Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Sensore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

devo collegare al pin ADC del mio microprocessore ATMEL ATmega32 la Vout del sensore MPX5050DP FREESCALE

datasheet: http://cache.freescale.com/files/sensors/d...5050.pdf?fpsp=1

Il sensore ha una Vout che va da 0,2V a 4,7V quindi non necessita di nessun circuito di amplificazione.

Potrei avere gentilmente un esempio di collegamento, considerando che io utilizzerei il sensore solo per misurare la pressione.

Grazie

Tony

Inserita:

Dal datasheet si evince lo schema di collegamento:

MPX5050DP

CASE 867C-05

STYLE 1:

PIN

1. VOUT

2. GROUND

3. VCC

4. V1

5. V2

6. VEX

user posted image

Inserita:

Grazie dell'interessamento,

ho visto anche io questo schemino, ma non mi sono chiari i pin V1, V2, VEX...

Inserita:

Forse la risposta la trovi guardando la figura 1 a pg4 della documentazione che hai indicato al primo post

Inserita:

Ho realizzato il seguente schema che ne pensate?

user posted image

Saluti

Tony

Inserita: (modificato)
rolleyes.gif Non è tanto cosa ne pensiamo noi del Forum, piuttosto facci sapere se funziona bene o se ci sono dei problemi, poi al limite se ne riparla per ottimizzare il circuito se ce ne fosse bisogno... Modificato: da GiRock
Inserita:

Tieni d'occhio la precisione della tensione di alimentazione, il dispositivo non ha circuiti interni e la funzione di trasferimento all'uscita utilizza come termine di riferimento, proprio la Vs, quindi abbi cura che non venga sporcata, altrimenti utilizza una sorgente di riferimento a parte, anche un 7805, ma che sia dedicato al sensore. Ovviamente questo solo in caso di instabilità dell'alimentazione.

Ciao smile.gif

Inserita:

Grazie a tutti per l'interessamento, e mi scuso se rispondo in ritardo.

Ho accolto tutti i consigli e penso che questa sia la soluzione ottimale per il mio progetto:

user posted image

Il collegamento di AVcc e Vref ora sono OK?

Per quanto riguarda l'uso di un operazionale per il discorso offset, si riesce a realizzare bene anche via software e considerando anche che la distanza tra il sensore e il mProcessore e di pochi centimetri, proprio per evitare disturbi sul segnale, giustamente però realizzando il tutto con un buon layout del PCB e groud plane.

Complimenti ancora

Saluti

Tony

Inserita:

Ho pensato di mettere una resistenza da 33k verso massa sul pin di ingresso del ADC ...?

Poi un dubbio su quel condensatore da 1microF sull'alimentazione del sens. deve essere un elettrolitico ?

Ho pensato di eliminarlo insieme a quello da 0,01microF mettendoci solo un 100nF... che ne pensate?

Di seguito lo schema modificato..

user posted image