Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Climatizzatore Panasonic - il climatizzatore non da segni di vita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gl utenti di questo magnifico forum, ho un problema con la scheda elettronica di questo climatizzatore PANASONIC che non da segni di vita, vi posto alcune foto della scheda in esame:

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

La scheda in oggetto come potete vedere ha un trasformatore con un avvolgimento primario e un secondario, 3 raddrizzatori ac/dc, 2 rele', 1 termofusibile, 1 fusibile.

L'alimentazione al primario arriva dal cavo bianco e dal cavo rosso dopo essere stata filtrata, viene poi raddrizzata in uscita al secondario. Tra il connettore del cavo bianco e la scheda c'e' montato nel cavo un componente per me ignoto ( AUPO A1 3AF 102 GRADI C 250 VAC) che potrebbe essere un sensore di temperatura a quanto mi ha spiegato un installatore che serve per inserire la ventilazione. Il componente risulta aperto e questo potrebbe essere il motivo per cui non arriva l'alimentazione...Vi posto qualche foto anche di questo componente:

user posted image

user posted image

Se non fosse che alimentando la scheda direttamente cioe' bypassando questo componente leggo delle misure di tensione strane e poi i led non si accendono.

Infatti ho verificato (misure con i componenti montati sulla scheda):

tensione al primario del trafo= 69 VAC

tensione al secondario de trafo= 5,72 VAC

tensione raddrizzatore n.1 ingresso= 3,64 VAC

tensione raddrizzatore n.1 uscita= 4,91 VDC

tensione raddrizzatore n.2 ingresso= 216 VAC

tensione raddrizzatore n.2 = 0,45 VDC ????

tensione raddrizzatore n.3 ingresso= 16 VAC

tensione raddrizzatore n.3 uscita= 1,21 VDC ????

tensione bobina rele' n1= 0VDC ok

tensione bobina rele' n2 = 0VDC ok

tensione condensatore elettrolitico 35v 3300microfarad (vicino al trafo)= 4,7 VDC

Inserita:

Scusate erroneamente ho scritto che l'alimentazione viene ricevuta dalla scheda dal cavo rosso (che invece e' contrassegnato con la scritta HOT) invece l'alimentazione viene ricevuta dal cavo bianco e da quello blu.

URL=http://img217.imageshack.us/i/foto2146q.jpg/]user posted image

A cosa pensate siano dovute queste tensioni sballate forse dovrei controllarle staccando le uscite de ponti raddrizzatori?

Inserita:

sono queste le misure che mi lasciano perplesso..

Inserita:

scusate credo di aver trovato diverse saldature fredde...

Inserita:

ma le tensioni rimangono le stesse!!!!

Inserita:

Ciao, è meglio che dai una misurata alla resistenza degli avvolgimenti del trafo, vedi quale è il primario e i vari secondari, se ci sono punti comuni. Ti fai lo schema e ci inserisci anche la sezione raddrizzatori e filtraggio.

Se sei assolutamente sicuro di aver misurato "tensione al primario del trafo= 69 VAC", allora già non ci siamo, se entrano 220v dalla linea, quelli dovresti trovare sul primario, a meno che: la misura non era eseguita nei poli giusti; uno dei componenti (filtri vari) che sono in serie prima del trafo è rotto. non si legge nessun valore stampato sul trafo?

Hai visto la sigla sullo stabilizzatore dissipato? Sarà un 7805? Che tensione misuri ai capi dei condensatori elettrolitici vari?

