Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenziometro Per Ventole

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho trovato questo schema per creare un potenziometro da mettere alle ventole di una console per aumentare a piacimento la loro potenza.

Non mi intendo di elettronica e ho qualche dubbio che spero possiate togliermi....

user posted image

Intanto per fare chiarezza questo circuito regola esclusivamente la corrente positiva??

alla lettera "A" si intende la corrente in ingresso???

alla lettera "C" si intende la corrente in uscita dopo che è passata per il potenziometro???

alla lettera "B" si intende che lo zero va attaccato al case della console o che non si deve attaccare da nessuna parte???

se questo circuito regola la sola corrente positiva il negativo lo posso mettere diretto alle ventole o occorre un potenziometro che regoli anche quella???

scusate per le domande a modo di interrogatorio ma sono un neofita

Inserita: (modificato)

All'incirca,

il circuito che hai messo è un regolatore di tensione, da Vin (Volts ingresso), passa attraverso il circuito e ti da una tensione regolabile a Vout (Volts uscita).

Come sempre la tensione la puoi misurare facendo il riferimento con lo 0 (zero) che qui è il negativo.

Quindi La ventola la devi mettere tra il punto 0 ed il punto + Vout.

Come la tensione di ingresso , va dallo 0 al + Vin.

Però non ti consiglio, di alimentarla con una tensione troppo più alta dalla sua nominale, rischi di accorciarne la vita.

ciao

Modificato: da al8503
Inserita:

Di circuiti regolatori per ventole se ne già parlato diverse volte.....

I consigli di Al8503 son corretti . . . ti ricodo che variando la velocità di una ventola riduci anche la sua efficienza in termini di smaltimento del calore.........

Inserita:

la ventola è stata creata per lavorarare da un minimo di 3v ad un massimo di 12v è la console che in base ai sensori regola il flusso d'aria.

Quindi se ho ben capito devo fare entrare il negativo nello "0" in basso a sinistra e deve uscire in quello di destra. Però se il - lo devo prendere tra il Vout e lo "0" come mi regolo con il condenzatore che stà proprio in quel punto???

qualcuno sarebbe così gentile da segnarmi i punti (negativi e positivi) in ingresso ed in uscita magari disegnado i + ed i - nello schema

Inserita:

personalmente ho qualche dubbio su C4, che possa creare problemi di oscillazioni.

provalo poi vedremo.

Inserita:

lo zero di sx e lo zero di dx se guardi lo schema è il solito filo, non è che entra uno zero da una parte ed esce uno zero diverso dall'altra.

Ti è chiaro il funzionamento?

Non ho capito ...lele...

smile.gif

Inserita:

Se anche C4 dovesse creare delle autoscillazioni... vi sono C2 e C3 a compensare lo squilibrio, infatti filtrano e livellano la tensione di uscita, ma poi dico... è solo una ventola, e il circuito serve a Filippo75pg per un uso non professionale ma esclusivamente per uso didattico, in quanto è lui stesso ad affermare la poca conoscenza in materia, facendo un terzo grado... se fosse servito per un utilizzo professionale avrebbe utilizzato ventole brushless con sensore esterno e regolazione PWM tramite un procesore programmato per la funzione richiesta ecc ecc ecc... ma è solo una ventolina con un 317, che, a parer mio, serve a ben poco se non per permettere la conoscenza della circuitazione a Filippo wink.gif

Inserita:
al8503+28/06/2011, 11:31--> (al8503 @ 28/06/2011, 11:31)

non credo di avere mai visto uno stabilizztore di questo tipo con un condensatore tra ingresso di controllo e massa.

potrebbe andare a creare instabilità secondo me.

ovviamente non essendoci la sigla sto pensando ad un LM317.

Inserita:

raga scusate ma io ancora non ho chiaro se la corrente negativa la devo prendere dove c'è lo"0" e poi un'altra cosa, il potenziometro che ho per le mani ha tre piedini e uno è di troppo...... a naso devo escludere quello al centro, me lo potete confermare????

Forse è meglio studiare un po ' di elettronica prima eh??

E' la stessa identica cosa, i 2 punti sono in comune come si evince dallo schema....

Il negativo di che? il negativo di alimentazione va allo "0" e anche il negativo della ventola , a Vin+ ci va il positivo di alimentazione e al Vout+ ci va il positivo della ventola.........

Del condensatore che cosa non ti è chiaro?? schematicamente è rappresentato con il negativo verso lo 0 , il rettangolo pieno nero indica il negativo del condensatore e quello "vuoto" indica il positivo....

user posted image

il potenziometro ha giustamente 3 terminali , e anche in schema è così.....

user posted image

A naso avresti scollegato l'unico piedino utile .........

Ti consiglio prima di iniziare a darti all'elettronica di studiarla .....non te la prendere... ma si capisce che non hai le basi e rischi di fare danni...........

P.S: Ti sei accorto che nello schema che hai postato mancano tutti i valori dei componenti.......

Modificato: da tesla88
Inserita:

X lelerelele : Penso di aver capito a che serve il condensatore che non ti piace........vediamo che indovina??

Inserita:

Andrea, hai perfettamente ragione, è senz'altro una richiesta didattica.

Anch'io ho dedotto ad un LM317 e sono andato anche a guardare sul data sheet e lo montano anche lì.

A parte questo, veniamo a filippo e la nuova domanda, è bella!

Vedo che ti ha risposto tesla.... segui quanto ti ha scritto , ma continua pure a chiedere.... clap.gif

Inserita:
tesla88+28/06/2011, 19:06--> (tesla88 @ 28/06/2011, 19:06)

secondo me C4 serve a filtrare la tensione di riferimento ed a fare in modo che non sia troppo fluttuante e veloce ,sotto richiesta di picchi di corrente.

è solo una mia opinione...

huh.gif

Inserita:

raga vi riformulo la domanda e vi chiedo cortesemente di rispondermi nella maniera più elementare possibile:

io parto da due cavi che arrivano dall'alimentazione, uno lo attacco a +Vin e l'altro a O in basso a sinistra dello schema, poi ne escono altri due in direzione delle ventole, uno parte da +Vout e l'altro dallo 0 in basso a destra. Per quanto riguarda il potenziometro ci arrivano due fili ma lui ha 3 piedini, posso supporre che uno non verrà utilizzato in questo schema ma quale???

Inserita:

Ma tu leggi le risposte ?rolleyes.gif ti ho messo anche l'immagine esplicativa!! Il potenziometro ha 3 fili e anche nello schema il potenziometro ha 3 fili , di cui 2 (un estremo e il centrale) collegati a massa o negativo o 0 chiamalo come vuoi ,e l'altro estremo collegato al nodo con C4 , D2 , R1 e il pin R del regolatore..........

Consiglio per l'ennesima volta , prima si studia l'elettronica almeno le basi e poi si può mettere in pratica...........

Se conosci qualcuno più pratico lascialo fare a lui.........

Nel mio precedente post c'erano già tutte le risposte al tuo quesito...... dry.gif

Inserita:

Bastava spulciare nei post di qualche mese fa, io me la ricordavo ancora bene...

Nel thread, il mitico Mirko proponeva anche un regolatore PWM con Mosfet, ma forse per ora è ancora complicato per il nostro amico rolleyes.gif...

user posted image

Inserita:

......io non mi vorrei sbagliare, ma credo che sia da fare questo ragionamento:

Il circuito che te hai postato, non è un potenziometro!

E' un circuito elettrico formato da :

3 condensatori elettrolitici, C1, C4, C3.

2 condensatori in poliestere o ceramici C2.

1 resistenza R1.

1 potenziometro R2.

2 Diodi D1 e D2.

1 circuito integrato stabilizzatore IC1.

I valori dei componenti per costruire il circuito te li ha dati GRock.

Certamente se hai un amico più esperto per farti spiegare de visu e poi leggere e leggere, ti tornerà utile.

ciao

Inserita:

E ci credo....lo schema l'hai postato tu! laugh.gif

Ad ogni modo il Link alla pagina originale dello schema è questo(giusto per citare la fonte , non vorrei prendere meriti o demeriti altrui ) :

http://www.febat.com/Elettronica/Elettroni..._variabile.html

Il condensatore C4 viene consigliato dalla casa costruttrice del LM317 per ridurre il ripple e il valore della casa costruttrice è di 10uF.........

Inizialmente pensavo fosse per dare un certo soft-start ......avrebbe però più senso fare il contrario ovvero fare in modo che l'uscita inizialmente sia al massimo , questo perchè se ho regolato al minimo la ventola , non è detto che alla riaccensione riesca a ripartire............

Inserita:
al8503+28/06/2011, 19:22--> (al8503 @ 28/06/2011, 19:22)

ho visto in effetti c'è anche nel datasheets,

lo scopo è sicuramente eliminare picchi dovuti al potenziometro, da questo lato giustissimo....

ma io mi chiedevo se collego un carico con assorbimento fluttuante con rapidità....(es. accensione led di potenza), sarà in grado di stabilizzare efficacemente?

io direi di no. persionalmente preferirei gli altri schemi con transistor di controllo, ad il condensatore andrebbe sull'ingresso del transistor e non sul piedino di controllo.

parere personale da verificare beninteso.

Inserita:

raga ci sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ci sono riuscito, ha funzionato fino a che ho dato tutta la potenza al potenziometro...... poi una scintilla e il potenziometro si è bruciato, ma come primo tentativo è andato oltre alle più rosee aspettative.

Ora ho un'altro dilemma..... su quello bruciato stava scritto"5K436M", considerando che devono passare al massimo 12V che potenziometro devo mettere????

Inserita:

ohmy.gif Non avrai mica collegato la ventola direttamente al potenziometro???

rolleyes.gif Queste cose non si fanno, o meglio solamente se in gioco ci sono correnti modestissime...

Ma po li leggi i post o sei troppo preso dal tuo esperimento???

Dalla formula ricavi il valore del potenziometro che con 220Ohm valore di R1 ti da 1890Ohm, quindi valore commerciale 1,8K oppure come dice qualcuno (AndreA), portare R1 a 240Ohm ed utilizzarne uno da 2-2.2K...

Il tuo è e da 5K (KiloOhm) alias 5000Ohm, quindi non va affatto bene, inoltre dovresti dirci il valore di VIn in Volt e l'assorbimento della ventola in Ampere...

Se applichi la formula per Vout, con 5K otterrai più del doppio consentito in uscita, rischi di friggere tutto...

Inserita:

raga voi volete troppo dal povero filippo.......

io di queste cose mi intendo poco,ma sono sicuro che il Vin è 12V, il consumo in ampere dovrebbe essere 0,32A, comunque stiamo parlando di ventole originali per xbox360

Si però.......tu hai fatto una domanda ed anche più ed in diversi ti hanno risposto con qualcosa di inerente alla tua domanda e di utile per te!

Ma te non hai mai risposto in merito !

Potrebbe far supporre che te fai le cose come vorresti che dovessero funzionare, senza considerare coloro che ti hanno risposto.

Questo, no perchè non hai risposto a me, ma non hai risposto a chi ti ti avrebbe dato dei consigli molto utili e che in un futuro di una tua maggiore padronanza della materia, avresti capito che erano dei consigli veramente buoni e dati da Persone (con la p maiuscola) veramente valide .

......ma insisti, ci vogliono con il piacere di fare .. le nuove reclute

clap.gif

Modificato: da al8503
Inserita:

sul fatto che mi abbiate dato consigli utili e che chi me li ha dati ne capisce mooooolto di elettronica non ho mai avuto dubbi, il mio problema è che parlate una lingua a me ignota. Ho una buona manualità e in casa mia ho fatto il muratore, il falegname, l'idraulico, etc. etc. e con buonissimi risultati ma è la prima volta che mi cimento nel fare un circuito e la prima che vado a comperare basette, resistenze e condenzatori; non mi interessa di sapere le basi, ho uno schema e il mio fine è quello di riuscire a rifarlo uguale non quello di capire come funziona