adrobe Inserito: 25 aprile 2011 Segnala Inserito: 25 aprile 2011 scusate, sono nuovo di questa sezione, e tra l'altro non so neanche se è il posto giusto. Comunque, devo verificare se il condensatore di un motore monofase (aspiratore centrifugo) è idoneo oppure no.Sul condensatore è riportato: COMAR Mod. MKP 450. 3,153,15 microF 450 VCosa devo misurare col tester multimetro?Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Buongiorno adrobe !Intanto dipende da che multimetro hai a disposizione.Per caso ha il capacimetro a corredo ?Perchè se è così, hai già risolto.Poi, cosa intendi per idoneo ?Se è funzionante ? O se è idoneo come capacità per il motore che devi usare ?In quest'ultimo caso dovresti informarci anche sui dati di targa del motore.SalutiMirko
adrobe Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Grazie della risposta.Il mio multimetro misura la tensione e la resistenza ma non ha il capacimetro a corredo.Devo solo sapere se funziona o no, perchè il motore che lo usa non parte.Sul motore è scritto :V 220A 0,7Kw 0,15Hz 50g/min 2800uF/V 3,15/450 (dati del condensatore)Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Allora, se hai a disposizione una vecchia lampada ad incandescenza da 60 Watt 230 volt, ponila in serie al condensatore in esame, (circuiro RC) e alimenta il tutto con la tensione domestica.Se quest'ultima è pari a 230 Volt, ai capi della lampada che si trova in serie al condensatore, dovresti misurare (col Tuo multimetro in portata AC) sui 150 Vac, e sul condensatore dovresti avere una tensione all'incirca di 170 Vac.Se il risultato invece si discosta parecchio da questi valori, il condensatore non è più ahimè da 3,15 microfaradSalutiMirko