tnnplc Inserito: 28 aprile 2011 Segnala Inserito: 28 aprile 2011 Salve a tutti,voglio realizzare un circuito per leggere un valore di pressione di un impianto in cui è pompata aria da un compressorino.La pompa ha un max di pressione di 180mBar - 20litri/min. e il range di funzionamento dell'impianto è di 0-180mBar.Seguendo anche le indicazioni del costruttore del sensore (Freescale MPX2100dp che avevo disponibile) ho realizzato questo circuito:Il costruttore indica anche questo:Che ne pensate? nel software ho impostato il riferimento del ADC su VCC cioè 5Volt... è OK?Il problema che riscontro, utilizzando il primo circuito, è chè la lettura è molto instabile...?Potete aiutarmi?Saluti
Livio Orsini Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 1 - Hai verificato con un tester digitale se l'uscita del circuito amplificatore è stabile?2 - Se l'uscita è stabile l'instabilità di lettura dipende quasi certamente dalla tensione di riferimento dello A/D_C3 - Se l'uscita dell'amplificatore è instabile le cause possono essere svariate: il layout del cs, alimentazione degli amplificatori, cablaggio del sensore, etc..
lelerelele Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 in effetti una cosa che non riesco a capire è tutta quella serie di op dopo il sensore, (non ti sto dicendo che sia sbagliato), comunque la prima prova da effettuare, come ti ha anticipato Livio, è la misura in tensione sul piedino dell'ADC.la resistenza da 4.7K in serie all'uscita retroazionata dell'op rientra nei limiti di 10Kohm che mi pare dia microchip, ma comunque una prova a ridurla problemi non te ne darà comunque, forse benefici.poi se la lettura instabile la stabilizzassi via software?
Livio Orsini Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 Se la temperatura corporea sale a 38C cosa fai? Cerchi le cause e le curi o ti limiti ad usare un.....condizionatore per abbassarlo sotto i 37C? Non è ammissibile che non si abbia una lettura stabile.Gli OP servono per realizzare il classico amplificatore da strumentazione differenziale.tnnplc ci dirà mai cosa a fatto e come evolve la situazione?
mariano59 Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 Certo che un dispositivo con tensione massima di uscita = 40 mV e 3Kohm di impedenza di uscita, richiede l'uso di un buon circuito amplificatore di segnale.Il fatto di aver usato un circuito differenziale non ci salvaguarda dai disturbi se lo stesso circuito ne introduce per difetti suoi, come un lay out non particolarmente curato e schermato.Per una prova, potresti sostituire il sensore con una resistenza da circa 3Kohm collegata tra gli ingressi differenziali e analizzare il segnale in uscita, come diceva Livio, con multimetro serio o oscilloscopio.Sul migliore punto di riferimento, dipende da quanto è stabile la tensione Vcc e da cosa dichiarano i dati del adc, si sceglie la migliore, anche se di solito il riferimento interno è adeguato alla precisione del convertitore.Certo un ref05 esterno è migliore, ma prima è meglio rendere tutto il circuito amplifiicatore al massimo della stabilità.Ciao
tnnplc Inserita: 2 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2011 Grazie a tutti dell'interessamento...Come accennato, il circuito che ho utilizzato viene suggerito dal costruttore del sensore. Però voglio far capire meglio a tutti il progretto:devo gonfiare una tasca di gomma e misurare la pressione in essa, e arrivati a un certo valore (circa 90mBar) staccare il compressore tramite un relè. Ho collegato il sensore sul tubo che collega la tasca e il compressore. Il micro che stò usando è ATMEL ATmega32.NB.: Il raggiungimento della pressione max impostata deve essere quanto più vicino alla realtà, e quindi la lettura deve essere più precisa possibile.Il valore della resistenza 4k7 andrebbe bene modificato a 1k?SalutiTony
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 Il circuito composto dal resistore + diodo ha funzione di limitatore di tensione; in questo modo garantisci che all'ingresso dell'A/D la tensione non superi ami 5.7 V circa. Il resistore lo puoi anche eliminare, la corrente di uscita dell'OP dovrebbe essere limitata dall'OP stesso. Io, quando lo ritengo indispensabile, metto uno zener da 5.1 V in parallelo all'uscita dell'OP, così limito il valore massimo positivo ed il negativo a -0.7 V.Il valore di questo resistore non deve influire sulla stabilità, al limite influisce sulla precisione.
lelerelele Inserita: 3 maggio 2011 Segnala Inserita: 3 maggio 2011 mi sto chedendo se la lettura dell'adc è stabile in assenza di variazione di pressione sul sensore..... chissà che la lettura sia reale e l'instabilità sia data da una effettiva instabilità della pressione in ingresso del sensore (era questa la mia ipotesi per cui poteva essere necessario stabilizzare via software il segnale, letto).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora