tesla88 Inserito: 18 aprile 2011 Segnala Inserito: 18 aprile 2011 Ciao a tutti,siccome ho in giro qualche contenitore Rack in esubero , avevo intenzione di farmi un buon finale in classe A . La potenza andrebbe bene sui 50Wrms a canale .....al massimo 100 (non vorrei avere un forno e pagare troppo l'ENEL).....Chiaramente un solid state , transistor o mosfet . Se avete in giro qualche progetto buono e magari testato lo accetto volentieri , giusto per non partire da 0 a progettarlo.Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Inserita: 18 aprile 2011 Non so se lo conosci, ma su CHF di un paio di anni fa c'è stato uno studio in varie puntate su di un finale in classe A a mosfet.Se ti può interessare posso vedere, con calma, di recuperare e scannerizzare gli articoli.
tesla88 Inserita: 18 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2011 Si conosco Costruire HiFi , ho solo qualche numero perchè l'edicola dove abito non ha un 'abbonamento fisso e io non ho mai pensato di fare l'abbonamento annuale .....Certamente è interessante , non preoccuparti per la fretta .... non ne ho anche perchè seguirò il progetto a tempo perso , fra i buchi di lavoro e le riparazioni.....Grazie in anticipo
tesla88 Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Grazie Mirko! Dovrei avere anche io la rivista dove c'è quello schema di NE , magari l'ho anche sugli audiobbok di NE , guarderò........per ora sono ancora in fase di valutazione quindi tengo conto di tutto!
lelerelele Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 non vorrei deire cavolate..........mami pare che questo sia un finale con finali mosfet (se fossero a transistor si chiamerebbe a simmetria quasi complementare), con parallelo di uscita.mi pare che la classe A abbia un'angolo di conduzione degli stadi attivi di 360° mentre questo direi che ha un'angolo di conduzione poco superiore a 180° perciò rientra tra questa classe.anche perchè un classe A puro.........per avere 50WRMS in uscita dovresti avere almeno una potenza 30W assorbiti continuamente dalla rete e dissipati, e raggiungere i 130 W assorbiti al massimo della potenza per ogni canale. (valutazioni a spanne per rendere l'idea).mi sembra che sia lasciato un po al caso la polarizzazione degli stadi finali, (non ho mai usato mosfet per finali audio), riguardo alla stabilizzazione del punto di lavoro con la temperatura.altra cosa sicuramente dannosa per il finale è la tensione singola che non consente di eliminare i condensaturi sulla uscita.
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Io ho trovato questo, anche se probabilmente lo conoscerai già...Se in caso ti accontenti di 20Wrms allora scarica il file da quì: AMPLI CLASSE A 20+20Wrms...
Livio Orsini Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 A me i due schemi non sembrano classe A, anche se li analizzati solo superficialmente.Come dice lelerelele un classe A deve condurre per 360o ed il suo rendimento teorico è < 50% e dissipa potenza anche a segnale 0.Comunque potrei sbagliarmi e mi riprometto, per mia curiosità, di analizzare meglio gli schemi.Un ultima considerazione. I circuiti BF di NE non sono proprio HiFi. In genere sono degli onesti amplificatori con suono appena decente. Poi dipende dalle esigenze e dalla aspettative di chi li realizza.
