SmemoM11 Inserito: 4 aprile 2011 Segnala Inserito: 4 aprile 2011 Ciao a tutti,mi servirebbe un regolatore di tensione che mi regoli la tensione da 12V a 8V il carico che collego a 12 V è circa 7A.cosa mi consigliate?
Mirko Ceronti Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Inserita: 4 aprile 2011 Di parlarci del carico SalutiMirko
SmemoM11 Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2011 che dati vi interessano del carico?
Mirko Ceronti Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 (modificato) E' una semplice resistenza ?Un solenoide ?Un motorino D.C. ?Un'apparecchiatura complessa ?SalutiMirko Modificato: 5 aprile 2011 da Mirko Ceronti
tesla88 Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Vuoi un regolatore che regoli la tensione di uscita fra 12 e 8 V e possa erogare 7A .Io inizierei a specificare anche che tensione hai in ingresso al regolatore.....Anche la tipologia di carico può essere importante.
SmemoM11 Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2011 il carico è composto da 15 lampade a led da 3,5W ognuna, ho testato una lampada è funziona con una tensione minima di 8V, dato che ha 12V fanno troppa luce intendo diminuire la tensione. la tensione in entrata è 12Vdc.
patatino59 Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Visto che la tecnologia a Led e' utile per il risparmio energetico, sconsiglio una riduzione di tensione, meglio cambiare il cablaggio mettendo i Led in serie, fino ad ottenere il massimo numero di leds accendibili a 12 volts (dovrebbero essere 4) quindi fare dei guppi da porre in parallelo.Di solito i Leds si accendono in serie con alimentatori dedicati a corrente costante.Verifica se dentro i faretti ci sono dei circuiti di regolazione o solo una semplice resistenza (Orrore ! 9 volts di caduta !) oppure se ci sono 3 leds in serie in ogni faretto. In tal caso potresti alimentarli a 24 volts in serie di 3
Mirko Ceronti Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Nel qual caso non fosse possibile, io opterei per un regolatore P.W.M.SalutiMirko
SmemoM11 Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2011 (modificato) sono lampade MR16 non posso collegarle in serie devo per forza abbassare la tensione, cosa è un P.W.M. Modificato: 5 aprile 2011 da SmemoM11
tesla88 Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Pulse Width Modulation , a differenza dei regolatori lineari , i regolatori PWM o switch mode , effettuano la reolazione della tensione modulando il duty cicle , spiegare tutto il funzionamento del PWM non è semplice specie perchè non so il tuo livello di preparazione ........ inoltre sarebbe abbastanza lunga come spiegazione quindi al limite fai una panoramica sul Web cercando appunto PWM. Ti basti sapere che un regolatore PWM ha il vantaggio di avere un ottimo rendimento , ciò significa meno potenza sprecata (in calore) .....Non mi torna un calcolo:Potenza totale = 3.5 * 15 = 52.5WCorrente assorbita alla tensione nominale = 52.5/12=4.375APerchè nel post parli di 7A ?Ciao
SmemoM11 Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2011 per avere dei margini e non lavorare a limite comunque sono due gruppi di luci e uno è composto da 18 lampade, dove posso trovare PWM, mi consigli qualche link?Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Inserita: 6 aprile 2011 Eccolo Questo circuito ha un'escursione ben più ampia da quella richiesta, ma Tu te la posizioni al valore che ritieni idoneo ed Amen.La tensione massima in uscita comunque non supererà i 12 Volt se alimenti il circuito con 12 Volt.SalutiMirko
Mirko Ceronti Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Inserita: 6 aprile 2011 Eh sì..... .....è piccolo e Tosto !Però, il mio idolo è l' AUIRF1010EZ (un po' caro però)SalutiMirko
SmemoM11 Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2011 scusate ma è possibile trovarlo già pronto?
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Inserita: 6 aprile 2011 Si e no. Si se ti accontenti di qualche cosa che fa all'incirca quello che vuoi; no se vuoi che faccia precisamente quello che hai chiesto.Prova con google, vedrai la miriade di risultati.
GiRock Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Inserita: 6 aprile 2011 Vai tranquillo Mirko, questo schemino mi interessa personalmente, sarà la mia prossima realizzazione ...
Mirko Ceronti Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 Beh, vista l'aplicazione su Led, per me puoi anche risparmiarTi lo stadio Totem-Pole, ed andare direttamente alla resistenza di Gate del Mos-Fet dall'uscita del 555.SalutiMirko
GiRock Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 Scusami Mirko, ma rispondevi a me o a SmemoM11???
Mirko Ceronti Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 A Te, visto che sei colui che ha in porto di realizzarselo SalutiMirko
Messaggi consigliati