Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenziometro Per Ventole

Messaggi consigliati

Inserita:

raga io ho da risolvere soltanto il valore del potenziometro, i dati del circuito li avete, il Vin è 12V e ho guardato le ventole assorbono 0,40A, se qulcuno è in grado di darmi questo dato gli sarei grato, io questo calcolo non sono in grado di farlo

Inserita:

Ma sei duro di orecchie o hai problemi di vista rolleyes.gif!!!

Ti ho già scritto:

Ricapitolando:

R1 = 220 Ohm

Potenziometro = 1,8K (K = Kilo-Ohm) lineare

oppure, come viene riportato in alcuni datasheet...

R1 = 240 Ohm

Potenziometro = 2K o 2,2K (K = Kilo-Ohm) lineare

Se resti in questi range non dovresti avere grossi problemi con lo schema che ti ho postato...

Do per scontato che il circuito che hai montato sia fatto a regola d'arte, o meglio che sia correttamente cablato, altrimenti "Ciao Pép" laugh.gif...

Ma quante ventole hai collegato al circuito???

Superato un certo limite nell'assorbimento di corrente, devi metterci un dissipatore di calore al regolatore, altrimenti ancora una volta "aRi-Ciao Pép" laugh.gif...

P.S. Sono curioso di sapere come hai fatto a riconoscere gli altri componenti unsure.gif...

Inserita:

Non credo sia cablato a regola d'arte altrimenti anche mettendo un potenziometro da 5K non avrebbe fatto scintille ma sarebbe funzionato comunque , fra il metter un potenziometro da 5K o da 2K non c'è grossa differenza al limite il 5K regolerà in maniera meno precisa perchè lavorerà solo dalla metà in poi...........

Inserita:

la storia è lunga...........

ho comperato una console rotta alla quale era stato messo questo potenziometro, ho riparato la console ma ho staccato qualche filo collegato al circuito mentre facevo alcune prove, mi interessava farlo ripartire e ho contattato il ragazzo che ma la venduta e mi ha dato lo schema ma mi sono reso conto che avrei fatto prima a rifarlo che ripararlo, allora sono andato in un negozio di componenti elettrici con il circuito e gli ho chiesto di ridarmi tutto quello che ci stava sopra, poi mi sono messo a saldare e trà una saldatura e l'altra vi ho fatto fare qualche risata, al circuito sono fissate 2 ventole

Inserita:

Certamente tesla, volevo solo mettere in guardia Filippo e costringerlo a fare le cose con più criterio, ma chissà dove ha preso i cavi per i collegamenti al circuito rolleyes.gif???

Rimango convinto che ha provato a collegare solamente il potenziometro e la ventola, un pò come facevo io prima di andare a scuola e finalmente comprendere che dietro c'erano delle leggi matematiche che ben regolavano la materia elettrica, oppure ci sono errori nei collegamenti dei vari componenti...

ohmy.gifPuff, potenziometri fumanti con sfiammata multicolore sad.gif...

Perciò, si può anche sbagliare, l'importante è non perseverare in quella direzione, l'arma vincente a lungo andare è sempre la conoscenza, la superficialità non paga mai abbastanza...

Inserita:

Ma infatti hai fatto bene a consigliargli il pot corretto , dico solo che non credo abbia fatto tutto per bene , altrimenti nulla avrebbe sfiammato...........

Piccola considerazione , se son 2 ventole l'assorbimento totale è di 0.8A e il LM317 potrebbe scaldare .........

Altra considerazione (già fatta per altro) non credo che la console originariamente avesse le ventole regolabili a mano , o sono sempre al massimo o vengono regolate in base alla temperatura del processore o della madre ..........

Ad ogni modo ognuno è libero di friggere la propria console per il gusto di renderla silenziosa.........

Inserita:

no, frà il potenziometro e le ventole c'è tutto quello che stà scritto nello schema.... ora se è tutto come deve essere o no non mi è concesso di saperlo, la cosa sicura è che quando ho provato funzionava, si è bruciato il potenziometro quando ho girato con il cacciavite per dare"tutto gas".

Quello che voglio fare comunque non'è renderla più silenziosa ma più rumorosa, la xbox360 scalda di brutto e questo provoca la sua rottura e nei modelli vecchi come quello che ho preso il fenomeno è piu accentuato, fare andare le ventole un pò più forte vuol dire prevenire future rotture