tesla88 Inserito: 4 maggio 2011 Segnala Inserito: 4 maggio 2011 Cerco qualche idea o schema per realizzare un oscillatore controllato in tensione VCO la cui frequenza possa essere sweepata da 2Khz a 2Mhz .........Grazie
lelerelele Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Inserita: 4 maggio 2011 per un generatore sinusoidale usai XR2206 ma mi sembra che non raggiunga i 2MHz.per un generatore quadro c'è solo l'imbarazzo della scelta, se: ttl, cmos, op, il 555 controllato da transistor.
PocoEsperto Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Inserita: 4 maggio 2011 lelerelele+4/05/2011, 15:44--> (lelerelele @ 4/05/2011, 15:44) E l'XR2209 per l'onda quadra e triangolare ma purtroppo gli XR arrivano ad 1 MHz.Mentre la richiesta è per 2MHz.Per 2 MHz non mi vegono in mente integrati monolitici VCO, (per rimanere in soluzioni semplicissime).Saluti
tesla88 Inserita: 4 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2011 L'onda deve essere quadra ....... mi ero dimenticato di dirlo ...Sarebbe meglio se il VCO fosse lineare in modo da avere corrispondenza tensione/frequenza........il duty deve essere possibilmente stabile (una variazione minima non ha importanza)e deve esser un duty del 50% .Per ora mi è venuto in mente il 4046 usato come VCO però non ho il dubbio se riesce a coprire tutto il range .........L'XR2206 o simili li ho scartati per via della fmax (per altro anche a 1MHz non credo che lavorino molto bene.....il 555 come VCO non l'ho mai provato e poi a 2Mhz non so come si comporta......Mirko per caso hai un bel circuito già fatto e testato ?? Grazie
Livio Orsini Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Inserita: 4 maggio 2011 Rapporto 1:1000 non è poco. Dai data sheets il rapporto fmin/fmax, con R2 infinita, è poco più di 1:100, cioè un ordine meno di quello che ti serve.Lo NE555 credo che vada anche peggio. Comunque lo puoi simulare molto bene con il simulatore LT (Linear)
Mirko Ceronti Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Inserita: 4 maggio 2011 Con un range a scansione così ampia purtroppo no. Ho più volte fatto uso del 4046, col quale ho anche un generatore autocostruito di frequenze di clock sul banco da lavoro, ma è fornito di commutatore rotativo per selezionare di volta in volta una capacità diversa fra i pin 7 e pin 6, ed un potenziometro multigiro per variare la tensione fra pin 9 e GND.La versione più moderna che poi realizzai, usava il commutatore rotativo per selezionare il fattore di divisione della frequenza base emessa dal 4046 (quindi a capacità fissa questa volta fra pin 6 e 7) facendo uso di un 4040 che divideva la f-out che usciva dal pin 4 per 2, 4, 8, 16, etc...quindi potenziometro sul pin 9 per la variazione lineare entro un certo range, e poi commutatore per avere più range selezionabili.SalutiMirko
ludo69 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Inserita: 5 maggio 2011 quando il range diventa ampio e la Fmin raggiunge valori bassi (fino a sfiorare lo ZERO) una tecnica molto applicata è il battimento di frequenza, ad es. per il tuo caso puoi prendere un quarzo (diciamo 10MHz per es.) e farlo battere con un VCO che oscilla tra 10 e 12MHz, il che ti restituisce una variazione tra ZERO e 2MHz (ma vai pure più su senza problemi...)Il VCO lo puoi fare con un varicap BB204, una bobina di media frequenza FM senza condensatore e un FET, L'oscillatore quarzato e il mixer lo puoi fare con un NE602 dalle cui uscite prendi il segnale, lo passi per un passabasso (per eliminare il termine "somma", a te serve il termine "sottrazione" del battimento) e il gioco è fatto!Se il Varicap non ti permette di coprire il range, allora alza le frequenze in gioco: quarzo da 27MHz (attento agli OVERTONE che possono oscillare ad un terzo della frequenza di targa..) e VCO di conseguenza!
lelerelele Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Inserita: 5 maggio 2011 secondo me si potrebbe provare con un'oscillatore cmos oppure ttl e poi passare attraverso un flip,flop che ne porta il duty sicuramente al 50%.
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Inserita: 5 maggio 2011 (modificato) La tecnica del battimento può dare buoni risultati, anche perchè più si sale di frequenza minore è il rapporto tra fmin/fmax.Si complica un poco il dispositivo, però con la componentisca attuale è abbastanza facile.Se invece la frequenza non deve essere variata senza soluzione di continuità ma a passi discreti, si può prendere in considerazione la divisione variabile.Andrea se magari tu raccontassi lo scopo finale del tuo generatore di segnale, qualcuno potrebe anche avere una soluzione ottimale bella e pronta. Modificato: 5 maggio 2011 da Livio Orsini
PocoEsperto Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Inserita: 5 maggio 2011 tesla88+4/05/2011, 17:16--> (tesla88 @ 4/05/2011, 17:16) Forse ho trovato quel che può fare al caso tuo.BurrBrown - Texas instruments VFC110 è un voltage to frequency converter (può essere usato anche come VCO) è un integrato monolitico bell'è pronto e lavora fino a 4MHz.Sul datasheet trovi anche qualche schema applicativo.Saluti
tesla88 Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2011 L'idea sarebbe sweepare un filtro a capacità commutata per tutto lo spettro audio , la frequenza del filtro è pari alla frequenza di clock / 200 .........Ecco perchè mi serve quell'estensione ...........Per ora sto tenendo in considerazione il battimento, però ho trovato uno schema col 4046 in modo da avere un estensione maggiore.......Grazie anche a pocoesperto , guarderò il datasheet e vedrò se riesco a recuperarne qualcuno , tanto fa sempre comodo.....Ciao
ludo69 Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Inserita: 6 maggio 2011 Il MAX038 arriva a 20MHz,il 74HC4046 (NON il 4046) arriva alla dozzina di MHz,Ma quello che vedo brutto è la variazione continua con un rapporto Fmax/Fmin così alto!Prova a descrivere meglio il progetto totale dove questo generatore di CK deve essere messo, così saranno più chiare le esigenze del circuito...
Messaggi consigliati