Vai al contenuto
PLC Forum

Come Filtrare La 220v ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono un chitarrista per diletto, ed alcuni amici mi hanno regalato un pedalino ed un alimentatore switching per alimentarlo. Premetto che odio questo tipo di alimentatori perché sono rumorosi; ma visto che a caval donato non si guarda in bocca, vorrei sapere se con qualche condensatore ceramico si riesce a filtrare la 220v per ridurre così il noise di fondo. Si tratta di circa 1300mA a 9V.

Vi ringrazio

Inserita:

Non è che si capisca molto.

Da quello che scrivi arguisco che il tuo alimentatore 9 V 1300 mA oltre alla continua produce disturbi che fanno aumentare il rumore di fondo.

Se è così la rete centra poco o nulla, bisogna filtrare la continua che esce dall'alimentatore. Probabilmente solo un condensatore non è sufficiente, ma necessita di un filtro un poco più complesso.

Comunque puoi fare una prova veloce e poco dispindiosa. Ti procuri un condensatore elettrolitico di capacità >4700 uF almeno, con tensione >=15Vcc, lo colleghi in parallelo all'uscita dell'alimentatore rispettando le polarità.

Se il rumore di fondo diminuisce hai individuato la strada da percorrere.

La soluzione migliore, però a mio avviso, sarebbe quella di usare un alimentatore più adatto allo scopo.

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta!

Sì il problema è proprio quello che dici. C'è un disturbo di fondo. L'alimentatore anche se switching è fra i più utilizzati in campo musicale perché dovrebbe avere poco rumore. Ma a me questi cosi non piacciono molto.

Proverò questa soluzione:

http://www.beavisaudio.com/projects/Huminator/index.htm

Sostituendo però l'elettrolitico da 100uF con uno da 6300uF che mi ritrovo in casa

Grazie molto

Inserita:

Dubito che un filtro RC possa risolvere i problemi derivanti da un alimentatore switching operante in alta frequenza...

Solitamente il classico Hum proviene da un disturbo inerente ai 50Hz della rete non correttamente filtrati in un alimentatore di tipo lineare, ma qui si parla di switching...

Al posto di un condensatore di grossa capacità è preferibile metterne una decina di media capacità in parallelo, in moda da abbassare ulteriormente l'ESR...

Il tipo da utilizzare deve avere caratteristiche compatibili con il circuito, ovvero, LOW o ULTRALOW ESR 105° per ottenere maggiore stabilità nel tempo...

P.S. I filtri per questo tipo di alimentatori devono essere del tipo LC...

Inserita:

In questo modo aumenti le induttanze parassite e rischi di avere risonanze che possono peggiorare la situazione.

Ai tempi in cui mi occupavo di progettazione di circuiti e sistemi in alta frequenza feci delle serie di prove con generatore swippato ed analizzatore di spettro su paralleli di condensatori. Provai condensatori del medesimo tipo, paralleli msti (ceramici +elettrolici p.e.) ed altre combinazioni. I risultati furono sorprendenti e mi spiegarono molti fenomeni "strani" di filtraggio.

Il parallelo di condensatori è sempre da effettuarsi con molta attenzione ed un occhio di riguardo per gli effetti colalterali.

Gli alimentatori di tipo switching, specie se economici, hanno il brutto difetto di far passare tutte le schifezze che entrano dalla rete.

Quelli buoni puliscono la rete già prima di raddrizzarla, ma questi alimentatori costano un po' di più.

Proprio a per questa rgione ho suggerito di usare un grosso condensatore in uscita. Se il problema deriva da disturbi di rete a frequenza non elevata si avrà un miglioramento, quindi indica la strada da seguire. Se invece le cose rimangono immutate bisogna battere altre strade. Però questa è una prova facile, immediata e poco costosa.

Anche questa non è verità assoluta, anzi.

Dipende sempre dal tipo di disturbo. Negli alimentatori SMPS ben fatti c'è (quasi) sempre anche un RC.

Non parlo in linea teorica, visto che una certa esperienza in fatto di progettazione di alimentatori SMPS ce l'ho. Tanto per dare un'idea. Quando in Italia si fabbricavano TV color alcuni modelli di una nota azienda del Nord Est, usavano un mio alimentatore (alcune migliaia di pezzi/anno). Ma questa è un'altra storia.

Inserita:

"Parole sante", ma io mi riferivo più ai disturbi di alta frequenza che non a quelli di rete, comunque negli switching anche il parallelo dei condensatori per raggiungere alte capacità è sempre preferibile e migliora notevovolmente la situazione in uscita...

Come dici sempre tu, se è una "bella ciofeca" tongue.gif già in progettazione, allora c'è ben poco da fare...

Certo che borexino avrebbe dovuto specificare che genere di rumori vengono riprodotti nel suo amplificatore, allora si sarebbe potuto individuare una circuitazione mirata per il caso...

Io suono la chitarra da tantissimi anni, e preferisco avere per ora alimentazioni lineari sugli effetti e di una certa qualità per evitare Hum e quant'altro rientri dalla rete...

Beh, se riesce a risovere con quel filtrino, ne sono altrettanto contento per lui, anche perché poi ci sono altrettanti disturbi insidiosi che non si possono risolvere solamente con un RC ma con una adeguata distribuzione delle masse e dei cavi in generale, ma anche questa è un altra storia laugh.gif ...

Inserita:

Non per polemica, ma per completezza dell'informazione.

Negli SMPS, come negli inverter, alti valori di capacità servono esclusivamente per avere la continua da cui partire, quello che negli inverter è detto DC Bus. Qui i valori di capacità sono veramente elevati. Il primo problema per queste capacità è sopportare valori di di/dt di scarica notevoli proprio per effetto della commutazione.

L'elevata velocità di commutazione, > 10kHz-20kHz per gli SMPS, fa si che tutta l'ondulazione presente sul dc bus sia riportata pari pari come variazione di picco a valle del commutatore. Quindi l'aumento della capacità, oltre un certo valore, ha un effetto limitato.

Il dimensionamento della batteria di condensatori deve essere fatto sul valore di corrente di picco in modo da avere un buon volano con limitata ondulazione.

La pulizia dell'ondulazione residua la effettua sia il regolatore, sia il filtraggio a valle del regolatore.

Nei filtri a valle è necessario considerare sia le componenti HF e BF. Quindi filtri LC e RC, con capacità di varie tecnologie.

Inserita:

anche se no ho grande esperienza in merito mi sccodo a chi ha gia risposto, dipende dai tipi di disturbi cher escono e da cosa ti serve ottenere, penso che alcune prove sia con RC in uscita che con LC possano dare risultati.

usa collegamenti che siano in grado di disaccoppiare sia il positivo che il negativo, (usando R ed L anche in serie alla massa oltre che al piu), anche se il come collegarli sarebbe da valutare a fondo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte!

Ho realizzato un box con una presa a tre poli filtrata (come quelle che venivano utilizzate negli alimentatore atx di una volta), ed un filtro RC all'uscita dello switching simile a quello che ho postato sopra e la cosa oserei dire che è risolta! laugh.gif

Il pedalino in questione è un cry baby gcb-95.

Grazie a tutti per l'interessamento

Inserita:

Probabilmente questo filtro fa la maggior parte del lavoro.

Comunque hai risolto il problema ed hai pubblicato la soluzione, questo è proprio lo spirito del forum: condividere idee e soluzioni. clap.gif