Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Via Seriale Con Pic

adamo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi , volevo chiedervi se era realizzabile l'idea che ho in mente ormai da qualche mese ,vorrei realizzare un circuito ,presumo con pic ,eeprom tipo 24cxx e un max232, che sostituisca i floppi all'interno dell'azienda dove lavoro, vengo e mi spiego:

- il proggettista crea il file con le cordinate per il taglio laser mai piu' grande di 50 k

- lo scarica sul floppy ,quando lo trova e non e' rovinato

- lo porta sul pc a bordo macchina lo trasferisce sull' hd ,sempre che il floppy venga letto dal drive

- mette il controller in ricezione e spara il file tramite seriale col pc con un programma qualsiasi di trasmissione e poi lo manda in esecuzione.

Per evitare tutto cio' vorrei usare da tramite il circuito descritto brevemente all'inizio ,da collegare alla seriale del proggettista e aquisire il file poi andare sul controllo collegarlo alla seriale e sparare il file con un apposito tasto.

E' fattibile secondo Voi ?,una volta realizzai un circuito per sparare una stringa al pc alla pressione di un tasto sara' la stesso cosa ?

Aiutatemi se potete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la macchina taglio laser cosa monta? Un CNC o che altro?

Probabilmente l'elettronca di bordo è già predisposta per qualche sorta di connessione, senza inventarsi niente......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi realizzare il circuito per scopo didattico ok, altrimenti ti consiglierei di fare una connessione stabile tra il pc del progettista e la macchina, magari utilizzando dei moduli rs232<->loop di corrente o rs232<->ethernet se la distanza è tanta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No lucios non e' soltanto a scopo didattico ,ma vorrei realizzarlo per risolvere il problema di cui sopra , per quanto riguarda la soluzione proposta da Te oltre la distanza ci vorrebbe anche un interfono per mettere il laser in ricezione e l'impiego di due persone ,comunque grazie per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vorrebbe anche un interfono per mettere il laser in ricezione e l'impiego di due persone

Beh, metti in ricezione il CNC poi vai nell'ufficio e lanci la trasmissione.... tanto, col tuo sistema, devi lo stesso scarpinare....

Se no fai prima a prenderti un portatile e portartelo vicino al CNC, on no?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti