Paolo Cattani Inserito: 14 maggio 2011 Segnala Inserito: 14 maggio 2011 Non ho trovato un sito o un libro di equivalenze fra transistors, mi toccherebbe visionare decine di siti e di datasheet....Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi con cosa posso sostituire un 2N3442 TO3 NPN, usato in un alimentatore come regolatore serie?
patatino59 Inserita: 14 maggio 2011 Segnala Inserita: 14 maggio 2011 (modificato) 2N 3055MJ 3001Se sono piu' di uno devi metterli tutti uguali. Modificato: 14 maggio 2011 da patatino666
Paolo Cattani Inserita: 14 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2011 Scusa, ma il 2N3055 non sopporta solo 60V contro i 140 del 2N3442?
mariano59 Inserita: 14 maggio 2011 Segnala Inserita: 14 maggio 2011 (modificato) Scusa mi è sfuggita la W sono 250W 140V ECCOLO Modificato: 14 maggio 2011 da mariano59
Paolo Cattani Inserita: 17 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2011 (modificato) Ripeto la domanda: qualcuno gentilmente potrebbe dirmi con cosa posso sostituire un 2N3442 TO3 NPN?Cerco un EQUIVALENTE, non un transistor qualunque che mi obbligherebbe a modificare il circuito, cosa che non posso e non devo fare. Per inciso, ho già provato con i MJ15001 ed MJ15003, ed ottengo valori in uscita inferiori del 25%... Modificato: 17 maggio 2011 da Paolo Cattani
sx3me Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 scusa, ma che vai trovando oltre?!Da eca vrt band2:2N3442 Si-N NF/S-L, 160V, 10A, 117W, >0,8MHz 23a§ BD254D, BDX11, 2N3773, 2SD1047, ++
lelerelele Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Paolo Cattani+17/05/2011, 01:50--> (Paolo Cattani @ 17/05/2011, 01:50)non puoi avere pa pretese che qualcuno ti possa dare una sigla, se anche tu hai fatto delle ricerche e non hai trovato nulla!inoltre la strada da seguire sarebbe sapere le caratteristiche importanti nel tuo circuito e da qua trovare un transistor con "queste" caratteristiche uguali o migliori e fregarserne di altre che possono non servire nello specifico.oltretutto aver la "pretesa" che qualcuno si dedichi impegnando tempo per aiutarti mi sembra eccessivo.qua c'è gente che lavora e comunque alimenta il forum per <<passione>>,no è qua per .............lasciamo perdere.P.S. personalmente, anche non conoscendo il circuito, mi sembra alquanto strano che si possa avere una perdita di tensione così vistosa su un circuito stabilizzatore serie.
PocoEsperto Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Paolo Cattani+17/05/2011, 01:50--> (Paolo Cattani @ 17/05/2011, 01:50) Salve, potresti provare l'MJ21194, tuttavia mi sembra strano che l'MJ15001 non vada bene, poiché rispetto al 2n3442 ha anche un hfe ed una fT superiore, quindi mi sembra strano che in uscita ti dia -25%.In ogni caso, se ottieni tensioni molto più basse anche con questi transistor forse c'è anche qualche altro problema, oppure i transistor usati sono "fake".Saluti
Paolo Cattani Inserita: 17 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Nessuna pretesa, anche se per centinaia di volte sono stato io a dare indicazioni.Semplicemente, ho posto una domanda precisa... e, pur con tutta la buona volontà, mi hanno risposto di tutto, ma non un'equivalente. Non si tratta di un alimentatorino autocostruito dove uno può far quel che vuole, è una macchina industriale.Poco esperto, che devo dire... con quei TR, ho 38V invece di 48...Quanto al 2N3442, non esisterebbe il problema se i due negozi della mia città non mi avessero risposto "no, guardi.... noi i transistors non li teniamo più". Veramente desolante, rimangono solo i cataloghi postali.Quanto ad eventuali modifiche, come già detto sono fuori discussione: il circuito DEVE essere fedele all'originale Inoltre, si tratta di apparecchiature modulari che possono essere estratte e scambiate di posto, altro motivo per non modificarle: specialmente se si pensa che pilotaggio e sezione di potenza sono su schede separate intercambiabili: non posso intervenire modificando il pilotaggio se poi la scheda di potenza viene sostituita con altra con pilotaggio diverso... e non si tratta di un pezzo solo, ogni macchina ha quaranta schede uguali.
Livio Migliaresi Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Messaggi troppo forti se rivolti ad un amico e, Paolo Cattani è un amico di PLC Forum pressoché da sempre!Sarebbe auspicabile che certi toni di insofferenza venissero tenuti fuori.grazie per l'attenzione
tesla88 Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Non so se conosci Distrelec (è tipo RS), ha il 2N3442 disponibile ......Ad ogni modo se è un regolatore serie , un transistor che sopporti la Ic e Vce con un Hfe pari o superiore non dovrebbe dare problemi .......... in genere quando si dice transistor equivalente è semplicemente un transistor con caratteristiche "simili" o migliori dell'originale ........quasi mai esistono 2 transistor identici , ma un transistor simile non vuol dir per forza stravolgere il circuito sopratutto in un regolatore serie. Io fossi in te , misurerei la tensione sul collettore , la tensione di base e che corrente sta erogando l'alimentatore quando la tensione è di 38V .......... se il transistor originale si è guastato per un motivo (es corto ) potrebbe essersi guastato anche qualche altro componente della scheda ......Altra prova che potresti fare avendo a disposizione una scheda buona , smonta il 2n3442 e monta al suo posto MJ15001 che ti hanno consigliato e vedi se la scheda che di certo è buona fornisce 48V !Ciao
AndreA. Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Sono pienamente daccordo con Livio Migliaresi.Posso anche dire che Tesla ha visto giusto... segui i suoi consigli non te ne pentirai, se poi dovesse funzionare male, devi trovare la causa del guasto iniziale.E' solo un alimentatore di tipo serie...
Paolo Cattani Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2011 Concordo (più o meno) con le osservazioni... A mio avviso, il problema più grosso è la differenza di Hfe fra i modelli, il che mi obbliga a modificare la polarizzazione (cosa che non dovrei fare), ma ho trovato un altro sistema.Praticamente, sostituirò la resistenza di polarizzazione con una fissa di 3/4 del valore + trimmer, in modo da adattarsi a transistors diversi, e poi dovrò aggiungere una pagina di procedura nel manuale riparazioni con le istruzioni per la taratura. In questo modo, dovrei essere a posto anche per quanto riguarda l'aspetto legale nei confronti del Cliente.Qunto ai "fake", direi che non lo sono... prendo solo materiale di primaria marca, ma il problema è che anche se in teoria sono lo stesso modello, in realtà le tecniche di costruzione si sono evolute col tempo: si è passati dai TR a diffusione singola a quelli a tripla diffusione etc, e quindi ci sono spesso differenze consistenti di caratteristiche, specie sulla SOA e sulla banda passante... specie se si sostituiscono TR di 25 anni fa con gli omonimi attuali. Un quarto di secolo fa, li facevano diversamente...Si, visto: ma non ho mai ordinato da Distrelec, ed il primo ordine si deve fare con bonifico anticipato. Questo allunga i tempi, e vado fuori dai termini previsti per la riparazione.
lelerelele Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Inserita: 21 maggio 2011 ce ne sono anche su e-bay.li fornisce farnell, consegnano entro 24 ore.
Messaggi consigliati