Ri_ciao! smile.gif

Inserita:

Allora ragazzi purtroppo ieri sera era tardi ed ero stanco e ho scambiato 2 rele' a stato solido per due raddrizzatori...facciamo finta che stiamo ripartendo ora con le misure:

PROVA N.1

Tensione di alimentazione= 222 VAC

Tensione primario trasformatore= 69 VAC

Tensione secondario trasformatore= 5,72 VAC

PROVA N.2

Tensione primario trasformatore (con il second. staccato dal circuito)=161VAC

Tensione secondario trasformatore (con il second. staccato dal circuito)=13,22 VAC

PROVA N.3 (misure con trafo smontato dal circuito)

Trasformatore EI48 (T10 E/16A-15) AC 240 V 50HZ

Trasformatore con primario con 3 poli (1-0-2) di cui solo 2 collegati

Resistenza avvolgimento 1-0= 506 OHM

Resistenza avvolgimento 1-2=506 OHM

Resistenza avvolgimento 2-0= 0,03 OHM

Trasformatore con secondario con 2 poli

Resistenza avvolgimento 3-4= 3,1 OHM

Tensione raddrizzatore DB1 (di cui non riesco a leggere i dati)

Input= 5,2 VAC

Output= 4,87 VDC

Tensione condensatore elettrolitico 35V 3300 microfarad= 4,88VDC

Tensione condensatore elettrolitico 16V 100 microfarad= 2,44VDC

Tensione condensatore elettrolitico 25V 470 microfarad= 3,53 VDC

Tensione regolatore di tensione LM7812L

Input=4,88 VDC

Output= 3,52 VDC

Tensione regolatore di tensione 78M5L

Input=3,52 VDC

Output= 2,43 VDC

Tensione rele' a stato solido identificato come SSR2 (OMRON G3MC-202PL-VD-3)

ac=212 VAC

dc=0,39 VDC

Tensione rele' a stato solido identificato sulla scheda come SSR3 (OMRON G3MC-202PL-VD-3)

ac=0 (collegato al polo di massa del primario del trafo e a un cavo rosso (HOT) che dovrebbe essere collegato alla scheda unita' esterna e che e' in questo momento non collegato;

dc=0

Inserita:
gaetanus+8/04/2011, 18:35--> (gaetanus @ 8/04/2011, 18:35)

Come è possibile... o sei ancora stanco o è ora di cambiare il multimetro!

Inserita:

E queste???????

Tensione regolatore di tensione LM7812L

Input=4,88 VDC

Output= 3,52 VDC

Tensione regolatore di tensione 78M5L

Input=3,52 VDC

Output= 2,43 VDC

Se triplichi la tensione al primario ottieni circa 210V, fai lo stesso col secondario e fanno circa 16V, mi pare che i conti tornano, trafo 220/15V circa. Ricontrolla cosa c'è tra il trafo e la linea 220V, sarà mica uno statico????

Alimenta il trafo con 220V sul primario (506 ohm) e collega fili volanti dal secondario alla scheda, vedrai che cambia tutto... .

Non dare altre tensioni alla scheda... .

Ciao smile.gif

Inserita:

Posto uno schemino senza pretese del circuito a monte del primario del trafo:

user posted image

CFM=condensatorein polipropilene 400VAC 1,5 microFARAD

ZRN2=varistore FNR 10k511

K= connettore unita' esterna

C16=condensatore in polipropilene 275VAC 4,7microFARAD

C13=condensatore in polipropilene 275VAC 4,7microFARAD

L5= bobina filtro

L1= bobina filtro

SSR1= rele' allo stato solido OMRON G3MC

SSR2= rele' allo stato solido OMRON G3MC

RELE'= rele OMRON G4A

CR1= condensatore in polipropilene 275VAC 0,033 microFARAD

Ho poi effettuato una prova alimentando direttamente il primario e by-passando la sezione di filtraggio. Il secondario l'ho lasciato collegato alla scheda.

Effettivamente le cose sono diventate normali:

Tensione primario trafo= 223 VAC

Tensione secondario trafo= 16,6 VAC

Tensione input raddrizzatore= 16,6 VAC

Tensione output raddrizzatore= 21 VDC

Tensione elettrolitico 35V= 21 VDC

Tensione elettrolitico 16 V= 5VDC

Tensione elettrolitico 25V= 11,9 VDC

Tensione input regolatore LM7812L= 21,1 VDC

Tensione output regolatore LM7812L= 11,98 VDC

Tensione input regolatore 78M5L= 11,98 VDC

Tensione output regolatore 78M5ML= 4,97 VDC

Potrei anche sostituire tutti componenti di questa sezione (sono pochi) ma mi piacerebbe anche capire dov'e' il guasto!

