tnnplc Inserito: 25 giugno 2011 Segnala Inserito: 25 giugno 2011 Salve a tutti,devo realizzare un driver per un motore passo passo bipolare, comandato da un microprocessore.Ho individuato l'integrato l293 http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf...ONICS/L293.htmlche può andare bene per le caratteristiche del motore che ho.Siccome è la prima volta che faccio un applicazione del genere, mi viene un dubbio, invio la sequenza giusta sugli input dell' l293 e il motore gira in un verso e per farlo girare al contrario?? Scusate ma mi sono incrippato...
Mirko Ceronti Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Inserita: 26 giugno 2011 (modificato) Vado a memoria pura, ma mi par di ricordare che l'L293 altro non sia che un driver dual in line per solenoidi.In sostanza, Tu lo comandi e lui fornisce un segnale a bassa impedenza che può soddisfare le esigenze in corrente di un piccolo elettromagnete.Per cui altro non è che uno schiavo ai Tuoi ordini, e non un (esempio) L297 che invece genera (e fornisce) la legge di commutazione per gestire un motore a passo.Quindi agendo sul Pin 17 dell'L297, si ottiene la commutazione CW oppure CCW della rotazione, senza altro dover fare.Nel Tuo caso invece, visto che la legge di commutazione Te la fai Tu col microprocessore, anche il senso di rotazione dovrai invertirlo Tu via software, poichè agendo sull'L293 e basta, non puoi fare nulla.Oppure (volgare metodo elettromeccanico) inverti con un invertitore tipo quelli che si usano negli appartamenti per il comando di accensione luci dai 3 punti in su, i 2 fili di un avvolgimento a piacere.Meglio però (in questo caso) farlo a motore fermo, e non in diretta mentre sta girando.SalutiMirko Modificato: 26 giugno 2011 da Mirko Ceronti
Messaggi consigliati