Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito Con Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! devo collegare 5 led con ddp=3.3V e i=30mA ad un trasformatore da 12 V. sotto vi ho postato lo schema di come avevo pensato di farlo. secondo voi è giusto?! non sono molto esperto in questo campo purtroppo. wallbash.gif

grazie a tutti!

user posted image

Inserita:

Se li colleghi come da disegno, cioè in serie, avrai 3.5 * 5 = 17.5 V di caduta sui 5 LED, quindo 12 V sono insufficienti.

La cosa migliore è collegare ad ogni LED un resistore in serie e collegare i 5 gruppi in parallelo.

Il resitore lo calcoli come R =(12-3.5)/0.03 = 283 ohm, si usa il valore standard 270 ohm. Il resitore dissioerà circa 0.25W quindi è necessario usare resitori da almno 1/2 W (meglio 1 W).

Inserita:

ah ok! grazie mille! ho capito! una domanda, non ho capito una cosa riguardo l'intensità di corrente, della "i" che passa per il led viene assorbita dal led solo quella che è necessaria a lui e il resto la "lascia passare". se non mi sono spiegato bene chiedimi pure chiarimenti perchè come ho detto prima sono molto poco di questa materia però sto cercando di imparare un pochino da autodidatta!

grazie mille!

Inserita:

Non è facile risponderti perchè è evidente che non conosci la caratteristica dei diodi.

Vediamo di semplificare e banalizzare i concetti per renderli facili, almeno nelle linee essenziali.

Immagina di avere un resistore che varia il suo valore al variare della tensione applicata.

Fino ad un certo valore di tensione la resistenza è elevatissima, superato questo valore, che è circa 1V, il valore di resistenza crolla a valori molto bassi; aumentando il valore di tensione applicato anche di pochissimo il valore di resistenza crolla.