Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Elettronico Per Comando Elettrovalvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono appena iscritto e sono felice di aver trovato questo interessantissimo forum.

Domanda:

Vorrei azionare una elettrovalvola piccolina (3 V) per aprire/chiudere un flusso d'acqua. Il segnale in ingresso è dato da un trasduttore di pressione e quindi dovrei programmare un circuito elettronico. Premetto che non ho mai fatto nulla del genere in precedenza.

Qualcuno sa darmi delle dritte o linkarmi del materiale? Grazie a tutti.

Mirko Ceronti
Inserita:

Ciao Diaz e benvenuto su questo Forum, (ed anche Buona Pasqua già che ci siamo smile.gif ).

Dunque, tanto per cominciare il trasduttore è un 4-:-20 milliamper, uno 0-:-10 Volt, oppure altro ?

Che soglie di intervento Ti interessano ?

Può bastare un normale comparatore con un delta prefissato senza dover disturbare i microprocessori ?

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Più le cose si semplificano, meglio è, ben venga se non serve un microprocessore.

Per il trasduttore, mi sono sbagliato: non pressione ma forza!!

P.S. Buona Pasqua anche a te!

Modificato: da The Diaz
Inserita:

Da quanto scrivi basterebbe un LM311 (comparatore) e pochissimi componenti. Però dovresti dare qualche informazione in più sulle tue conoscienze e sulle caratteristiche del trasduttore e dell'attuatore (elettrovalvola).

La discussione l'ho spsotata nellas ezione elettronica.

Inserita:

Come conoscenze, ho studiato qualcosa all'uni ma solo a livello di teoria, zero realizzazioni pratiche, ho comunque un amico ferrato con queste cose eventualmente disposto ad aiutarmi.

vi spiego cosa vorrei realizzare: in sostanza è uno sciacquone automatico, avevo pensato d'usare come segnale in ingresso una forza ma forse è meglio un sensore ottico, con l'azionamento di una elettrovalvola dopo un certo intervallo di tempo dall'attivazione del sensore.

devo realizzare una cosa molto semplice, quindi con qualche multivibratore monostabile si dovrebbe fare, però non so proprio come passare dalla teoria alla pratica. Thanks

Mirko Ceronti
Inserita:

huh.gif Allora fammi capire :

Il tipo

1) arriva

2) piscia, (o altro biggrin.gif )

3) se ne va

4) e dopo un tempo prefissato l'acqua si "tira" da sola ?

Saluti

Mirko

Inserita:

esatto, anche se non ho intenzione di usarlo per i "bisogni" delle persone XD