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 (modificato) Livio Orsini+19/04/2011, 18:20--> (Livio Orsini @ 19/04/2011, 18:20) Aggiungo anche da quanto uno vuole spenderci in questi progetti...Ad ogni modo sono entrambi in classe A, l'unica differenza che usando gli IGBT si riduce la dissipazione di calore eccessiva che si ha anche a riposo, l'unico inconveniente che sono un tantino delicati da maneggiare... Modificato: 19 aprile 2011 da GiRock
Livio Orsini Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 (modificato) Scusa, ma questa tua affermazione non mi torna.La dissipazione di un classe A è indipendente dal dispsoitivo usato. Che siano tubi termoionici, BJT, FET o altro il rendimento non muta. Un classe A deve dissipare anche in assenza di segnale.Per amplificare in classe A è indispensabile che il dispositivo finale sia polarizzato in modo tale che il segnale possa essere riprodotto per intero su tutti i 360o, mentre per classe B son sufficienti 180o e per classe C basta che sia >0. Semplificando e banalizzando.Per avere la condizione di conduzione per 360o è necessario polarizzare a circa metà della retta di carico. Mentre per una conduzione di soli 180o si polarizza nell'intorno del limite inferiore della retta di carico.Polarizzando in classe A si dissipazione di potenza anche in assenza di segnale. Questa potenza corrisponderà a circa il 50% della massima potenza disponibile.Esemplificando.Se il dispositivo finale ammette un'escursione tra 4 V 44 V, sarà polarizzato in modo che sull'anodo, o collettore, o drain, a riposo la tensione corrisponda a 24V. Dalla retta di carico si dedurrà il valore di corrente corrispondente da cui deriva la dissipazione di potenza. Questo indipendentemente dalla tecnologia impiegata. Modificato: 19 aprile 2011 da Livio Orsini
tesla88 Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Ah che bella discussione che ho iniziato ...... Per Mirko e Girock , intanto grazie per gli schemi ..... di NE comunque ho gli AudioHandbbok su CD (anzi se interessassero li posso passare ...)....i 2 progetti li avevo visti ,però mi hanno sempre lasciato un po' perplesso , e concordo con Livio che on genere i progetti di NE sull'audio lasciano un po' a desiderare , però non avendoli provati non mi cito......diciamo che in passato ho sperimentato alcuni loro finali con risultati un po' deludenti............L'idea di farmi un finale in classe A , nasce anche dal fatto voler sentire la differenza rispetto a un classe AB , chiaro che il progetto deve essere abbastanza di qualità.....altrimenti suoneranno sempre meglio i miei NAD e Sansui..... Vero ma solo in parte , il costo elevato è legato al basso rendimento e al calore che il finale deve dissipare senza per questo diventare instabile , per altro ipotizzavo un rendimento molto basso ....intorno al 30% ma forse sono pessimista . Però c'è da dire che molto spesso i costi di tali apparecchi lievitano per questioni legate a fattori estetici e "seghe mentali!" tipiche degli audiofili ........Da parte mia credo che le parti più costose già le ho (trasformatori , finali , dissipatori , connettori , contenitore ) ......Tempo fa avevo letto un progetto semplice di classe A , praticamente un Mosfet che lavora come inseguitore e un generatore di corrente costante ..... che ne pensate ? http://sound.westhost.com/project83.htm
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Hai ragione Livio, ogni tanto prendo qualche abbaglio nel tentativo di stare dietro a tutti i Threads, e dire che ho studiato principalmete Amplificazione a scuola ...Be, la frase corretta si sarebbe dovuta scrivere così: l'unica differenza che usando gli IGBT si riduce ulteriormente la distorsione armonica e forse leggermente anche il calore dissipato ...Per il link che hai postato, dammi il tempo di analizzare meglio gli schemi, poi al limite ti dirò la mia sempre ammesso che ti interessi ...
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 (modificato) Se quelli proposti ti sembrano molto semplici o non del tutto affidabili, anche quello che hai linkato tu non ha nulla di eccezionale, ma se è solamente per ascoltare la differenza dai tuoi attuali penso che vadano bene quasi tutti...Volendo esagerare prova con questo: 100Wrms su 8Ohm - 155Wrms su 4 Ohm - Classe A...A proposito: poi come li piloteresti, o meglio cosa ci aggiungeresti altre al finale??? Modificato: 19 aprile 2011 da GiRock
tesla88 Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2011 No no , mi son spiegato male , l'ultimo mio link era solo per capire se l'idea di usare una sorgente a corrente costante era buona . Calcola che non è nemmeno un amplificatore fatto e finito in quanto il guadagno tensione è pressochè unitario , colevo solo capire se come idea per lo stadio di uscita era buona ........Forse non hai mai sentito un NAD o un Sansui Non è un classe A come funzionamento (anche se lo hanno scritto .... credo per trarre in inganno) ma penso che il classe A in questo caso è più riferito all'efficienza , un classe A di funzionamento non arriverebbe mai a 70% di rendimento ......Grazie comunqueHo diversi preamp , anche valvolari , se intendi come sorgenti mi affido a un lettore CD Technics , dire mp3 farebbe inorridire vero?
