Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatori - DOMANDA SU TRASFORMATORI

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho comprato un trasformatore primario 0 230 e 2 secondari 0 115 0 115 cosi mettendo in serie i secondari posso usarlo come trasformatore di isolamento nella riparazione di un tv.

Per curiosità ho notato questo : col cacciavite cerca fase sappiamo che se tocco la fase della tensione di rete si accende la lampadina al neon nel cacciavite perché il mio corpo funge da conduttore e soprattutto da condensatore per cui il mio corpo chiude il circuito che attraversato da corrente alternata fa accendere il neon.Questo lato 220 ovvero rete elettrica. E fin qui.

Una cosa che non capisco succede sul secondario ponendo i n serie i due secondari quindi 0 115/0 115 ottenendo dai due estremi 0 e 230 volt allora abbiamo 2 casi:

1) se sul primario metto la fase sul pin del trasformatore 230 e il neutro sul pin 0 ,sul secondario ponendo il cacciavite sul pin 0 del secondario non si accende la lampadina e cosi sul ponte di unione dei due secondari (115/0) mentre sull'estremo dove ho 230 volt mi si accende debolmente la lampadina;

2) se sul primario metto il neutro sul pin 230 e la fase sul pin 0 , sul secondario ho : sul pin 0 mi si accende pochissimo la lampadina, sul pin ponte si accende debolmente la lampadina , sul pin estremo si accende la lampadina.

C'è un'anima buona che mi spiega il fatto ? grazie mille

Inserita: (modificato)

prova con un tester (o qualcosa di simile) in portata ohmmmetrica tra primario e secondario (scollageti dalla alimentazione) per verificare se effettivamente sono isolati!

poi sicuro di questo dovrai a seconda dei casi collegare il secondario con uno qualsiasi dei poli a terra, e sull'altro verifica che ci sia o meno tensione.

la prova che hai fatto, (ammesso che sia isolato tra primario e secondario), è una prova fittizia, in quanto questo sistema di misura preleva debolissime correnti per accendere la lampadina, ed il trasformatore che non è vincolato a terra da nessuna parte sul secondario, avrà delle tensioni che sono fluttuanti, date da accoppiamenti capacitivi, resistivi, interni al trasformatore ma che non inibiscono l'uso che ne devi fare tu.

Modificato: da lelerelele
Inserita:

Ho comprato un trasformatore primario 0 230 e 2 secondari 0 115 0 115 cosi mettendo in serie i secondari posso usarlo come trasformatore di isolamento nella riparazione di un tv.

Per curiosità ho notato questo : col cacciavite cerca fase sappiamo che se tocco la fase della tensione di rete si accende la lampadina al neon nel cacciavite perché il mio corpo funge da conduttore e soprattutto da condensatore per cui il mio corpo chiude il circuito che attraversato da corrente alternata fa accendere il neon.Questo lato 220 ovvero rete elettrica. E fin qui.

Una cosa che non capisco succede sul secondario ponendo i n serie i due secondari quindi 0 115/0 115 ottenendo dai due estremi 0 e 230 volt allora abbiamo 2 casi:

1) se sul primario metto la fase sul pin del trasformatore 230 e il neutro sul pin 0 ,sul secondario ponendo il cacciavite sul pin 0 del secondario non si accende la lampadina e cosi sul ponte di unione dei due secondari (115/0) mentre sull'estremo dove ho 230 volt mi si accende debolmente la lampadina;

2) se sul primario metto il neutro sul pin 230 e la fase sul pin 0 , sul secondario ho : sul pin 0 mi si accende pochissimo la lampadina, sul pin ponte si accende debolmente la lampadina , sul pin estremo si accende la lampadina.

Potreste spiegarmi questi due punti ?saluti. grazie mille.

Inserita:

Non si aprono threads doppi per lo stesso argomento, è vietato dal regolamento, e poi avevi già ricevuto una risposta in quello iniziale...

Inserita:

Per questa volta mi limito a riunire le 2 discussioni.

Aprire più discussioni sul medesimo tema fa solo perder tempo e crea confusione, per questi motivi è vietato dal regolamento! mad.gif

Inserita:

SCUSATE NON MI ERO ACCORTO DEL DOPPIO INOLTRO

Inserita: (modificato)
T'ho un'altro che vuol impazzire col cercafase! Usa un tester, il cercafase lo usavano i guardia-fili per darsi delle arie da elettricisti, che l'avevano sempre sulla taschina in evidenza. Il cerca-fase non è uno strumento. Ad ogni modo il fenomeno che hai riscontratto, non è un fenomeno, ma bensì è: la capacità parassita del trasformatore. Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

se te metti un capo del secondario a terra vedrai che " il cercafase " ti si accende quando tocchi l'altro capo.

Quindi non ti si accende perchè il secondario è isolato dalla terra, mi sembra anche giusto, l'hanno fatto per questo motivo.

Quel poco che ti si accende è perchè....ti hanno già risposto.

....e mi trovi d'accordo con stefano.sunda, anzi aggiungerei che non sono buoni neanche per cablare una spina......

rolleyes.gif