Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Allarme Con Cellulare - circuito e consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

salve! spero d aver postato nel sezione giusta

Vorrei realizzare un circuito d'allarme tramite cellulare

Impostando su un numero a scelta della tastiera ,un tasto chiamante verso il mio numero,vado a saldare due fili per la chiusura di questo .

L'allarme dovrebbe funzionare che all'apertura della porta ,tramite un sensore ,parta la chiamata verso il mio numero.

Per prima cosa penso che ci vuole un condensatore per prolungare l'eccitazione del relè(oppure consigliatemi un altro metodo) di almeno 2 secondi per simulare la schiacciata del tasto sul cell.

c'è un'altro problema è che se i ladri potrebbero chiudere la porta ed io ho collocato il sensore sullo stipite,riparte di nuovo l'eccitazione del relè ,la chiusura del contatto e la conseguenza di far cadere la linea.

Consigliatemi un metodo magari che prolunghi la chiusura del contatto del relè oppure che si influente per l'apertura e la chiusura della porta.

Se mi postate un circuito è meglio e magari un consiglio del sensore d'adottare

Inserita:

Guarda se tutto questo ti interessa per sperimentare, ben venga qualche soluzione la troviamo,

ma se queste idee della domenica le vuoi utilizzare per fare un "finto" impianto antifurto credendo di realizzare qualcosa di lontanamente affidabile allora è meglio che cambi idea e pensi a qualche soluzione professionale.

Inserita:

anche chi ha trovato soluzioni professionali è partito sperimentando,sbagliando.

Ritornando al circuito ,ho detto che il primo problema puo essere risolto con un condensatore ,che caricandosi alimenta nel giusto tempo il relè per far chiudere il contatto

il secondo problema come puo essere risolto?

Inserita:

Hai pensato piuttosto a come far partire le chiamate solo quando ne hai bisogno (impianto attivato) oppure questa porta non viene mai aperta e pertanto ogni volta che la si apre deve chiamarti ??..e tu come la apri senza far partire la chiamata ??

...e poi la seconda chiamata un cellulare normale per ripetere lo stesso numero devi premere 2 volte il tasto "chiama"...troppi problemi,troppo tempo e niente da ingegnare perchè oggi hanno già inventato tutto...anche i combinatori...

Inserita:
anche chi ha trovato soluzioni professionali è partito sperimentando,sbagliando.
Inserita:
pietro78+-->
CITAZIONE(pietro78)

dato che devo proteggere una piccola casetta in giardino ,vorrei realizzare un sistema a due porte d'ingresso

La prima porta resterà aperta e solo quando devo attivare l'allarme la chiudo ,ma senza nessun catenaccio ,mentre la seconda chiusa con catenaccio.

pietro78+-->
CITAZIONE(pietro78)

ma quale telefono?il tuo?

quanti cellulari ho a casa tutti tenendo il tasto premuto per un paio di secondi parte la chiamata

ma a me non mi frega dei combinatori

Tu sei capace di ingegnare qualcosa???

Inserita:
Consigliatemi un metodo magari che prolunghi la chiusura del contatto del relè oppure che si influente per l'apertura e la chiusura della porta.
Inserita:

e quale sarebbe questa cineseria??

so che vendono quegli allarmi che vengono posizionati su battente /finestra.

Ma questi funzionano anche se verrà richiusa la finestra?

ma poi comunque dovrei adattarci il relè che comanda la chiusura del tasto chiamata

Inserita:

Ne ho costruiti tre.

Cellulare NOKIA da 29.90.

1) Saldi due fili sottili sul tasto invio.

3) colleghi questi fili al relè di allarme (C-NA)*

4) Inserisci i nomi nella rubrica, in messaggi crei una lista e la chiami allarme. In questa lista ci saranno i nomi della rubrica. Scrivi un msg con la scritta "ALLARME CASA "

Predisponi il cellulare fino a che display non compare la scritta " Inviare messaggio a LISTA ALLARME.

Fine della storia.

* Inizialmente ho interposto un circuito monastabile che riduceva la durata della chiusura da 5 minuti (tempo di allarme) a un paio di secondi.

** Successivamnete il relè della centrale (interruttore) chiudeva un circuito composto da un condensatore elettrolitico da 220yF in serie ad un relè di allarme.

*** Nell'ultimo non ho messo nulla. Se il tasto resta "premuto" per 5 minuti non succede nulla.

Inserita:

perchè hai preferito un sms ,al posto della chiamata ??

Inserita:

Predisporre la chiamata vuol dire chiamare un solo utente.

Visto che il cellulare peremtteva l'invio di un qualunque messaggio ad una lista di persone ho preferito questa soluzione.

Per la centrale di allarme vera e propria la soluzione pù economica è compare una centrale...ne trovi per 80 euro.

Tutte le centrali sono "buone", ma non tutti i sensori, le sirene esterne e sopratutto il loro posizionamento.

E sono buoni tutti i cellulari purchè costino poco.

Per i combinatori via filo puoi optare per la Brondi modello anziani. Compili una rubrica, registri un msg e quando la persona anziana preme il pulsante del telecomando che porta al collo (leggasi contatto relè) parte la chiamata, siamo sui 90 euro.

P.S. Il cellulare Nokia va reimpostato dopo ogni allarme con la solita tiritera: Messaggi, invia messaggio, lista "Inviare a lista?"

Inserita:

Ho usato ilil cellulare per i clienti che non volgiono il combinatore....ma prima o poi lo metteranno per evitare la scocciatura del impostare i messaggi. Io cautamente non lascio istruzioni...qualcosa bisogna pur inventarsi.

Inserita:

cosa ne pensate di questa alternativa?

o due possibilità per i contatti

tiene mantenuto chiuso il contatto per la chiamata per due secondi in base al condensatore e resistenza c1 r1

e se verrà chiusa la porta ,ripartirà la chiamata appena verrà riaperta

na2sec.gif

Mirko Ceronti
Inserita:

Più vado avanti a leggere questo 3D, e più mi convinco che è argomento da Forum Verde !

Saluti

Mirko

Inserita:

cavolo se sei stagionato... quasi meglio di me... senza la K oramai se ne vedono pochi!

Inserita:

Se avessi cercato nei thread del Forum di neanche tanto tempo fa, avresti scoperto che è un argomento ampiamente discusso, tra l'altro l'ultima volta ho postato uno schema simile al tuo dello stesso autore ma quello migliorato: Avviso di allarme con cellulare...