Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lucina In Un Orologio

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti e complimenti per il sito.

Mi sono da poco iscritto e sono qui,sperando di non aver sbagliato,

a chiedervi una mano.

Ho comprato un orologio tipo questo :

user posted image

e visto che vorrei metterlo in camper vorrei mettere un led con un micropulsantino per farlo accendere quando mi serve, specie di sera/notte.

E' possibile?

Qualcuno mi dice come si fa?

grazie mille e buonasera a tutti

Inserita:

Sinceramente credo venga meglio e sia più economico trovare qualcosa già illuminato di serie, i reparti accessori auto dei supermercati e soprattutto i negozi dei cinesi hanno oggetti simili per pochi euro.

Inserita: (modificato)

non proprio......

questo l'ho pagato €. 2,50

e quelli nei supermercati di solito costa sui 15€.

e dai cinesi nemmeno l'ombra (li ho visitati tutti)

pensavo di poter mettere una lucina nella plastica e agganciarmi alla batteria

dell'orologio.

Tanto mi servirebbe solo quando guido di notte.

Attendo consigli

grazie

Modificato: da toty72
Inserita:

Fattibile è "fattibile" dovresti provare a smontarlo e vedere se c'è posto per mettere un led, ne esistono chiamati smd che sono veramente piccolissimi, come quelli dietro alla tastiera dei cellulari per intenderci, volendo se hai molto spirito basta una resistenzina, e un piccolo led ci puoi riuscire, devi poi vedere se c'è spazio per l'interruttore... la vedo dura ti dirò, nonostante le cose fai da te sono le migliori se vuoi un consiglio ti conviene comprare qualcosa fatto ad ok, magari in giro per il mondo come cina o usa... ad esempio questo orologio ed altro

è molto bello secondo me e non costa molto. oppure solamente orologio anche questo mi sembra carino per meno di 9 euro orologio clip

spero di essere stato d'aiuto biggrin.gif

Inserita:

grazie dei consigli

proverò a farlo comunque

e male che vada ci avrò rimesso solo €.2,50

grazie comunque

ciaoooooooooo

Luigi Di Donato

Ciao.

Visto che devi premere il pulsantino per vedere che ora e', i miei amic...volevo dire i cinesi hanno degli orologi simile al tuo , sono in pratica svegliette parlanti, premi la parte superiore e la signorina ti dice a voce che ore e'.

Quindi non devi nemmeno guardare il display mentre guidi, e ogni ora in automatico la signorina dice:

Sono le ore...xxx Costano circa 3 euro e ne ho in tutta la casa, solo che di notte se dimentichi di disabilitare la cinesina ogni ora parla. La mattina canta il gallo.

La cosa bella e' quando si scarica la batteria, la voce delicata della signorina si trasforma in una voce rauca e mostruosa che sembra venire dall'oltretomba. ohmy.gif

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Ahahahah ma è bellissimo.........devo cercarlo laugh.gif ....... son scoppiato a ridere come un cre***o in ufficio biggrin.gif

Inserita:

3€ solamente! Di questo passo ti pagheranno per portarti a casa l'orologio!

Inserita:

troppo forte!!!!

il problema è che se i figli dormono sarei costretto a togliere la cinesina

e quindi non vedrei niente.

Possibile che nessuno mi sa dire come modificare/creare la mia idea?

Inserita:

Beh inizia ad aprire l'orologio (mi sembra ti sia stato già detto) , poi magari posta delle foto dell'interno , dipende tutto da quanto spazio c'è per mettere un led e un pulsante......

Inserita:

poco fa l'ho aperto e non esiste proprio spazio.

quindi dovrò vedere se riesco a fare qualcosa esterno.

grazie a tutti e scusate la perdita di tempo

ciaooooooooooo

Luigi Di Donato

Livio Orsini+10/05/2011, 14:36--> (Livio Orsini @ 10/05/2011, 14:36)

3 euro al dettaglio, meglio che non ti dico quanto costano all'ingrosso, l'altra notte sono rientrato pian piano nel letto per non far svegliare mia moglie e soprattutto per non farle sapere che ora erano ( le 2 ), la disgraziatea della cinesina non si e' fatta i c... suoi e ha detto ad alta voce: Sono le ore 2 ohmy.gifmad.gifsad.gif

Appena ho un po' di tempo vi faccio il filmatino della sveglietta wink.gif

Luigi Di Donato

Luigi Di Donato+11/05/2011, 11:08--> (Luigi Di Donato @ 11/05/2011, 11:08)

Ragazzi: ho sprogrammato il gallo blink.gif

Andiamo con ordine:

Dovete sapere che quando la mattina canta il gallo nella sveglietta ,tutti i galletti nel giardino dietro casa mia rispondono ( per simpatia ).

Volevo fare il filmato,e volevo far vedere come rispondono i galletti dietro la mia casa quando canta quello " elettronico" ( tipo fonofilo dei cacciatori).

Mi sono avvicinato al pollaio e ho fatto cantare il gallo artificiale fuori orario per fare il filmino, risultato?

Ho sprogrammato i galli nel giardino adiacente sad.gif

Mentre scrivo ( giuro ) sono le 23:52 i galli cantano ripetutamente, tutti insieme, ho fatto un guaio.

Ora come faccio a resettarli? Devo entrare in " Service mode" dei polli???

La cosa triste e' che non e' una barzelletta ma e' vero! senzasperanza.gif

Inserita:

almeno hai fatto il filmato... ja facci pariare a tutti quanti wink.gif

Inserita:

Devi spostare la discussione sul Forum Gallo, cercare la presa mini Usb nel becco,collegare il programmatore e scaricare il nuovo Firmware laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Oppure alzarti alle 6,00 e inviare di nuovo il segnale di sincronismo.

Inserita:

Luigi 20 anni fa avevo un portachiavi che faceva come la tua sveglia, se premevi il tastino sopra la cinesina parlava mentre impostando la sveglia il gallo cantava...

Però a parte qualche "gallinella" rolleyes.gif che si girava vedendo la novità non mi risulta di aver sprogrammato anche qualche gallo, forse qualche "galletto" interessato alle pollastrelle sicuramente laugh.gif...

P.S. Dovrei averlo ancora nello storico, se funziona faccio un bel mp3 da fare ascoltare ai tuoi vicini...

Luigi Di Donato
Inserita:

O.K. Tutto a posto: HO " formattato" il galletto ( ci ho fatto la festa).

Quando si scaricano le batterie, non solo la simpatica vocina della ragazza diventa mostruosa e tenebrosa, ma anche il gallo che canta.

Man mano che passano i mesi e le batterie si scaricano, il gallo diventa sempre piu' vecchio e da " chicchirichi' diventa......chicchi...rr...iii..ch...iiiii, infine Checc...heeeee....rr....e.......c.... e schiatta. senzasperanza.gif