Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Per Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Tempo fa Mirko Ceroni ha postato uno schema per regolare la luminosità di una lampadina a 12 volt, nella discussione "accensione lampada". Io devo regolare la luminosità di due led in serie le cui caratteristiche le trovate a questo indirizzo:

http://www.dotlight.de/products/en/LEDs/LE...n-Star-PCB.html

alimentati da questo alimentatore:

http://www.dotlight.de/products/en/LED-acc...-DC-3000mA.html

Posso utilizzare lo stesso schema, dividendo la parte di comando del mosfet a 12 volt, con quella del carico, cioè dei due led, alimentati a 3,6volt ognuno?

Grazie mille in anticipo delle risposte!

Inserita:

Due considerazioni importanti:

1 - A 12 volts puoi mettere fino a 3 diodi in serie con lo stesso regolatore.

2 - Non superare 1400 mA, la differenza di luminosita' e' minima ma la durata di vita dei Led si accorcia drammaticamente.

Ciao

Inserita:

Mirko Ceronti...mi servirebbe un tuoi aiutino... rolleyes.gif Grazie mille!!

Mirko Ceronti
Inserita:

Eccomi qua !

Non so se ho capito bene : mi stai chiedendo se puoi alimentare lo stadio di potenza che va da GND al source, e dal drain del Mos-Fet fino ai led e poi al positivo di alimentazione, con una tensione di soli 3,5 Volt ?

E per il resto del circuito di pilotaggio (NE 555 e quant'altro) useresti comunque la 12 Volt ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie Mirko per il tempo che mi dedichi! Esattamente, io vorrei creare un circuito come hai detto tu, alimentando lo stadio di potenza con i 3,5 volt che mi servono per alimentare il Led in questione che assorbe al massimo 2,8 A per controllarne così l'intensità luminosa, lasciando inalterato il circuito di comando. Se invece c'è un'altra soluzione al mio problema, ben venga! smile.gif Grazie mille!!

Mirko Ceronti
Inserita:

Beh, direi proprio di sì, smile.gif il mio circuito non s'offenderà di certo.

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

Prego, non c'è di chè smile.gif