adrobe Inserito: 25 aprile 2011 Segnala Inserito: 25 aprile 2011 scusate, sono nuovo di questa sezione, e tra l'altro non so neanche se è il posto giusto. Comunque, devo verificare se il condensatore di un motore monofase (aspiratore centrifugo) è idoneo oppure no.Sul condensatore è riportato: COMAR Mod. MKP 450. 3,153,15 microF 450 VCosa devo misurare col tester multimetro?Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Buongiorno adrobe !Intanto dipende da che multimetro hai a disposizione.Per caso ha il capacimetro a corredo ?Perchè se è così, hai già risolto.Poi, cosa intendi per idoneo ?Se è funzionante ? O se è idoneo come capacità per il motore che devi usare ?In quest'ultimo caso dovresti informarci anche sui dati di targa del motore.SalutiMirko
adrobe Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Grazie della risposta.Il mio multimetro misura la tensione e la resistenza ma non ha il capacimetro a corredo.Devo solo sapere se funziona o no, perchè il motore che lo usa non parte.Sul motore è scritto :V 220A 0,7Kw 0,15Hz 50g/min 2800uF/V 3,15/450 (dati del condensatore)Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Allora, se hai a disposizione una vecchia lampada ad incandescenza da 60 Watt 230 volt, ponila in serie al condensatore in esame, (circuiro RC) e alimenta il tutto con la tensione domestica.Se quest'ultima è pari a 230 Volt, ai capi della lampada che si trova in serie al condensatore, dovresti misurare (col Tuo multimetro in portata AC) sui 150 Vac, e sul condensatore dovresti avere una tensione all'incirca di 170 Vac.Se il risultato invece si discosta parecchio da questi valori, il condensatore non è più ahimè da 3,15 microfaradSalutiMirko
adrobe Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 ho lampadina ad incandescenza da 40 oppure da 100 watt...quale devo usare?Il condensatore lo devo frapporre tra la tensione domestica (220 v) e la lampadina?grazie ancora
Mirko Ceronti Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Usa quella da 100 Watt, e sempre sul principio sovraesposto, ai capi della lampada dovresti (stavolta) trovare un valore attorno ai 105 Volt.Esatto , o come si suol dire : in serie alla lampada; di modo che quando alimenterai il circuito, costei si accenderà, e Tu le misurerai la Vac ai suoi capi che dovrà appunto risultare all'incirca del valore che Ti ho indicato. SalutiMirko
adrobe Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Ho provato come dici tu, con una lampadina da 60 watt..il condensatore tra la tensione di rete e la lampadinatensione al condensatore 225 volttensione alla lampadina sempre 225 voltche significa?
sx3me Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 secondo me hai sbagliato qualcosa, o nella misura, o nel collegare lampada e condensatore
tesla88 Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Significa che o il condensatore è in corto oppure hai collegato in modo errato il tutto . Il condensatore deve essere in SERIE alla lmapada....L--------||-------(X)-------NL=FaseN=Neutro----=filo-||- =condensatore-(X)- =lampadap.s. Non importa quale sia fase e neutro , si possono anche invertire , importante è che lampada e condensatore siano in serie.......Se collegato così hai la stessa tensione su lampada e rete allora il condensatore è in corto , prova del 9 , stesso circuito misura la tensione ai capi del condensatore . . . se è circa 0V è sicuramente in corto !
adrobe Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Io avevo collegato così:i due fili dalla presa elettrica ai due poli del condensatoredagli stessi due poli vado alla lampada...che si accende
tesla88 Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 (modificato) Se ho capito bene , hai collegato condensatore e lampada in parallelo alla linea e non in serie , così è logico che la lampada ha la stessa tensione di linea......Se capisci lo schema (parolone) che ti ho fatto prova a rifare il test.... Modificato: 25 aprile 2011 da tesla88
tesla88 Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Ops.....stavo creando l'immagine e non avevo visto l'ultimo post....
Mirko Ceronti Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Accidenti Andrea....più chiaro di così..... Per GiRockAttenzione, usando la lampada da 60 Watt come da Tuo schema, i volt di caduta sul condensatore non sono i 105 che hai indicato, ma sono 172.Sulla lampada invece saranno 150.SalutiMirko
GiRock Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Volevo vedere se eravate attenti anche sotto le Festività ...V -> R -> CP.S. Schemino già corretto...
adrobe Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 ho fatto il collegamento come suggeritola lampadina non si accende (so per certo che funziona)ai due poli del condensatore la tensione è 225 Valtrove è sempre zerodevo dedurre che il condensatore è fuori uso?
sx3me Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 direi di si... anche perchp se fosse stato buono credo che avendolo collegato come hai fatto prima avesse dovuto provocare un corto circuito
adrobe Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 tutti d'accordo, posso andare alla ricerca di un nuovo condensatore?
tesla88 Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Si , il condensatore è guasto (se hai fatto la prova come spiegato)......sostituiscilo e vedi se il motore riparte Beh , avevo 5 minuti di tempo e ho fatto una prova con una lampada da 60W e un condensatore da 3uF ....... tensione di rete 229V , tensione ai capi della lampada 120V tensione ai capi del condensatore 195V.....i conti tornano , la somma delle tensioni da la tensione di rete Si discostano dai tuoi (che sono comunque corretti) a causa credo della resistività del filamento sottoalimentato.......didatticamente interessate Non capisco che intendi ma va bene lo stesso
sx3me Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 patatino666+25/04/2011, 20:05--> (patatino666 @ 25/04/2011, 20:05) si dice avrebbe... succede quando si cambia la forma della frase mentre si scrive
Mirko Ceronti Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Togli pure il credo Andrea, è così ! Ho fatto una prova con una 60 Watt ed un 8 microfarad di "targa" (e 7,9 al capacimetro), che ha dato come responso a questo tipo di prova 8,13 micro-Farad.Utilizzando invece una resistenza da 60 Ohm da frenatura inverter (quindi più lineare a livello di comportamento del valore resistivo in funzione del surriscaldamento) il risultato è stato di 7,87 micro-Farad.Quindi sicuramente più preciso nei confronti del vero valore rilevato dal capacimetro.E comunque ho consigliato la lampadina in luogo di una resistenza classica, perchè tutti possono averla in casa, a differenza invece della resistenza classica (e tosta di Wattaggio).SalutiMirko
GiRock Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Ecco le formule per calcolare i valori delle tensioni... La simulazione non fornisce questi dati, le formule sono del sottoscritto...P.S. Sono graditi commenti sia positivi che eventualmente negativi...
Messaggi consigliati