Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Lampada

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho trovato parecchi schemi per comandare l'accensione di una lampada ad incandescenza con il pwm, a me però servirebbe uno schema per poter comandare una lampada con una rampa di tensione 0-10v. Quindi quando ho 0 volt la lampada è spenta, quando ho 10 volt la lampada è accesa con massima luminosità. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille in anticipo!

Inserita:

Ciao, pochi giorni fa è stato postato uno schema di Mirko Ceronti, proprio come lo chiedi Tu, abbi pazienza che salterà fuori presto! smile.gif

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

.#...Ed infatti...eccolo qua..#..e come ci sia finito.....e chi lo sa...#...ma gli schemi nascono da soli...#...vengono fuori....già con i valori...#.... laugh.gif

(scusate l'arpeggio in stile mitico Vasco, tratto da " Una canzone per Te", ma sono sempre stato un suo Fan)

user posted image

Dunque Claudio_89 non si può certo dire che Tu sia dovizioso di particolari nell'esprimere le specifiche.

Comunque ecco uno schema in stile P.W.M. totalmente Made in Mirko per una lampada a 12 volt tipo quelle per uso automobilistico.

Se invece fosse una lampada a 220, fammelo sapere.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Grazie mille! Si la lampada che devo comandare è a 220volt, ma in teoria basta mettere un fototriac comandato dal CA3130 e un triac di potenza per comandare la lampada se non sbaglio... huh.gif

Mirko Ceronti
Inserita:

No Claudio, quando si lavora con i Triac, bisogna tenere conto che costoro, una volta innescati, non si spengono più; a meno che la circolazione di corrente tra Anodo1 ed Anodo2 non cessi o non scenda sotto il limite critico di mantenimento alla conduzione.

Lavorando in corrente alternata, va quindi previsto un circuito che controlli il sincronismo della rete al passaggio della sinusoide per lo "zero", onde poter da qui iniziare il conteggio in millisecondi per il ritardo all'innesco.

Inoltre, il circuito a Triac, è più propenso a creare disturbi e ronzio, ed a richiedere quindi filtri toroidali sull'uscita, che invece puoi benissimo risparmiarTi utilizzando un circuito con ritardo allo spegnimento invece che all'accensione, e facendo quindi uso di un Mos-Fet al posto del Triac.

Dalla postazione in cui mi trovo ora, non posso mandarTi lo schema, ma in serata vedrò di inoltrarTelo.

Saluti

Mirko

Inserita:
Mirko Ceronti+12/04/2011, 05:12--> (Mirko Ceronti @ 12/04/2011, 05:12)

e a noi non resta che disegnarli infretta perchè poi svaniscono e non si ricordano piùùùù clap.gif

Inserita:

Hai perfettamente ragione mirko! Grazie mille! Aspetterò che posti il tuo schema... biggrin.gif

Mirko Ceronti
Inserita:

Arrieccomi smile.gif

user posted image

Oh, io non sapendo nulla sulla potenza della lampada, ho disegnato una 60Watt, ma si possono mettere anche più grosse.

Poi, se Ti serve per regolare una Haloline alogena da 250-:- 500 Watt, allora sostituisci il mosfet con un IRFP 450

Ad ogni modo per qualunque chiarimento sai dove trovarmi.

Per sx3me : Ottimo il finale, complimenti.... biggrin.gif

Saluti

Mirko

Inserita:
clap.gif Anche questo mi gusta, molto interessante, ottima soluzione direi...
Inserita:

Mirkooo... lo sai che il finale non è il mio rolleyes.gif

bello schema, accattivante... se non avessi tutte lampade a risparmio compatte...

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Mirko...nel ringraziarti ancora per lo schema, volevo domandarti, quando hai tempo, se potevi postarmi una breve descrizione su come funziona il circuito perchè ho qualche punto oscuro. Ad esempio: il fototransistor che usi non è sempre in conduzione? In teoria si, tranne per un attimo, quando la corrente passa per lo zero... Grazie mille in anticipo!

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

Prova a leggere il messaggio N°#4 di questo Link

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=0entry396155

dove spiego stadio per stadio (con tanto di grafici) un circuito praticamente identico a questo che vuoi costruire Tu.

Eventualmente se Ti rimane qualche dubbio chiedimi pure. smile.gif

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti