Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto A Schermo Calcolatrice

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

il problema riguarda una calcolatrice scientifica a cui sono molto legato e che ho da quando facevo le medie; oggi lo sconforto nel vedere che accendendola le cifre non comparivano come al solito, ad esempio lo zero usciva a forma di lettera C, altre non uscivano proprio ma premendo opportunamente la calcolatrice sui suoi lati a tratti i numeri venivano visualizzati a dovere. L'ho aperta in due dopo aver svitato tutte le viti. Fondamentalmente le parti sono tre: il vano per le pile, il circuito stampato rigido e lo schermo a cristalli liquidi a forma rettangolare. Quest'ultimo è connesso al circuito rigido mediante una membrana trasparente, probabilmente adesiva, molto sottile (di 1 cm x 8 cm) e da cui passano circa una cinquantina di piste conduttrici; (spero di aver reso bene l'idea di questo componente proprio perché non ho idea di quale sia il suo nome tecnico; ricorda quelle membrane flessibili nei computer portatili che collegano schermo e tastiera, solo che in quel caso le dimensioni sono più grandi ed è possibile estrarle dalle sedi, eventualmente per cambiarle). Nel caso della mia calcolatrice, questo componente è fissato da un lato al display, dall'altro al circuito ma senza possibilità di rimuoverlo; è proprio attaccato. Il problema di visualizzazione credo sia dovuto al fatto che in alcuni punti si è staccato; ho cercato di rifissarlo poggiandoci sopra la punta calda del cacciavite e ho finito per bucarlo. Insomma ho fatto più danni di prima. unsure.gif

Come riparare, se possibile, la calcolatrice? Come si chiama quel componente che ho cercato di descrivere? Esiste in commercio?

Grazie anticipatamente.

Saluti

Modificato: da spacetime