Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Flipper

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ragazzi chiedo a voi per risolvere un problema inerente a dei flipper.

il mio problema e' che dovrei creare una scheda che mi visualizzi il punteggio tramite un pannello a sei cifre, formato da led a sette segmenti per cifra. il problema e' che dovrebbe fare la somma del punteggio e avere almeno la possibilita di sommare punti da 10 - 50 - 100 in base al bersaglio colpito. ovviamente, visto che non conosco molto di elettronica, se qualche anima pia si offre volontario sono disposto a pagare.

spero di non aver sbagliato sezione...

Modificato: da Mirko Ceronti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non si possono postare indirizzi mail personali,come da regolamento.

dry.gif Prego il moderatore di sezione di cancellarlo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao gmass e benvenuto.

Riccardo Ottaviucci+5/06/2011, 21:12--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/06/2011, 21:12)

Ti ricordo,inoltre,di non usare assolutamente la funzione "Segnala al Moderatore" per comunicazioni di questo tipo,essendo stata creata per scopi ben più seri ed importanti.

Grazie.

Inserita:

Per realizzarlo occorre avere qualche dato in più , ovvero parti proprio da zero oppure almeno i sensori che rilevino il bersaglio centrato li hai? Quanti sarebbero i bersagli ? Il display lo hai già o devi partire da zero? Credo che una volta che i sensori sono bersaglio sono OK , con un PIC non dovrebbe essere difficile realizzare ciò che vuoi....

Ad ogni sensore corrisponderà un ingresso del PIC , ad ogni ingresso sarà associato un valore che verrà sommato a una variabile "score" che viene poi visualizzata a display........

P.S. Chiaramente questa è teoria e io e i PIC per ora non siamo ancora così intimi

Ciao biggrin.gif

Inserita:

Casualmente mi ritrovo in mano una scheda elettronica di un Flipper di qualche anno fa ed è così composta solamente a titolo informativo:

1) Sezione alimentatrice da 5V con batteria tampone

2) Amplificatore audio con TDA 2003

3) Dimmer

4) Microcontrollore

5) EEPROM

6) Unità di calcolo

7) Sintetizzatore programmabile

8) Porte logiche varie e display drivers multiplexer più ULN vari

9) 8 Display a 7 segmenti

10) 5 Display a 16 segmenti

11) 50 LEDs multicolori per gli effetti

12) Microswitch e reti resistive più una marea di minicondensatori di filtro

13) Una PCB che pullula di micro piste

Etc, etc...

senzasperanza.gif Niente di più facile da assemblare a quanto pare, perciò se la circuitazione che ti interessa è solamente finalizzata a visualizzare il punteggio allora la cosa è fattibile anche con il "fai da te", altrimenti ci sono ditte che le forniscono già belle che pronte...

Inserita:

ok ringrazio i moderatori che hanno corretto un mio errorejavascript:emoticon(':worthy:')

smilie

dunque il display e' gia' installato e a causa delle misure e per limitare i costi opto per riutilizzarlo. i bersagli sono vari e tutti ovviamente montano delle semplici lamelle di contatto, per questo pensavo di avere le tre uscite dalla scheda e poi li cablavo io in base al bersaglio.

per il momento per provare e per riportare in vita il flipper mi basta il poter visualizzare i punteggi e se possibile su un display piu piccolo veder scalare le palline in gioco.

mentre se la scheda che hai a disposizione e' williams o bally potrebbe interessarmi sempre se la vuoi cedere

ciao e grazie

Inserita:

Purtroppo la scheda che ho, è stata con il tempo cannibalizzata recuperando alcuni componenti, dato che quando me l'hanno data aveva già qualche difetto, altrimenti è difficile che qualcuno se ne sbarazzi...

Ad ogni modo la mia voleva solo essere una semplice informazione per chi volesse eventualmente cimentarsi in questa impresa...