barone rosso Inserito: 7 aprile 2011 Segnala Inserito: 7 aprile 2011 Salve a tutti,Ho una batteria da 12V. 1,2 Ah vorrei alimentare la mia videocamera . per avere più autonomia.Che dispone di una batteria,7,4 V. 1100 mAh ,non tenendo più la carica, vorrei ,gentilmente, se qualcuno, mi faccia uno schema ,come realizarlo .Ringrazio anticipatamente
GiRock Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 Le schema con i valori dei componenti lo trovi in questo sito ed è il primo: Regolatore di tensione LM317...Presta attenzione alla potenza massima prelevabile che è di 15W, aggiungendo un'aletta di raffreddamento adeguata per l'IC...
tesla88 Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 Sarebbe meglio optare per una soluzione switching per evitare 2 problemi :-Dissipazione di calore , quindi dissipatore e circuito più ingombrante (e costoso)-Aumento della durata della batteria (e non di poco dato che con un regolatore lineare come il 317 si avrebbe un rendimento pari a circa il 60% , mentre con un buon switching si arriverebbe anche al 90% o più , il che vuol dire che durerebbe quasi il doppio......)Inoltre , non si conosce l'effettivo assorbimento della telecamera , la batteria è da 1.2Ah ma la telecamera potrebbe assorbire di più , magari anche solo in determinati momenti. A questo punto l'integrato LM317 mi sembra un po' sottodimensionato .....Aggiungo anche che , non è specificato il tipo di batteria che si vuole adoperare , ma è bene aggiungere un circuito che intervenga quando la tensione della batteria scende sotto un livello minimo (es 10.5V ) scollegando il carico , altrimenti ci si gioca la batteria ............Ciao!
GiRock Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Inserita: 8 aprile 2011 Esatto tesla, non si conoscono ancora i dettagli tecnici dell'apparato in questione, la mia voleva solo essere un ipotetico suggerimento...Per lo switching non c'è problema, adesso va aggiunto il controllo di carica della batteria...
barone rosso Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2011 Salve a tutti. Vi ringrazio, Girok, e Tesla88, siete stati molto gentili, e celleri alla mia ricchiesta.Il tipo della batteria e:FIAMM fg20121, 12V. 1,2Ah . La batteria della videocamerae, originale e SHARP MOD. NO ,BT_- L227 , 7,4V. 1100 mah. La videocamera,MODEL NO. VL_ Z100 S-S . Ho preso in visione gli schemi che mi avete consigliato, chiederò in negozio di elettronica, tutti i componenti,per realizarlo,vi farò sapere quando l^avrò realizato .Grazie Ancora, Per la vostra, disponibilità, e gentilezza.
GiRock Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Inserita: 8 aprile 2011 Potresti indicarci l'assorbimento in Ampere della videocamera???Dovresti trovarlo scritto da qualche parte o sull'apparecchio stesso o nel manuale...Con dati più precisi, se ne ricaverebbe una ottimizzazione del circuito riduttore evitando inutili sprechi aumentandone la resa...
GiRock Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Inserita: 8 aprile 2011 Ho trovato le specifiche della videocamera in rete, ma non riporta l'assorbimento reale...L'unica indicazione è la durata della carica a circa 1.5h con quella da 1100mAh 7.4V, quindi se la matematica non è un'opinione, tenendo conto della perdita di rendimento sullo switching, anche con quella da 12V si otterrà comunque all'incirca la stessa durata se non addirittura meno che usando l'originale...Facendo due conti della serva, la nostra dovrebbe mangiarsi qualcosa come 750-800mA a pieno regime...P.S. Ho anche letto che utilizzando sempre lo schermino per i puntamenti, la durata della carica batteria si riduce ad 1 ora...
lelerelele Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Inserita: 8 aprile 2011 secondo me con la soluzione sitching dovresti avere una durata della batteria di poco inferiore al 150% del''originale, in quanto non avendo perdite (teoriche) hai il massimo trasferimento di <<potenza>> e perciò ritorna il calcolo 12/7.5*100.no?
barone rosso Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2011 Salve a tutti,Inanzi tutto grazie ancora per L^interessamento,.La video camera e quella, faccio presente,che la batteria originale aveva una durata di 1ora ,se come mi dite avere la stessa autonomia ,non e conveniente, avere tutto quel ingombro ,e peso. Cosa ne Pensate? PS potrei acuistarne, una , con più autonomia. che ne dite?lo schema penso che non cambi.
barone rosso Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2011 Continua Messaggio. Ho trovato il manuale, della videocamera,assorbimento e :Registrando ,usando il mirino e di 3,4W,usando il monito LCD e di 4W, ce da calcolare lo zoom, che non ne parla.
tesla88 Inserita: 9 aprile 2011 Segnala Inserita: 9 aprile 2011 In caso di regolatore lineare (es 317) , la corrente in ingresso al circuito regolatore è pari a quella in uscita , ovvero se la telecamera assorbe 1A , anche in ingresso al regolatore la corrente sarà di 1A , a questo punto la durata della batteria sarà praticamente uguale sia che usi la 7V che la 12V , essendo comunque circa entrambe della stessa capacità!Usando invece un regolatore Switching , ammettiamo con un rendimento dello 0.9 (ovvero 90%) , poniamo che la telecamerà assorba 1A a 7.4V , se ne ricava una potenza assorbita di 7.4W (per altro è la somma degli assorbimenti dataci nell'ultimo messaggio) . Il regolatore con rendimento pari a 0.9 ci permette di assorbire in tutto dalla batteria una potenza di 7.4/0.9=8.2W A 12V questo significa un assorbimento di circa 0.69A (contro 1A assorbiti dalla telecamera) , in queste condizioni la batteria potrebbe durare quasi 90 min rispetto ai 60 iniziali....ovvero come detto da lelerelele il 150%
GiRock Inserita: 9 aprile 2011 Segnala Inserita: 9 aprile 2011 Viva l'ottimismo!!!Certo sulla carta fila tutto liscio, ma poi nella realtà sarà difficile ottenere la sospirata resa del 90% per quanto riguarda lo switching...Ribadisco, a parità di scarica la videocamera lo segnalerà in egual misura proporzionale, quindi secondo il mio modesto parere, la durata sarà più o meno identica, provare per credere ...P.S. Bisogna anche tenere conto che la batteria originale da 1100mAh durava 1 ora, quindi affermare di avere una resa del 150% con quella da 1200mAh mi pare un tantino azzardato, magari!!!
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2011 Segnala Inserita: 9 aprile 2011 Io sto lavoro lo feci circa 10 anni fa: bruttisima esperienza! Grossa scocciatura di tenere la batteria grossa nel marsupio con i fili che andavano alla telecamera. Poi, per quanto filtrata, la tensione alla telecamera non era quella di una batteria, un poco di sporcizia c'è sempre e non la toglie manco mandrake, e questo porcume si fa sentire (anche vedere) un poco. Poi la telecamera, abbastanza vecchia, morì!Ora, da un paio d'anni, ho una smsung che registra in MP4 direttamente su SSD HD, pesa poco più di 100 g compresa di batteria al Litio, come quella dei cellulari.
lelerelele Inserita: 10 aprile 2011 Segnala Inserita: 10 aprile 2011 GiRock+9/04/2011, 14:34--> (GiRock @ 9/04/2011, 14:34) io ho fatto due considerazioni a spanne......(ragionamento logico).magari è troppo ottimistico.
tesla88 Inserita: 10 aprile 2011 Segnala Inserita: 10 aprile 2011 Beh ok , magari ottenere il 150% sarebbe ottimistico , a ricordiamoci che gli switching arrivano tranquillamente a rendimenti superiori allo 0.9 ........... è vero che lavorare con tensioni basse è sempre problematico , ma la corrente in questo caso è solo di 1A.........Non capisco cosa intendi, in teoria la telecamera misurerà la tensione della batteria la quale diminuisce man mano che si scarica . Ora però partiamo da una tensione maggiore che viene convertita dal regolatore Switch che terrà stabile la tensione in uscita ....almeno fino a che la batteria non scende sotto una soglia prefissata.Si , ma tieni conto che la batteria prima era da 7.4V ora da 12V , quindi la prima può erogare 7.4W per un 'ora la seconda può erogare la stessa potenza per quasi 2 ore....Se fosse un convertitore lineare avresti ragione , ma un convertitore switch assorbirebbe dalla batteria circa 600mA , mentre originariamente assorbiva circa 1000mA.........mi sembra una notevole differenza.Fatti due calcoli si nota che la batteria da 12V ha quasi il doppio di capacità della batteria originale , quindi un buon convertitore potrebbe farla durare quasi il doppio......provare per credere
tesla88 Inserita: 10 aprile 2011 Segnala Inserita: 10 aprile 2011 Un esempio di regolatore con un buon rendimento....http://docs-europe.electrocomponents.com/w...66b80c98cdf.pdf
barone rosso Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2011 Salve a Tutti. Ho letto tutti i vostri messaggi ,ringraziandovi, per i vostri interventi di alta professionalità . Quale Schema devo eseguire ?
Messaggi consigliati