GiRock Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 Niente, il mio amico non ne vuole neanche sentir parlare di Classe A, ma se trovasse qualcosa poi me lo darebbe senza problemi...In compenso mi ha fatto notare questo Nano-Amplificatore da 50W in Classe D, a quanto pare "spacca di brutto"... Guardate le dimensioni...Nanocoso
mariano59 Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Inserita: 21 aprile 2011 In rete si trovano schemi di tanti tipi, dalle ciofeche a quelli effettivamente ottimi, questi ultimi però hanno un grosso difetto, soprattutto quelli senza circuiti integrati. Le liste materiali non contemplano le specifiche degli stessi, per esempio il guadagno dei transistor, ogni stadio, sapete bene, assume un guadagno di segnale per le caratteristiche dei componenti attivi che lo compongono, se consideriamo la tolleranza nelle caratteristiche dei soli transistor, ci si ritrova con circuiti che rispecchiano il progetto ben poco.In effetti, a monte di una produzione, c'è la selezione dei componenti, in genere le industrie passano ai fornitori le specifiche dei componenti, questo garantisce una elevata ripetibilità nelle caratteristiche finali dei prodotti.Con i circuiti integrati il discorso cambia, agli operazionali si mettono le quattro resistenze che determinano il guadagno e l'errore finale, con le resistenze all'1% (e oltre) di tolleranza che sono oggi alla portata di tutti, è prossimo a zero!!!!Quindi, un progetto a discreti, di un certo livello, deve essere supportato da molto più che una lista di materiali con solo sigla componente e/o valore dello stesso, oppure, da questa si deve partire con una serie di considerazioni e calcoli che non sono semplici affatto, prima di arrivare ad un risultato decente.Fino ad ora non ho trovato un progetto che sia supportato da tutto ciò che occorre, purtroppo... .Ciao!!!!
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Inserita: 21 aprile 2011 Sono andato a riprendermi i vecchi numeri di CHF dove compaione gli articoli di PierLuigi Marzullo sulla teoria e pratica di finali in classe A a MOSFET.Purtroppo non ho tutti i numeri perchè ogni tanto, nell'unica edicola in cui arriva CHF, l'unico numero disponibile della rivista è già stato acquistato. Gli articoli sono almeno una ventina e abbastanza lunghi, scannerizzarli tutti è una bella impresa Vedrò, se mi riesce, di mettere assieme le parti conclusive, poi le metterò on line.
GiRock Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Inserita: 21 aprile 2011 Ottimo Livio, ma li schemi ci sono???Non vorrei che siano le solite spiegazioni tecniche a grandi linee come si è trovato sino ad ora senza nessuna esperienza pratica...Attendiamo fiduciosi l'avvento ...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Inserita: 21 aprile 2011 Certo che ci sono gli schemi, solo che sono la parte terminale di tutta la tratazione teorica.Non hai mai letto CHF (Costruire Hi Fi)? Ci sono sempre articoli che affrontano l'autocostruzione con ampie spiegazioni teoriche. Inoltre, come nel caso in oggetto, ci sono delle vere eproprie monografie su argomenti specifici.Purtroppo è una rivista poco diffusa in edicola. Sembrerebbe che si sian decisi anche ad una pubblicazione via webb, in questo caso sarei disposto ad abbonarmi.Il problema mio è che ho troppoa carta archiviata.Solo di testi tecnico - scientifici e manuali ne ho almeno un duecento, ma probabilmente son di più. Poi ci sono annate di riviste sia amatoriali, sia professionali. Ne ho 3 armadi pieni ne seminterrato. Immagina cosa succede quando devo fare una ricerca; fortunatamente dal 2000 in poi per molte dispongo di indici elettronici.Ora il vero problema è la scannerizzazione e l'ottenimento della placet dell'autore e della rivista per un'eventuale pubblicazione.
GiRock Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Inserita: 21 aprile 2011 Purtroppo la "piaga" delle Riviste Tecniche in Edicola è un malessere comune, chi prima arriva meglio alloggia se non hai un abbonamento che ti garantisca di poterla reperire...Si, ho letto qualche numero di CHF, ma non ci sono proprio affezionato diciamo, piuttosto la mia domanda era riferita esclusivamente alla Classe A e non al resto di cui si possono ottenere risultati discreti anche con gli schemari reperiti in rete...Come ti capisco, frugare negli armadi alla ricerca di un qualcosa che ti sembra di ricordare poter essere lì, spesso comporta ore e ore di estenuante lavoro, penso che bene o male tutti noi abbiamo montagne di scartoffie, riviste, materiale di ogni genere immagazzinato, PC, CD, DVD e chi più ne ha e più ne metta, una vera battaglia quotidiana a volte...Bene, non penso ci sia fretta, piuttosto curiosità su questa "misconosciuta" Classe A... Buon lavoro allora...
al8503 Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Inserita: 21 aprile 2011 salve ragazzi,credo che non sia proprio la posizione di questo link.http://www.introni.it/riviste.htmlPensavo che ci fosse la rivista che diceva livio, invece no (per lo meno, non mi pare).Comunque volendo sbirciare credo che si trovi qualche amplificatore BF .Chissà se anche a voi farà un effetto un effetto " bei tempi "....forse è per questo che lo metto......Se è il caso che lo posti nella rubrica giusta fatemelo sapere.
Messaggi consigliati