Vai al contenuto
PLC Forum

Info Relè - comandare tre neon con un relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Avrei la necessità di comandare tre lampade al neon, da 36 w l'una, in modo da poterle accendere o tutte tre insieme,o singolarmente o in maniera cambinata tra di loro. Il relè che potrebbe andare bene è il finder 26.04.8.230, ma ha solo due uscite indipendenti e a me ne servono tre.

E' realizzabile come circuito?

P.S. Ho controllato sul forum e c'è una discussione del 17/11/2010 con la stessa richiesta e un moderatore nella persona di Mirko Ceronti ha suggerito di aprire il topic sul forum elettronica o fai da te. Ma non c'è traccia su questo forum.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Piero.

Inserita:

DOvresti cambiare occhiali! biggrin.gif

Hai aperto la discussione nella sezione elettronica, sottosezione "elettronica"; fai un passo indietro: sezione elettronica, sottosezione "fai da te" smile.gif

Comunque per fare quello che desidere devi avere un relè passo-passo con 3 contatti e più passi.

Oppure ti realizzi un circuito combinatorio con il quale comandi 3 relè.

Mirko Ceronti
Inserita:

Certamente, o con un relè commutatore a 3 contatti (ma non so se esistono) o con un CD 4024 e sfruttando le 3 uscite A, B, C, !

Le combinazioni così disponibili saranno 8, e proporranno tutte le casistiche possibili.

Posso realizzarTi lo schema se vuoi, ma prima fammi sapere se 8 possibilità Ti vanno bene o se sono troppe. smile.gif

Saluti

Mirko

Inserita:

Se va a leggere la discussione aperta dall'utente Fradifog il 17/11/2010 nel forum automazioze---impiantistica elettrica---impianti elettrici civili e terziario, vedrà che Mirko Ceronti aveva suggerito di aprire la discussione nel sottoforum elettronica o in alternativa nel fai da te. Ho controllato in tutti e due i sottoforum, non ho trovato niente e ho deciso di aprire il topic in elettronica. Chi ha bisogno di occhiali non credo di essere io. wink.gif

Di relè commutatori a tre contatti non ne ho trovati.

Ti sarei infinitamente grato se potessi farmi lo schema del circuito con il CD 4024

Otto combinazioni sono perfette, perchè:

1° impulso A+B+C

2° impulso A

3° impulso B

4° impulso C

5° impulso A+B

6° impulso A+C

7° impulso B+C

8° impulso off

Grazie Mirko per la tua disponibilità.

Piero.

Mirko Ceronti
Inserita:

Dunque Piero, ho letto la tua "desisderata" sequenza di accensioni, ma per ora Ti comunico che non è molto realizzabile con un integrato digitale.

Costui infatti obbedisce alle leggi dell'aritmetica binaria, la quale ha le sue regole.

Se provi di immaginarTi un volgare relè domestico a passo del tipo comutatore, che ha 2 contatti, questi "recitano" la sequenza

B A

1 1 (tutto acceso)

1 0

0 1

0 0 (tutto spento)

Associando ad 1 = lampada accesa ed a 0 = lampada spenta, un elettronico intuisce subito che questa altro non è che un conteggio alla rovescia, conosciuto come count-down.

Analogamente si può avere

B A

0 0 (tutto spento)

0 1

1 0

1 1 (tutto acceso)

Questo è un count-up (conteggio in avanti)!

Ora, il CD 4024, esegue il conteggio in avanti, e per cui su 3 lampade (dato che possono assumere logicamente 2 soli stati acceso o spento) si possono avere al massimo 2^3 = 8 combinazioni, e più precisamente :

C B A

0 0 0 (tutto spento)

0 0 1

0 1 0

0 1 1

1 0 0

1 0 1

1 1 0

1 1 1 (tutto acceso)

Questa sarebbe la sequenza di accensioni secondo il CD 4024 e secondo la logica binaria.

Oppure si può usare il CD 4029, ed eseguire il conteggio alla rovescia, e Ti ritroveresti quindi

C B A

1 1 1 (tutto acceso)

1 1 0

1 0 1

1 0 0

0 1 1

0 1 0

0 0 1

0 0 0 (tutto spento)

Queste ripeto, sono le sequenze ricavabili dagli integrati digitali.

Se Ti possono comunque andare bene (al limite col 4029 anzichè col 4024) OK, altrimenti per eseguire la Tua personalizzata sequenza, si può ricorrere ad un banale sequenziatore decimale tipo il CD4017, e con una dozzina di diodi 1N4148 creiamo una matrice che altro non fa che ricalcare il principio della Rom cablata, e ci portiamo a casa anche la Tua sequenza.

Un altra cosa, (ma di questa magari ne hai già preso coscienza), una tale così lunga sequenza di possibilità, implica che se magari premendo il pulsante Ti sbagli durante la ricerca della giusta combinazione e passi oltre, o hai un tasto di reset

(quindi 2 pulsanti), oppure Ti rifai tutto il giro della sequenza, ma ciò Ti sarebbe accaduto anche se in commercio Tu avessi trovato il relè passo passo a 3 contatti.

Altrimenti col CD 4029, puoi utilizzare sia il conteggio in avanti, che quello in indietro, quindi se sfori di un impulso puoi sempre regredire di 1 e riposizionarTi sulla combinazione giusta.

Sappiami dire.

Inserita:

Non per amore di inutile polemica, ma solo per amor di precisione.

La lingua italiana è abbastanza precisa e va usata con precisione.

Tu hai scritto:

La proposizione subordinata "Ma non c'è traccia su questo forum", per come hai costruito il periodo fa riferimento a: "..aprire il topic sul forum elettronica o fai da te". Questa costruzione sembra indicare che non ci sia traccia su questo forum delle sezioni "elettronico o fai date".

Certamente non avrai necessità di sostituire gli occhiali, ma di un più attento controllo sintattico sì! (o forse dipende da occhiali non adatti?) smile.gif

Inserita:

Volevo solo aggiungere a quanto detto sul circuito per pilotare le lampade e precisamente dopo aver letto :

Mi vien da pensare che le lampade fluorescenti non siano adatte a frequenti accensioni spegnimenti , non vorrei che con tutte queste sequenze (calcolando anche tutto il processo di reset) di on-off , la vita della lampada si accorci di molto.....

Ciao

Mirko Ceronti
Inserita:

Concordo in pieno, ma a questo dovrebbe averci già pensato pierodibe in fase di progetto, e poi si è trovato a non reperire il relè per assolvere alla Sua (già pianificata) esigenza e se così non fosse, allora glielo notifichiamo. smile.gif

Per il resto la scelta spetta a Lui, pure io personalmente se dovessi trovarmi a torturare delle lampade fluorescenti con accensioni gratuite, lo eviterei, ma può anche essere che gli serva per sequenziarle all'accensione una volta al mattino, e ri-sequenziarle per spegnerle sopraggiunta la sera, (parlo di ambiente industriale) ed allora subirebbero comunque molte meno accensioni della circolina da 32Watt che ho io in cucina. laugh.gif

Saluti

Mirko

Inserita:

A parte che anche al sottoscritto era venuto un certo dubbio con le accensioni in sequenza di lampada fluorescenti, però al limite si potrebbe realizzare un sistema programmabile con SET - RESET e START, ovvero, lo programmi visualizzando la sequenza con dei LEDs, poi premendo START accendi/spegni inviando fisicamente i comandi ai relé, anche se resta sempre un tantino macchinoso...

senzasperanza.gif Lasciamo che sia pierodibe a scegliere la soluzione migliore...

Inserita:

L'unica svista che riscontro è l'uso del singolare quando ho scritto "su questo forum" invece di scrivere al plurale " su questi forum".

Mi dolgo , mi pento e mi scuso se ho turbato la sua sensibilità di italianista.

Buona giornata.

Innanzitutto grazie per l'interessamento dimostrato e per la celerità nella risposta.

Però, mio malgrado, credo di dover rinunciare al progetto perchè troppo complicato da realizzare per le mie capacità tecniche.

Inoltre, come sottolineato da tesla88, che ringrazio, considerando che si tratta di un'applicazione casalinga che prevede quindi un uso frequente (questo non lo avevo specificato) non vorrei bruciare un neon al mese.

Grazie anche a te GiRock, ma come dici anche tu risulta essere non molto pratico come sistema.

Quindi alla luce di tutto, mi limiterò a tre "miseri" interruttori, anche se dovrò impazzire a passare i cavi, visto che per 5 cavi da 1,5 mmq (il neutro in comune, i tre ritorni lampada e il g/v) ho a disposizione una sola cannetta gialla risalente agli anni 60/70, il cui diametro sarà al massimo 15mm.

Grazie di nuovo a tutti per la vostra disponibilità.

Piero.

Inserita:

Non basta! Te la caveresti troppo a buon mercato. Devi anche cospargerti il capo di cenere ed inginocchiarti sul ghiaietto. tongue.gifbiggrin.gif

Inserita:

Non basta! Te la caveresti troppo a buon mercato. Devi anche cospargerti il capo di cenere ed inginocchiarti sul ghiaietto.