Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica Condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate, sono nuovo di questa sezione, e tra l'altro non so neanche se è il posto giusto. Comunque, devo verificare se il condensatore di un motore monofase (aspiratore centrifugo) è idoneo oppure no.

Sul condensatore è riportato: COMAR Mod. MKP 450. 3,15

3,15 microF

450 V

Cosa devo misurare col tester multimetro?

Grazie

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Mirko Ceronti

19

• adrobe

14

• GiRock

10

• tesla88

8

Mirko Ceronti
Inserita:

Buongiorno adrobe !

Intanto dipende da che multimetro hai a disposizione.

Per caso ha il capacimetro a corredo ?

Perchè se è così, hai già risolto.

Poi, cosa intendi per idoneo ?

Se è funzionante ? O se è idoneo come capacità per il motore che devi usare ?

In quest'ultimo caso dovresti informarci anche sui dati di targa del motore.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie della risposta.

Il mio multimetro misura la tensione e la resistenza ma non ha il capacimetro a corredo.

Devo solo sapere se funziona o no, perchè il motore che lo usa non parte.

Sul motore è scritto :

V 220

A 0,7

Kw 0,15

Hz 50

g/min 2800

uF/V 3,15/450 (dati del condensatore)

Grazie

Mirko Ceronti
Inserita:

Allora, se hai a disposizione una vecchia lampada ad incandescenza da 60 Watt 230 volt, ponila in serie al condensatore in esame, (circuiro RC) e alimenta il tutto con la tensione domestica.

Se quest'ultima è pari a 230 Volt, ai capi della lampada che si trova in serie al condensatore, dovresti misurare (col Tuo multimetro in portata AC) sui 150 Vac, e sul condensatore dovresti avere una tensione all'incirca di 170 Vac.

Se il risultato invece si discosta parecchio da questi valori, il condensatore non è più ahimè sad.gif da 3,15 microfarad

Saluti

Mirko

Inserita:

ho lampadina ad incandescenza da 40 oppure da 100 watt...quale devo usare?