Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatore Volume Su Adattatore Scart

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Dunque ho il seguente problema:

avendo bisogno di inviare il segnale audio della TV ad un apparecchio acustico oltre che ai normali altoparlanti, ho pensato di usare un adattatore scart (un connettore che adatta la SCART a connettori RCA)

Ora il problema è che il volume dell'audio in uscita dalla SCART non si può regolare. Cioè agendo sul volume del telecomando, si abbassano solo gli altoparlanti del televisore e non il volume dell'apparecchio collegato alla SCART.

Qualcuno gentilmente ha qualche idea su come realizzare un pot che possa abbassare il volume di uscita della scart?

grazie

s7si

Inserita:

Forse è meglio prelevare direttamente il segnale in entrata ai finali audio, oppure direttamente dagli altoparlanti con opportuna rete di attenuazione resistiva. Il segnale già amplificato in potenza soffre della distorsione introdotta dall'amplificatore stesso, ma prelevare il segnale in entrata potrebbe risultare meno facile. Comunque la qualità del segnale alle casse sarà buona, i recenti finali suonano bene. Puoi sempre fare una prova.

Ciao

Inserita:

se colleghi un potenziometro od un trimmer sull'uscita RCA audio che hai sulla scart, prelevando il segnale tra massa ed il cursore, hai un controllo del livello.

Questo lo devi fare per i due canali, ma certamente è vincolato dal livello volume del tv.

ciao

Inserita:
al8503+12/05/2011, 23:44--> (al8503 @ 12/05/2011, 23:44)

grazie per le risposte

la vedo dura intercettare il segnale a valle delle casse di un TV LCD

al8503, mi stai dicendo quindi che variando il volume dal telecomando, cambia anche quello dell'uscita SCART?

Quando ho fatto le prove non mi sembrava proprio ...

s7si

Inserita:

no, dalla scart il livello audio è fisso!

Potresti vedere se il tv ha delle uscite rca per collegare un impianto hifi, uscite dalle quali il volume varia insieme a quello delle casse... dipende poi dal tv, su alcuni lcd non ho visto nemmeno la presa cuffie sad.gif

Inserita:

L'uscita cuffia ce l'ho, ma mi esclude l'audio dalle casse!

Di che valore ohmico deve essere il POT?

Posso usarne solo uno per i due canali (LEFT+RIGHT)?

grazie a tutti

Inserita:
al8503+12/05/2011, 23:44--> (al8503 @ 12/05/2011, 23:44)

hanno perfettamente ragione......chissà a cosa stavo pensando.

Comunque se metti due potenziometri anche da 5 Kohm sulle uscite RCA, hai il controllo manuale.

ciao

Inserita:
s7si+13/05/2011, 04:49--> (s7si @ 13/05/2011, 04:49)

potresti provare a infilare il jack nella presa cuffie, senza innestarlo tutto, e vedi se riesci ad avere l'audio sia in cuffia che da tv...

per regolare entrambi i canali esistono potenziometri doppi

Inserita: (modificato)

Per il valore dipende più che altro dall'impedenza d'ingresso dell'apparecchio acustico e dall'impedenza di uscita della scart , suoppongo che un valore compreso fra 10k - 50k vada bene .......

Non puoi usare un potenziometro singolo in quanto devi regolare 2 canali , potresti però usare un potenziometro stereo in modo che dovrai ruotare una sola manopola ma regolerai entrambi i canali equamente ...

user posted image

Modificato: da tesla88
Inserita:

Per la SCART si hanno 500mV[at]1kOhm, mentre non so nulla dell'impedenza d'ingresso dell'apparecchio acustico da collegarci

Vorrei inoltre approfittare di questo post per parlare di come interfacciare dispositivi audio e di impedenza, argomento rispetto al quale spesso regna un pò di confusione

In particolare vorrei sapere come collegare l'uscita cuffia del mio ampli per chitarra alla scheda audio del PC (Sound Blaster Live Platinum, con pannello LIve!Drive)

Temo infatti di aver commesso un errore.

Nella suddetta scheda ho un ingresso che può essere usato come input LineIn o Mic, visto che ha un potenziometro rotativo per la selezione e in particolare il controllo del guadagno (come input microfonico)

Bene proprio ieri sera collegando l'out cuffie dell'ampli ho erroneamente selezionato l'input come MicIn, addirittura spingendo al massimo il pot che regola il guadagno alzando anche il gain+volume dell'ampli (si sentiva un suono fortemente distorto ma di basso livello).

La domanda è: posso aver danneggiato questo ingresso?

L'uscita cuffia (detta anche Line Out) dell'ampli dovrebbe essere adattata per collegarci carichi a 16/32Ohm. Avete idea do come possa essere l'ingresso MicIN della soundblaster???

Vi ringrazio per l'aiuto

s7si

Inserita:

Proverei con un Pot da 10K stereo . . .

