Vai al contenuto
PLC Forum

Vco 2khz-2mhz

Messaggi consigliati

Inserito:

Cerco qualche idea o schema per realizzare un oscillatore controllato in tensione VCO la cui frequenza possa essere sweepata da 2Khz a 2Mhz .........

Grazie

Inserita:

per un generatore sinusoidale usai XR2206 ma mi sembra che non raggiunga i 2MHz.

per un generatore quadro c'è solo l'imbarazzo della scelta, se: ttl, cmos, op, il 555 controllato da transistor.

Inserita:
lelerelele+4/05/2011, 15:44--> (lelerelele @ 4/05/2011, 15:44)

E l'XR2209 per l'onda quadra e triangolare ma purtroppo gli XR arrivano ad 1 MHz.

Mentre la richiesta è per 2MHz.

Per 2 MHz non mi vegono in mente integrati monolitici VCO, (per rimanere in soluzioni semplicissime).

Saluti

Inserita:

L'onda deve essere quadra ....... mi ero dimenticato di dirlo ...

Sarebbe meglio se il VCO fosse lineare in modo da avere corrispondenza tensione/frequenza........

il duty deve essere possibilmente stabile (una variazione minima non ha importanza)e deve esser un duty del 50% .

Per ora mi è venuto in mente il 4046 usato come VCO però non ho il dubbio se riesce a coprire tutto il range .........

L'XR2206 o simili li ho scartati per via della fmax (per altro anche a 1MHz non credo che lavorino molto bene.....il 555 come VCO non l'ho mai provato e poi a 2Mhz non so come si comporta......

Mirko per caso hai un bel circuito già fatto e testato ?? wink.gif

Grazie

Inserita:

Rapporto 1:1000 non è poco.

Dai data sheets il rapporto fmin/fmax, con R2 infinita, è poco più di 1:100, cioè un ordine meno di quello che ti serve.

Lo NE555 credo che vada anche peggio. Comunque lo puoi simulare molto bene con il simulatore LT (Linear)

Mirko Ceronti
Inserita:

Con un range a scansione così ampia purtroppo no. sad.gif

Ho più volte fatto uso del 4046, col quale ho anche un generatore autocostruito di frequenze di clock sul banco da lavoro, ma è fornito di commutatore rotativo per selezionare di volta in volta una capacità diversa fra i pin 7 e pin 6, ed un potenziometro multigiro per variare la tensione fra pin 9 e GND.

La versione più moderna che poi realizzai, usava il commutatore rotativo per selezionare il fattore di divisione della frequenza base emessa dal 4046 (quindi a capacità fissa questa volta fra pin 6 e 7) facendo uso di un 4040 che divideva la f-out che usciva dal pin 4 per 2, 4, 8, 16, etc...quindi potenziometro sul pin 9 per la variazione lineare entro un certo range, e poi commutatore per avere più range selezionabili.

Saluti

Mirko

Inserita:

quando il range diventa ampio e la Fmin raggiunge valori bassi (fino a sfiorare lo ZERO) una tecnica molto applicata è il battimento di frequenza, ad es. per il tuo caso puoi prendere un quarzo (diciamo 10MHz per es.) e farlo battere con un VCO che oscilla tra 10 e 12MHz, il che ti restituisce una variazione tra ZERO e 2MHz (ma vai pure più su senza problemi...)

Il VCO lo puoi fare con un varicap BB204, una bobina di media frequenza FM senza condensatore e un FET, L'oscillatore quarzato e il mixer lo puoi fare con un NE602 dalle cui uscite prendi il segnale, lo passi per un passabasso (per eliminare il termine "somma", a te serve il termine "sottrazione" del battimento) e il gioco è fatto!

Se il Varicap non ti permette di coprire il range, allora alza le frequenze in gioco: quarzo da 27MHz (attento agli OVERTONE che possono oscillare ad un terzo della frequenza di targa..) e VCO di conseguenza!

Inserita:

secondo me si potrebbe provare con un'oscillatore cmos oppure ttl e poi passare attraverso un flip,flop che ne porta il duty sicuramente al 50%.

Inserita: (modificato)

La tecnica del battimento può dare buoni risultati, anche perchè più si sale di frequenza minore è il rapporto tra fmin/fmax.

Si complica un poco il dispositivo, però con la componentisca attuale è abbastanza facile.

Se invece la frequenza non deve essere variata senza soluzione di continuità ma a passi discreti, si può prendere in considerazione la divisione variabile.

Andrea se magari tu raccontassi lo scopo finale del tuo generatore di segnale, qualcuno potrebe anche avere una soluzione ottimale bella e pronta. smile.gif

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
tesla88+4/05/2011, 17:16--> (tesla88 @ 4/05/2011, 17:16)

Forse ho trovato quel che può fare al caso tuo.

BurrBrown - Texas instruments VFC110 è un voltage to frequency converter (può essere usato anche come VCO) è un integrato monolitico bell'è pronto e lavora fino a 4MHz.

Sul datasheet trovi anche qualche schema applicativo.

Saluti

Inserita:

L'idea sarebbe sweepare un filtro a capacità commutata per tutto lo spettro audio ,

la frequenza del filtro è pari alla frequenza di clock / 200 .........

Ecco perchè mi serve quell'estensione ...........

Per ora sto tenendo in considerazione il battimento, però ho trovato uno schema col 4046 in modo da avere un estensione maggiore.......

Grazie anche a pocoesperto , guarderò il datasheet e vedrò se riesco a recuperarne qualcuno , tanto fa sempre comodo.....

Ciao

Inserita:

Il MAX038 arriva a 20MHz,

il 74HC4046 (NON il 4046) arriva alla dozzina di MHz,

Ma quello che vedo brutto è la variazione continua con un rapporto Fmax/Fmin così alto!

Prova a descrivere meglio il progetto totale dove questo generatore di CK deve essere messo, così saranno più chiare le esigenze del circuito...