GiRock Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Acc, è vero è un "Classe A Efficiente" vale a dire un mezzo Ibrido, ma come si suol dire le carateristiche tecniche sono sempre un tantino gonfiate per trarre in inganno...Be, tanto vale avere dei confronti diretti, così possiamo escludere a priori quello di meno interessante...L'idea della sorgente di corrente costante sembra adatta alla situazione, semplificando di molto la circuitazione, però ho letto che dovresti usare il suo Pre per ottenere almeno 17W oltre ad alimentare il tutto con un Sig. alimentatore filtratissimo...Dato la semplicità circuitale potresti sempre tentare un approccio lasciando spazio per eventuali migliorie future, tanto per saggiare il terreno...Ragazzo, avevo uno studio di registrazione con i controc...., non mi venire a parlare di suoni e di ascolti paradisiaci, solo le casse costavano 10'000€, ti lascio immaginare il resto, poi con l'avvento del Home Recording la situazione si è fatta via via sempre più critica per mantenere in piedi la baracca anche se il mio socio cerca ancora di mantenere viva la speranza...Bene, vedo che non ti mancano le buone apparecchiature da collegare, adesso la questione è di farti contento con qualcosa che ti soddisfi veramente...Attendiamo eventualmente altri schemi da Livio e Mariano, dato che non hai premura, corriamo sempre il rischio di andare OT...
lelerelele Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 mi pare che anche l'ultimo schema postato sia sempre in classe AB, con un finale a standio complementare, gia qua non ho neanche guardato che transistor ci siano complementari, ma essendo molto difficile gia ottenere dei complementari, poi ottenre un PNP che possa erogare 300W audio mi pare un po strano.poi mi piacerebbe sapere il trasformatore da quanti watt è .........comunque il classe A ti dissipa costantemente quasi la metà di quanto ti eroga i uscita alla massima potenza, altrimenti non è un classe A.il calore prodotto dal transitor finale è indipendente dal tipo di transitor, esso dipende dalla tensione e dalla corrente che passano nel transitor, perciò dall'impedenza del carico e dalla tensione di alimentazione, oltre al valore di bis imposto per ottenere la linerarità.
tesla88 Inserita: 20 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2011 Se ti riferisci a l'utlimo postato da GiRock , l'ho già fatto notare......Per ora sto valutando uno schema di un Yamaha in classe A , e il famoso JLH...
GiRock Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 (modificato) Ho già capito che vuoi puntare su Standard Elevati, quindi dovrai pazientare ancora per un pò...A titolo puramente didattico, ti posto anche questo schema che ho trovato casualmente stamattina, come noterai non si discosta poi molto dagli altri...50W Class-A TransistorsP.S. Adesso mando una email al mio vecchio compagno di scuola che li progetta e li costruisce, vediamo se ha qualcosa di interessante da regalarmi ... Modificato: 20 aprile 2011 da GiRock
GiRock Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 lelerelele+20/04/2011, 09:18--> (lelerelele @ 20/04/2011, 09:18)Il trasformatore lo trovi quì a pagina 370: Trasformatore 220/30V + 30 COD. 22530...2x3,75A Toroidale...Ampli: Temperatura a riposo 60°C, ottimo per scaldare l'acua e per superare l'inverno ...
ludo69 Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 (modificato) sull'ultimo ampli da 50W.....a parte il fatto che lo stadio di uscita è a transistor, non si differenzia dai due schemi di NE a mosfet o IGBT (entrambi COPIATI "al ribasso" da una nota della... National? è scritto nell'articolo da cui è preso lo schema che è stato postato per primo...), ne mantiene tutti i difetti e non mi sembra abbia migliri pregi...Es: dov'è la compensazione termica?il fatto che i due condensatori Cbe sui transistor 2SA968 siano della stessa capacità NON indica un comportamento simmetrico dei due rami circuitali (come invece dovrebbe essere), perchè le correnti che vi scorrono sono TOTALMENTE diverse: semplificando il discorso DINAMICO diciamo che il 25pF sulla parte superiore è posto tra l'uscita del differenziale (frazione di volt) e (circa) la V di uscita, ovvero è praticamnte sottoposto al segnale di uscita (con correnti relative di retroazione Icb a mò di integratore per creare il polo dominante NECESSARIO alla stabilità del tutto...), mentre l'altro 25 pF è posto tra l'uscita del differenziale (frazione di volt) e (circa) ZERO, ovvero la corrente che vi scorre è TRASCURABILE rispetto a quella che scorre nell'altro condensatore, e quindi la "simmetria estetica" di due condensatori uguali và a farsi benedire.....mi spiego?E poi chi è che mette in parallelo i transistor finali senza mettere dei resistori sugli emettitori? Modificato: 20 aprile 2011 da ludo69
ludo69 Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 puntualizzazione: tutti gli schemi che NE ha sfornato sulla classe A derivano da quelli della casa (Siliconix?)dei primi fet di potenza che è riportato sulla rivista 50-51 del 1977
GiRock Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 Detta così, sembra che ci siano in giro solo delle belle ciofeche di schemi in rete per la Classe A, ma penso che tesla voglia in seguito anche modificare o stravolgere gli originali apportandovi delle migliorie circuitali ove possibile...Eppure ogni schema postato è stato puntualmente decantato come soluzione ottimale, vacci a capire chi ha ragione ...Comunque io volevo solo far notare l'incredibile somiglianza dei vari schemi, scopiazzati senza dubbio dall'ormai datato originale...
GiRock Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 Questa può essere una buona base di partenza: CLASS A SITE...
GiRock Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 (modificato) Modificato: 20 aprile 2011 da GiRock
lelerelele Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 GiRock+20/04/2011, 13:07--> (GiRock @ 20/04/2011, 13:07)..ecco cosa intendevo.se il trasformatore è 30V a 3.75A farebbe :30x3.75x2= 225W teorici, significa che raddrizzando il tutto è impensabile ottenerli tutti.quindi il ragionamento di avere in uscita del finale da 300W è utopistico.poi se consideriamo di avere 30V ac e raddrizzarli otterremmo 42V ed effettivi sotto carico saranno diciamo 35?allora avremmo +-35V ad alimentare il finale sotto carico.ok.otteniamo 32 volt picco in uscita del finale? (probabilmente anche meno)sarebbero 32sqr(2)=22.6V efficaci,quindi su 8ohm 32*32/8ohm sarebbero 128W picco infatti32/8 = 4A picco, (2.8A efficaci dalla alimentazione),e la potenza picco 32*4=128W picco,che tramutati in efficaci, (RMS teorici in quanto è da vedere se termicamente ed in corrente i componenti tengono), 22.6*2.8 =63W effettivi istantanei.~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~per aver 100W su 8 ohm.....sqr(100/8)=3.5A efficaci consqr (100*8)=28V efficaciche sarebbero 39 volt picco con 5 ampere di picco corrispondenti a 195W picco, ovviamente indistorti.~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ecco che cosa intendevo dire.........con l'audio di potenza ci sono molte parole ma i fatti restano da valutare.***************sbaglio? (sono passati tanti anni dal mio finale!)**************~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~il tutto è ovviamente valutato a spanne, poi posso anche sabgliarmi.a voi l'ardua sentenza.
Messaggi consigliati