La confusione è dettata dal fatto che una vera e propria regola non esiste , ovvero vi sono applicazioni in cui è necessario che le impedenze del carico e sorgente siano perfettamente identiche , in altre applicazioni invece è sufficiente che l'impedenza del carico sia maggiore o uguale a quella della sorgente.......

Quì non è solo un problema di adattamento d'impedenza ma anche di tensioni , in genere nei sistemi audio professionali si usa standardizzare i segnali sia come impedenze che come tensioni .

Nel tuo caso invece usi l'uscita cuffie di un amplficatore per entrare in una scheda audio . Se non erro la scheda che citi dovrebbe essere normalizzata come ingresso linea a 0dB , quindi innanzitutto conviene impostare l'ingresso linea e mai il MIC(che avendo un ingresso troppo sensibile porta la scheda in saturazione e senti un suono distorto ) , l'usicita cuffie invece non è normalizzata a 0dB , non si hanno problemi d'impedenza poichè l'uscita cuffie è prevista per un'impedenza minore rispetto all'ingresso line della scheda , il problema è che il segnale potrebbe essere troppo elevato e quindi dovresti tenere al minimo il volume dell'ampli , ma a questo punto avresti molto rumore di fondo!

Il meglio sarebbe aver a disposizione un uscita line dal amplificatore oppure sfruttare se ha l'uscita SEND e entrare nella scheda , altrimenti per ottenere una certa qualità dovresti utilizzare una D.I. o ancora meglio un simulatore di cassa in modo da riprodurre anche la timbrica dell'altoparlante dell'ampli..........anche perchè senza questo , i suoni crunch o lead faranno schifo....

Se vuoi ti posto degli esempi....

Inserita:

grazie tesla

le tue risposte sono sempre molto esaurienti

in effetti l'uscita cuffie del mio ampli è anche l'unica line out a disposizione

(c'è l'etichetta line out/cuffie).

Inserendola nella line in della soundblaster, confermo il problema della distorsione. Ovvero aumentando il livello dell'ampli, il segnale pur non molto potente in uscita del PC, si percepisce distorto!

Quello che ancora non capisco è come mai pur mantenendo basso il livello dell'ampli, quindi segnale pulito, in uscita delle casse del PC il segnale risulta di volume basso (avendo messo il controllo del mixer in riproduzione per quell'ingresso al massimo)?

Insomma se sono al limite in ingresso alla Line IN, come mai nelle casse del PC o nelle cuffie, non sento un bel suono robusto?

sarei molto grato a te se per gli esempi ...

grazie ancora

s7si

Inserita:

Prima di tutto , bisognerebbe accertarsi che la scheda audio non sia guasta ....... suppongo che usando un qualsiasi player musicale senti la musica a un buon livello e quindi in uscita non hai problemi , potrebbe esser un problema sull'ingresso .

Se hai la possibilità , io proverei utilizzando lo stesso ingresso Line collegato all'uscita di una sorgente che non sia l'amplificatore ad esempio un lettore mp3 per vedere se l'ingresso è buono, inoltre verifica che la scheda audio sia impostata correttamente sul PC......se il difetto lo fa solo con l'amplificatore potrebbe dipendere dal fatto che l'uscita Phones è stereo mentre l'ingresso Line è mono e quindi inserendo un cavo jack - jack mono in pratica metti in corto una delle uscite phones e se sono in parallelo le uscite L-R dell'ampli in pratica le metti entrambe in corto , quindi in pratica avrai pochissimo segnale e probabilmente distorto.

Altra prova che farei .....usare un cavo jack stereo - RCA tipo questo :

http://www.nagrit.com/catalog/images/RCA_MINIJACK_STE.jpg

Con un adattatore da 3.5 a 6.3mm colleghi il jack all'uscita Phones , e entri con gli RCA nella scheda audio che se non erro ha appunto un ingresso AUX con RCA stereo....... Forse è la prova migliore da fare wink.gif

Inserita:

Per completezza aggiungo che , se vuoi davvero lavorare in ambito musicale , ti conviene comprare una scheda audio professionale esterna(non hanno prezzi proibitivi)..........

Questo perchè innanzitutto le schede integrate dei PC non hanno qualità eccelse come voglion far credere , in termini di linearità in frequenza , rapporto segnale/rumore e crosstalk fra i canali e fra In Out . Inoltre da non sottovalutare la latenza , schede audio comuni usate su Cubase o simili hanno latenze enormi (>100mS) che rendono impossibile registrare seriamente qualcosa.........

Inoltre una scheda audio professionale ha ingressi normalizzati a -20dB / 0dB e in genere ha ingressi e uscite bilanciate.........

Ti avverto anche che comunque registrando direttamente dalla Line Out dell'amplificatore avrai sempre un risultato scadente , questo perchè si viene a perdere l'effetto dato dall'altoparlante , ecco perchè in genere anche negli studi di registrazione si preferisce microfonare l'ampli piuttosto che usare un collegamento diretto tramite le D.I.

