Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pedaliera Midi Per Ampli Valvolare - come funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

ho assemblato un ampli per chitarra con canale clean crunch distorto delay chorus e un Phase! vorrei collegargli una pedaliera midi solo per il controllo degli switch ma non ho la piu pallida idea di come funzioni! cioe'.......... la pedaliera la acquisto ma il driver da inserire nell ampli dove lo trovo?

mi potete aiutare anche con qualche schema?

grazie molte

Inserita:

Bel progetto smile.gif Non so se si possano trovare in commercio moduli interfaccia MIDI , per altro se ho ben capito tu vuoi un interfaccia che accetti in ingresso il MIDI e abbia diverse uscite in modo da selezionare canale ed effetti .......... non credo di averne mai visti di già fatti ma forse in rete si trova qualche progetto con PIC per controllare dei relè tramite MIDI. . . Chiaramente potrai attivare i canali e gli effetti ma non riuscirai a variarne i parametri (es regolare da MIDI il gain , l'equalizzazione , i paramtri degli effetti , ecc)

Ciao

Inserita:

Se ti può interressare, questo lo costruiscono dei miei amici con tanto di pedaliera: MIDI AUDIO ROUTER & SWITCHER...

L'ho vista all'opera, e funziona molto bene, proprio come viene descritta nell'articolo relativo che ti ho linkato...

In alternativa ci sono in rete progetti con i PICs come dice Tesla, ma poi non viene garantita l'assenza di rumori di commutazione o disturbi derivanti da loop di massa e quant'altro...

P.S. Per ragioni interne della azienda, non vendono direttamente ai privati, ma la puoi trovare presso molti rivenditori in tutta Italia...

Inserita:

grazie GiRock!

ottimo consiglio! ho inviato una mail all Advance per piu info!

i progetti con i pic non mi interessano perche voglio utilizzare una pedaliera midi standar se qualcuno trova qualche progettino da autocostruire preferico!

ciao e grazie a tutti

Inserita:

il manuale lo ho scaricato ma volevo chiedere se era una cosa "smontabile" da poter inserire nel ampli

Inserita:

Io ti consiglio di abbandonare i PIC e di pensare ad aurduino. Esistono molti progetti validi ed interfacciabili via usb. Eccone alcuni fra i più importanti e ben riusciti:

http://hyperglitch.com/articles/ctrlr

http://www.maxgreco.com/fun/microfoot/

ed anche il pedale d'espressione midi http://www.codeproject.com/KB/system/MIDI_expression.aspx

Spero siano utili!

Comunque cerca su google ce ne sono molti!

ciao

Inserita:

marcoelety+29/05/2011, 19:37--> (marcoelety @ 29/05/2011, 19:37)

Presumo di si, ma perderesti imemediatamente la garanzia del prodotto...

Per borexino: quelli sono schemi per pedaliere, mentre se leggi la richiesta di marcoelety si riferiva al MIDI AUDIO ROUTER & SWITCHER da poter utilizzare con pedaliera midi standard...

Io in rete ho solo trovato schemi che utilizzano i PICs, ma tra il dire ed il fare ci sono molti parametri che entrano in gioco, se si vuole ottenere un sistema di una certa qualità bisogna anche procurarsi materiale eccellente come i relay di commutazione e prevedere una serie di accorgimenti onde prevenire, come già citato, disturbi derivanti da loop di massa o ronzii rientranti dalla sezione alimentatrice etc. etc...

Alla fine avresti solamente la soddisfazione di un prodotto autocostruito ma che ti costerebbe forse di più di quello acquistato e senza nessuna garanzia del reale funzionamento, inoltre in quello che ho linkato c'è anche la possibilità di aggiungere o escludere, un effetto "fade" nelle commutazioni dei segnali oltre che a controllare i collegamenti verso massa dei singoli canali per ottimizzare la pulizia del segnale...

senzasperanza.gif E' sottointeso che io conosco bene quello, ma se si vogliono altre marche, ognuno è libero di poter scegliere...

Inserita:

e si il problema e che vorrei utilizzare una pedaliera midi standard e ad Arduino gli avevo gia buttato un occhio!