Inserita: (modificato)

Mica detto che sia per forza li, il guasto!:D

Il problema risiede nel SSR2 che non chiude o nella bobina L5 interrotta.

Se segui lo schema, la tensione può arrivare al trafo attraverso C13 se c'è una interruzione degli elementi sopra descritti. La reattanza capacitiva (Xc) del condensatore è una resistenza che si inserisce in serie al primario del trafo, provocando una caduta di tensione.

Quindi: Verifica PRIMA col tester in ohm (20fs) la continuità della bobina L5, se è aperta la sostituisci momentaneamente con una resistenza da 10 ohm 1/4 W e riprovi, se tutto va, OK, altrimenti misuri il contatto dello statico (220vac) che sia chiuso (0vac ai suoi capi), se aperto misuri il pilotaggio in continua, che sarà tra i 5 e 12vdc, se non trovi nulla, devi andare a vedere cosa pilota quel SSR2 e dimentica la sezione trafo.

Ciao!!! smile.gif

Modificato: da mariano59
Inserita:

Allora ho staccato la bobina filtro L5 dal circuito e ne ho misurato la resistenza che e' di 1,4 OHM, con il tester da pure continuita'.

Ho rivolto quindi la mia attenzione al rele' statico SSR2 quello collegato con l'alimentazione.Alimentando la scheda tra i due piedini AC misuro 214VAC segno che il contatto rimane aperto.

Tra i due piedini DC (+ e -) invece misuro 0,1/0,2 VDC segno che manca il pilotaggio a questo rele' statico.

Il piedino + di questo rele' (SSR2) e' collegato al piedino INPUT del regolatore 5V (78M5L),

al piedino OUTPUT del regolatore 12V (LM7812L), a un piedino di condensatore elettrolitico 25V 470 microFARAD (C19), e alla massa della scheda.

Il piedino - di questo rele' (SSR2) invece e' collegato al piedino 11 di un integrato ULN2003L (high voltage-high current-darlington arrays) che ha 16 piedini.

Elenco i collegamenti dei 16 piedini di questo integrato ULN2003L.

piedino 1-collegato al piedino 58 di un dovrebbe essere il processore della scheda di ui non trovo i dati)

piedino 2- collegato al piedino 59 del suddetto integrato PANASONIC

piedino 3-collegato al piedino 60del suddetto integrato PANASONIC

piedino 4 collegato al piedino 61 del suddetto integrato PANASONIC

piedini 5,6,7-non collegati a nulla

piedino 8-massa

piedino 9-massa

piedino 10-collegato al piedino - del rele' statico SSR3(che non e' installato in questa scheda<)

piedino 11-collegato al piedino -del rele' statico SSR2

piedino 12-collegato al piedino- del rele' statico SSR1

piedini 13,14,15,16-non collegati a nulla

Naturalmente ho verificato la continuita' delle piste che portano il pilotaggio dal piedino dal piedino 11 dell'ULN 2003L al piedino- del rele' statico SSR2, come pure la continuita' delle piste che collegano l'ULN2003L al microprocessore PANASONIC.

Tra il piedino 11 dell'integrato ULN2003L e il piedino 8 (massa) misuro anche qui 0,1/0,2 VDC (misura analoga a quella tra il + e il - del rele' SSR2)

Ho misurato anche i valori di tensione tra i due piedini AC e DC (+ e -) dell'altro rele' statico SSR1 per veficare se almeno a quest'ultimo arriva il pilotaggio dal piedino 12 dall'ULN2003L e misuro:

Tra il piedino 12 e il piedino 8 (massa) dell'ULN2003L misuro 0,1/0,2VDC

Tra i piedino + e - del rele'statico SSR1 misuro 0,1/0,2 VDC

Tra i piedini AC del rele' SSR1 misuro 0VDC.

E'l'ULN 2003L che e' guasto secondo voi?