L'effetto dell'altoparlante o di una cassa per chiarra non è trascurabile per almeno 3 motivi:

- impedenza : l'impedenza di un altoparlante non è lineare , ha un picco sulle frequenze basse intorno ai 100Hz (fs) , oltre una certa frequenza l'impedenza cresce ......... questo sopratutto in un amplificatore valvolare fa lavorare l'amplificatore in modo differente in base alla frequenza contribuendo a dare un suono unico all'amplificatore

-risposta in frequenza , l'altoparante non ha una risposta in frequenza piatta , vi è una risonanza notevole intorno alla fs , inoltre intorno ai 5 Khz il rendimento dell'altoparlante cala tagliando in modo piuttosto pronunciato le frequenze superiori......

-compressione , ad alto volume l'altoparlante produce una compressione del suono anche elevata , questo è dovuto a diversi parametri meccanici dell'altoparlante ma anche al fatto che la bobina mobile non è più immersa completamente nel campo magnetico ..........

PEr darti un ' idea ecco il grafico di un cono famoso fra i chitarristi :

Esistono diversi simulatori di altoparlanti , prova a cercare speaker o cabinet simulator o emulator , famosi sono il Marshall SE100 , i Palmer PDI , Il red box pro e altri ancora.........

user posted image

Inserita: (modificato)

tesla88+18/05/2011, 20:37--> (tesla88 @ 18/05/2011, 20:37)

--c'è da considerare un'altra variabile nei test da effettuare. La linea out della soundblaster, non va diretta su casse passive, ma in ingresso (tramite RCA) a un hi-fi da camera da letto. Quindi è importante stabilire un parametro di volume a cui settare l'hi-fi per fare delle comparazioni. Oltre a questo lo stesso segnale di uscita lo posso sentire un cuffia (il Live!Drive ha un uscita dedicata alle cuffie). Confermo che per esempio un MP3 viene riprodotto a un buon volume. Ho già provato comunque a collegare un'altra sorgente musicale (line out della tastiera Yamaha PSR) e sembra che anche questa sorgente abbia un volume piuttosto basso.

Ho provato la stessa sorgente verso l'ingresso RCA sempre del Live!Drive e anche in questo caso il suono non è molto forte

Aggiungo inoltre che come DAW (digitale audio workstation) utilizzo Ubuntu Studio e con il software alsamixer gestisco i volumi dei vari canali.

I canali di ingresso testati sono stati impostati al massimo livello sotto la distorsione in "Registrazione" e in "Riproduzione". Comunque proverò con la lineout dell'ampli anche l'ingresso RCA, per confrontarlo con l'ingresso LineIn.

--escludo un uscita line out-cuffie stero da un ampli per basso elettrico.

Quindi l'idea ora è

1.impostare un volume di riferimento fisso nell'HI-FI

2.impostare fisso anche il livello del preamp dell'ampli in out verso la soundblaster

3.impostare lo stesso livello di input (registrazione) per i due ingressi in questione (line In e RCA-Aux In)

4.provare a registrare dai due ingressi e riascoltare

Credo che in Ubuntu Studio ci sia anche la possibilità di analizzare il livello di segnale in ingresso tipo VU-meter, devo solo capire quale è l'applicativo che lo fa

Come simulatore di ampli io ho il Pandora della Korg anche se ancora non so usarlo a dovere unsure.gif

Ciao

tesla, intanto grazie!

Modificato: da s7si
Inserita:
tesla88+18/05/2011, 21:00--> (tesla88 @ 18/05/2011, 21:00)

tesla, mi fai capire bene cosa significa "ingressi normalizzati"

grazie

s7si

Inserita:

Semplicemente significa che esiste uno standard di tensioni per le applicazioni di questo tipo , perciò 0dB=0.775V di ampiezza , mentre -20dB=0.0775 .......

Inserita:

tesla,

ma avere la'mpli con la line out normalizzata a -20db significa che qualsiasi cosa metto in ingresso, in uscita avrò max -20db?

da questo link http://en.wikipedia.org/wiki/Line_level

sembra che -20db --> 0.1414 V (ampiezza) ovvero 0.1 Vrms

ciao

Inserita:

Non trovo nell'articolo citato il riferimento di -20dB ......sappi che l'andamento non è lineare ma logaritmico ........

Vuol dire che il segnale massimo prima del clip o segnale indistorto sarà di -20dB......

Potresti citare il modello/marca dell'ampli?

Inserita:

non ho seguito dall'inizio la discussione ma provo a dire la mia, spero di non uscire dal seminato.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

potrebbe anche essere che l'ampli non abbia ingresso standard, come per gli amplificatori con preamplificazione interna;

i finali per esempio lavorano con ingressi ad 1V ed in questo caso ovviamente deve essere inserito all'ingresso il preamp che ha lo scopo proprio di controllare ingresso, volume, toni ed impedenze nonchè il valore di ampiezza del segnale.