Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotaggio Piezo Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho bisogno di voi perche ho la necessita di dover pilotare un piezoelettrico potendo variare con potenziometro la frequenza da 50 khz a 120 khz e l'ampiezza con potenziometro da 0 a 230 volt alternati quindi 115 volt pico pico il piezo a un assorbimento di circa 100mah quindi penso non serva molta potenza

se qualcuno mi potrebbe dire gia quali componenti servono e lo schema.

se vi servono altre indicazioni a disposizione.

vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Cosa devi farci un deumidificatore ? laugh.gif

Comunque , che forma d'onda ti serve di ottenere sul piezo? Quadra , sinusoidale , triangolare ,altro ?

Di base potresti usare un oscillatore tipo XR2206 o vecchio ICL8038 , che generano diverse forme d'onda e arrivano fino a 1MHz , altrimenti potresti usare un VCO fatto con un 4046 o simili , in ogni caso puoi variare la frequenza con un potenziometro e puoi anche realizzare un oscillatore sweep se ti serve..........

Per il fatto che ti serva una tensione abbastanza elevata (a parte che dovresti spiegarmi come fanno 230V alternati a essere 115 Vpp ) , puoi seguire diverse strade , io però lavorerei tutto in bassa tensione , ti servono circa 10W perciò potresti usare un op-amp con un paio di transistor a formare un amplificatore di potenza , e poi pilotare un trasformatore elevatore (data la frequenza credo sia il caso di usare un trasformatore con nucleo in ferrite ).........

Comunque finchè non si sa la forma d'onda è tutto campato in aria....e poi occorre avere i dati caratteristici del piezo altrimenti è difficile dimensionare lo stadio di uscita non conoscendo l'impedenza di carico......

Bye

Inserita:

allora ti ringrazio per la risposta intanto

la forma deve essere sinusoidale

il piezo serve praticamente a far staccare le gocce di inchiostro che escono da un ugello di 65 micro a 2.7 bar la ceramica viene data per 62,5 khz ma purtroppo in mezzo ci sono molte variabili per questo serve una ampiezza e frequenza variabile

praticamente una volta trovata la frequenza ottimale per il corpo su cui viene incollata la ceramica si lavora modificando l'ampiezza partendo da 0 volt in su.

a dimenticavo per poter regolare le gocce ho bisogno di far accendere ul led strobo onda quadra alla stessa frequenza che lavora il piezo inpratica se aumento ho diminuisco la freq. lo faccio sia sul piezo che sullo strobo

ci tengo a dire che sono un neofita e lo faccio per hobby e di teoria per adesso quasi zero ciao

Inserita: (modificato)

OK , lo immaginavo dato che avevo intuito che si trattava di trovare una frequenza di risonanza e quindi meglio usare un segnale con poco contenuto armonico.

A questo punto dovresti usare un oscillatore sinusoidale a frequenza variabile , io starei su un IC tipo XR2206 altrimenti anche un oscillatore a ponte di Wien ma devi usare dei buoni op-amp per andare oltre i 100KHz.......

Poi bisogna realizzare un finale di potenza in grado di lavorare oltre la banda audio .... e poi un trasformatore elevatore . Questa è la strada che sceglierei se fossi in te , non andrei ad incasinarmi con tensioni elevate raddrizzando la 230V tanto più che devi poter variare il valore d'uscita.

Cioè anche il LED deve lampeggiare alla frequenza di 50-150Khz ??

Ma del piezo non hai nessun dato ???

Modificato: da tesla88
Inserita:

Piccolo O.T...

Ho notato solo ora che oggi è il compleanno di tesla88, e allora Tanti Auguri con l'aggiunta di un brindisi virtuale...

user posted image

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

GiRock+7/06/2011, 13:47--> (GiRock @ 7/06/2011, 13:47)

Per gli auguri :

Forum Arancio

wink.gif

Inserita:

intanto auguri di buon compleanno

allora si il led deve avere la stessa frequenza usata per il piezo solo la frequenza non l'ampiezza

del piezo ho solo la caratteristica della cermica che è data per una frequenza di 62,5 khz ma poi va incollata su un tondo in acciaio che viene stretto in una camera quindi a un carico diverso io l'ho provato su una macchina gia fatta e lavorava bene a 60,4 khz con ampiezza 88 volt alternati poi ne ho provato un altro di piezo uguale e lavorava bene a 61 khz 80 volt alternati quindi come vedi ogni piezo va calibrato per la macchina su cui deve lavorare ho notato che basta poco a far variare i parametri esempio basta solo un po piu di stagno sulla parte del positivo del piezo che questo vibrerà ad un altra frequenza e ampiezza.