Inserita:

Il processore PANASONIC di cui non trovo i dati su internet e' questo:

A52101C62GM e ha 61 piedini.

Inserita:

Non mi torna " e alla massa della scheda", l'uscita del 7812 è positiva, e deve alimentare il + di ssr2 che verrà portato a negativo ( massa) dal transistor NPN interno al ULN2003, che permette di azionare l'SSR2.

La situazione è questa: se il 7812 è alimentato dallo stesso alimentatore composto dal trafo che viene pilotato dal SSR2, è un cane che si mozzica la coda, non avrai i 12v finchè non sarà chiuso ssr2 e non chiuderai ssr2 finchè non avrai i 12V. Se poi la stessa alimentazione va al circuito di pilotaggio del uln2003, peggio che mai.

A questo punto, credo che per avere quei 12V, il partitore composto da C13, C16, debba essere difettoso, o c16 è troppo basso di valore o in perdita , oppure troppo alto C13. Nel senso che all'inizio la tensione al trafo passando solo per il partitore composto da C13,C16, deve portare comunque una tensione al trafo sufficiente per avere i 12V che alimentano il circuito del SSR2.

Se il tester ha il capacimetro, misura C13 e C16, oppure se ne hai in casa, cambiali, o togli C16 e prova.

Quel circuito potrebbe far parte di un sistema di stand-by, che viene attivato da una scheda a parte e da un telecomando?

Si tratta comunque di una accensione remota, visto che non vedo interruttori sulla linea.

Ciao

Inserita:

Hai ragione non e' collegato alla massa ma solo a una piazzola dove non c'e' nessun componente installato.

Allora ho sostituito C16 (che e' un condensatore in polipropilene MKP61 X2 275VAC 473K) con uno con queste caratteristiche: R46 MKP X2 .047 microFARAD)

Poi ho sostituito C13 (che e' un condensatore in polipropilene MKP62 XP 275VAC 104M) con uno con queste caratteristiche: R46 MKP X2 .1microFARAD)

Poi ho rialimentato la scheda rilevando queste misure:

Tensione di alimentazione :221 VAC

Tensione al primario trafo :105VAC

Tensione tra i piedini AC del rele' statico SSR2: 193 VAC

Tensione tra i piedini DC + e - del rele' statico SSR2: 0,1/0,2 VDC

Tensione input regolatore LM7812L: 7,7VDC

Tensione output regolatore LM7812L: 6,3 VDC

A dire la verita' c'e' un pulsantino ma e' collegato a un connettore sulla scheda ch non so dove vada a finire (il climatizzatore si trova a 15 km da me).

Naturalmente anche il telecomando.

Presumi che i 105 VAC sul primario possano essere interpretati come uno stand-by?

Altra notazione i 2 led della scheda sono rimasti sempre spenti durante tutte le prove che ho eseguito.

Inserita:

Il pulsantino ha 2 piedini...uno e' collegato a un piedino del processore PANASONIC

A52101C62GM, l'altro e' collegato al piedino di un connettore a 3 poli che e' collegato a un dispositivo esterno alla scheda. Su quest'ultimo piedino c'e' la scritta 5V (volt).

Inserita:

Azz... devi metterti d'accodo con Te stesso!!!

Comunque, se la sostituzione è con gli stessi valori, si nota una bella differenza, ma quel circuito è fatto di proposito così e sicuramente ha la sua funzione, presumo di standby... .

Quel circuito va acceso dall'esterno, ora, non avendo lo schema completo si fa veramente fatica a stabilire una metodica di funzionamento, dovresti almeno avere il manuale d'uso, per sapere come si accende il sistema completo, magari proprio da quell'"insignificante" pulsantino..., di sicuro c'è una parte dei circuiti che deve restare in tensione per permettere di attivare il resto, si presume tramite SSR2. Ora, ammesso che escludiamo SSR2 e teniamo acceso il sistema forzatamente, la macchina funzionerebbe? Se hai a disposizione la sola scheda, come fai a provarla, non basta che ci siano le alimentazioni, ci devono sicuramente essere dei segnali di comando, di stato dei vari dispositivi esterni, di condizione delle variabili di lavoro. Quindi manca un bel po' di roba.

