentata ma rimane connessa , ovvero se si interrompe il conduttore che a disegno collega al 12V il nodo lampada diodo , dato che così facendo il partitore si trova un carico che porta la tensione di base a V<0.7V se la lampada è buona e V>0.7 V se è bruciata ........e comunque funziona al pelo dato che il diodo fa una certa caduta . Se invece si vuole analizzare lo stato della lampada quando questa è alimentata il circuito non va di certo bene , mettiti in testa che per analizzare lo stato della lampada quando è alimentata devi in qualche modo misurare la corrente , il tuo circuito non ha nessun elemento che misuri la corrente .............Poi non so vedi tu se vuoi capire come funzionan le cose o fare solo di testa tua. Io mi son anche fidato inizialmente , altrimenti nemmeno l'avrei simulato , ad ogni dato che a te funziona ti ho chiesto di fare delle misure che stranamente non vedo Ribadisco che a me di far polemiche frega nulla , non mi serve nemmeno di sentirmi dire "hai ragione" o "come sei bravo" , e nemmeno per far fare una brutta figura , quindi primo di tutto non prenderla come una critica personale , avrei criticato quel circuito a chiunque l'avesse postato perchè per come è fatto e come è spiegato il suo funzionamento non può funzionare..........Con questo spero di aver finito di discutere sul tuo circuito e tornare al problema dell'utente
Mirko Ceronti Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Dunque Girock, ho acceso la mia centrale di simulazione (la bread-board) ed ho realizzato il Tuo circuito (realmente e non virtualmente), e purtroppo non funziona.Ora, visto il Tuo spessore tecnico, non ho il minimo dubbio nel ritenere che Tu abbia sbagliato qualcosa nel disegnarlo !Sapesti quante volte è capitato a me.Da quando sono sul Forum (prima come ASMO e poi come Mirko) ho presentato decine di circuiti, funzionanti e stracollaudati, e per fortuna che ci sono persone ultra-preparate come Andrea e Mariano59, a cui non sfugge una virgola e che mi hanno sempre fatto notare sviste o dimenticanze, che nel ricopiare il circuito dall'originale che ho sui miei block-notes, al Paint di Windows, possono sfuggire..... nulla di strano.Quindi ringraziavo, e correggevo, anche perchè il danno per un principiante che avesse voluto realizzarlo sarebbe stato notevole.Sì, poichè il principiante si demoralizza facilmente pensando di essere lui a sbagliare nella realizzazione, quando invece la colpa era la mia che avevo sbagliato a ricopiare o a mettere un valore.Quindi ricapitolando : Il circuito così presentato non può funzionare nè in teoria, e nè in pratica, quindi Ti consiglio di riguardarlo perchè per me Tu hai realizzato una cosa, e ne hai disegnata un'altra, magari che differisce di un'inezia, ma che è quella che fa la differenza.SalutiMirko
GiRock Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Per tesla:Non ho mai affermato che il circuito è l'ideale, ma almeno così non c'è bisogno di resistenze di shunt e comparatori "ingombranti"...Oggi non ho molto tempo, ma sarò lieto di fornirti i parametri richiesti appena possibile...Sono anche consapevole che un sistema così deve lavorare al limite per funzionare, ma in fondo ti deve indicare se una lampada è bruciata o no e ci si può anche accontentare magari ...Tieni conto che quasi tutti gli utenti abbisognano di circuiti il più semplice possibile, come è già capitato molte volte...Per Mirko:Non avevo dubbi sulla tua curiosità di provare il circuitino, sappi però che ho dovuto necessariamente aggiungere un trimmer da 100K in serie tra Vcc, R e Base transistor, poiché con certe lampade è necessario un aggiustamento della soglia di intervento...Ad ogni modo, la variazione con lampada collegata e no è pur sempre segnalata...Ho anche sostituito gli 1N4148 con degli 1N4001 e ho notato dei miglioramenti anche abbassando leggermente al R in serie al LEDs...P.S. Provvedo subito a segnalare sullo schema che il circuito è puramente teorico per ora, non vorrei che qualche principiante visto la semplicità ne resti poi deluso...Grazie a tutti per il supporto che mi avete concesso, ma chi la dura la vince ...
tesla88 Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Quale parte di IL TUO CIRCUITO NON FUNZIONA non ti è chiara ?
GiRock Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 tesla88+1/04/2011, 14:49--> (tesla88 @ 1/04/2011, 14:49)Qua se c'è proprio uno "de coccio" caro tesla, mi sa che sei proprio tu ...Se continuo a ripeterti che non è ancora ottimizzato ci sarà un motivo o no???Be, mentre dormivo stanotte, ho sognato la modifica da apportare allo schema con tanto di valori , poco fà la svolta, quattro ritocchi alla polarizzazione e vai , rifunziona meglio di prima...Allora, LED a circa < 1/4 di luminosità = lampada accesa funzionante, LED completamente acceso lampada o collegamento guasto, volendo si può fare 50% per ogni stato, altrimenti aggiungerò forse un LED bicolore ...
Livio Migliaresi Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Non piacevole il clima instaurato e per l'amicizia che abbiamo sempre dimostrato, gli uni verso gli altri, una cordiale stretta di mano e, senza inutili OT, una bella discussione tecnica.grazie
GiRock Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Inserita: 1 aprile 2011 Nessun problema da parte mia Livio, e poi tra me e tesla è quasi normale che si accendino confronti diretti, ma cercherò di evitere in futuro di buttare ulteriore benzina sul fuoco ...
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