Vai al contenuto
PLC Forum

Filodiffusione

Messaggi consigliati

del_user_75641
Inserito:

ciao a tutti vorrei crearmi un impianto di filodiffusione nel mio appartamento dove ho previsto un altoparlante per ogni stanza e una cassetta dove vorrei mettere il potenziometro per avere la possibilitò di alzare o abbassare o disattivare l' audio di quel altoparlante, vorrei collegare tutti gli altoparlanti ad un hi fi che terro sempre acceso , la mia domande è:

che potenziometro posso usare e di quanti ohm dev essere?

del_user_75641
Inserita:

gia l avevo vista ma non fa al caso mio perche è diverso l impianto, il mio problema è che non so che potenziometro mettere di che tipo e di che capacita

grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Innanzi tutto, mancano alcuni requisiti fondamentali.

Cioè: quante stanze e, quindi, quanti altoparlanti dovresti collegare ?

Le casse acustiche, le hai già ? E che impedenza hanno ?

Inserita:

Bisogna anche conoscere la potenza dell'amplificatore e che potenza vuoi ottenere sui singoli diffusori e ancora se il sistema è stereo o mono . . .

Partendo dal presupposto che vi sia solo 1 amplificatore (tu parli di 1 hi-fi) , il che vuol dire che puoi solo scegliere se ascoltare o meno e a che volume lo stesso programma (radio - cd - mp3 ) da ogni stanza ....quindi insomma non puoi pretendere di sentire un CD in sala e la radio in cucina .....

Allora come dicevo le strade che vedo sono 2 :

- Usare un amplificatore a più zone , quindi la regolazione delle varie stanze viene effettuata tramite i potenziometri sull'amplificatore , questo permette di usare casse acustiche a bassa impedenza

-Usare un amplificatore a tensione costante( es linea 100V ) , ogni diffusore dovrà esser adatto a tale sistema oppure adattato tramite trasformatore d'impedenza , in genere i diffusori adatti alla linea 100V hanno la possibilità di regolare la potenza d'uscita , altrimenti si deve usare un potenziometro o un selettore a valle del trasformatore ......

-----------------------------------------------------------------------------

Il sistema che forse intendevi tu è usare un classico hi-fi o amplificatore a bassa impedenza (4-8 ohm) , non vedo problemi a regolare la potenza degli altoparlanti usando però non dei potenziometri ma dei Lpad , in pratica come potenziometri ma permettono di mantenere costante l'impedenza vista dall'amplificatore ......esistono fino a 100W che io sappia.......

Il problema di questo sistema (ovvero amplificatore a bassa impedenza e diversi altoparlanti a bassa impedenza ) è che man mano che inserisci altoparlanti sulla linea , l'impedenza vista dall'amplificatore diminuisce e questo comporta la distruzione dell'amplificatore nel maggiore dei casi.........

Altrimenti occore operare in senso inverso ovvero ponendo gli altoparlanti in serie , in questo caso l'impedenza vista dall'amplificatore sarà elevata , in questo caso bisognerebbe sapere se l'amplificatore può lavorare con un 'impedenza maggiore della nominale , inoltre l'amplificatore erogherà meno potenza...........

Questo è ciò che penso in linea generale , ora servono dati da parte tua più specifici....

del_user_75641
Inserita:

la sorgente dell impianto è un mini hi fi sony che ha 2 uscite pero' le stanze sono 4 quindi dovrei montare 2 altoparlanti per canale la potenza del hi fi si aggira su circa 10 w per canale, per quanto riguarda gli altoparlanti vorrei usare quelli esterni tipo dolby surraund logicamente di una potenza minima visto la capacita dell hi fi .

quindi in base a questo vorrei sapere che potenziometri utilizzare

grazie

Inserita:

Non c'è verso, devi usare degli L-Pad visto che i normali potenziometri non possono smaltire decine di Watt...

Qui sotto c'è lo schema di principio dei collegamenti:

user posted image

Ecco come si presenta:

user posted image

Se cerchi in rete ci sono modelli con varie potenze disponibili, l'unica impedenza disponibile al momento sembra essere 8Ohm, ma il prezzo non pare essere tanto abbordabile...

Come diceva tesla, verifica che il tuo stereo supporti anche i 4Ohm di impedenza, pena con il tempo il deterioramento dei finali e la loro possibile dipartita...

Sito per il calcolo dei "potenziometri" (rolleyes.gif pseudoreostati) e relativi Wattaggi: L-PAD

giampierogiulianelli
Inserita:

Io volevo farlo per un appartamento di 100 mm2 con 5 stanze stereo su ogni stanza,ho contattato la Bticino loro hanno un kit gia fatto pronto per il montaggio ma il prezzo wallbash.gif è assurdo ed ho rinunciato!!

del_user_75641
Inserita:

infatti i prezzi sono esagerati percio ho preferito optare per questa soluzione anche se è molto difficile trovare i componenti

Inserita:

Dato il basso costo degli impianti minihifi e della scomodita' di una soluzione del genere, secondo me e' meglio optare per singole sorgenti sonore, poi a meno che non si tratti di un ufficio o studio o ancora ambulatorio la vedo proprio brutta come scelta per casa

Inserita:

ciao, una soluzione economica potrebbe essere quella di utilizzare delle mini casse per PC, con 30 euro sonorizzi l'intera casa.

Inserita:

Non credo.........data l'impedenza di 470 ohm rolleyes.gif