Quella scheda è stata sostituita e adesso la macchina funziona, quindi possiamo essere certi che il guasto risiede li, oppure no? Sarebbe interessante saperlo, magari il problema non è nemmeno in quella scheda e il funzionamento viene tenuto inibito dal controllo del SSR2. Sarebbe utile, se possibile, rimontare la scheda al suo posto, ed eventualmente tenere in bypass lo statico, per vedere se tutto il resto funziona, tanto quello fa solo l'accensione, metti che sia guasto il ricevitore del telecomando, o un altro alimentatore per il ricevitore, quello statico non lo chiuderesti mai alle attuali condizioni.

Fai sapere, ciao!

Inserita:

Hai ragione...!

Dovrei reinstallare la scheda nella macchina tra qualche giorno. Da quello che capisco almeno per il momento possiamo fermare le operazioni su questa scheda.

Inserita:

No, la scheda mi e' stata recapitata perche' il cdz non dava cenni di vita, il problema era dovuto (anche o soprattutto) a un fusibile termico da 3A e 102 C che ho trovato aperto(montato su uno dei due fili che portano l'alimentazione alla scheda che stiamo controllando)..,poi controllando la scheda ho verificato l'anomalia delle tensioni al primario (ricordi lggevamo 69 VAC...) che spero con la sotituzione dei due condensatori di filtro C13 e C16 possa essere stata risolta, se i 105 VAC al primario che leggiamo adesso vogliono significare uno stato di stand-by in attesa di un comando esterno (pulsantino o telecomando).

Inserita: (modificato)

Si, il termofusibile, da 3A, non può essere bruciato per l'assorbimento di quella scheda in particolare, forse per il mancato avviamento del compressore, o anche per sotto dimensionamento, dovrai vedere al momento del montaggio, magari se ti riesce inserisci un amperometro in serie (e dove se no?) alla linea.

Fai sapere, ciao! smile.gif

Modificato: da mariano59
Inserita:

E allora ho effettuato una specie di prova di funzionamento dato che il cliente ha portato l'unita' interna (split) e il telecomando del climatizztore a casa mia e l'ho collegata alla scheda.

L'unita' esterna purtroppo si trova a 70 km da dove io quindi niente collegamenti al compressore e a qualche sonda di temperatura. Il cliente che e' un installatore di climatizzatori mi ha assicurato che normalmente quando installa l'unita' interna la collauda alimentandola senza l'unita esterna e di solito con questa prova si verifica l'accenzione dei led, la risposta della macchina al comando dato del telecomando alla modalita' ventilazione, con la ventilazione dell'unita' interna appunto.

Morale della favola collegando i vari connettori e alimentando l'unita' interna e dando il comando di accenzione (sia dal pulsantino della scheda che dal telecomando) sulla scheda stavolta si e' verificata l'accenzione dei led (segno che il contatto dello statico si e' chiuso e che la scheda non collegata era come in funzione stand by)(ok) il suono del buzzer a ogni cambio di funzione dato dal telecomando,

impostando la modalita' ventilazione invece questa accennava a partire ma dopo una decina di secondi tuto cessava.

Il cliente (ripeto installatore di climatizzatori) allora mi ha detto che cio' poteva essere un anomalia o che forse la causa era il mancato collegamento dell'unita' esterna (quindi del compressore e delle sonde di temperatura).

Siamo rimasti che si fara' sentire quando ricolleghera' unita' interna ed esterna nel frattempo pagamento del lavoro sospeso....(spero non faccia il furbo perche' non ho la possibilita' di verificare la riparazione in toto della scheda)

• 1 month later...
Inserita:

Riprendo la discussione dopo un po' di tempo...rimontata la scheda collegando anche l'unita' esterna, il tutto ha funzionato. Guasto risolto.

Inserita:

Bene, anche stavolta è andata...!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!! clap.gif