Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Per Livellatore Mietitrebbia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve non so se questa e la sezione adatta, il mio problema e che vorrei ricostruire una scheda posta su un livellatore di una mietitrebbia premetto che la scheda sua originale e irreparabile in quanto vi sono dei vecchi integrati che non sono più in commercio dunque vengo al punto, questa scheda funge da controllo del livello della mietitrebbia cioè nel momento che la macchina si inclina entra in funzione la scheda inviando una corrente di 12v a delle valvole (seconda l'inclinazione destra o sinistra )facendo ritornare la cabina della macchina a livello diritto , nel modo originale la scheda sembra controllata da una resistenza variabile che la stessa resistenza mossa da un pendolino secondo l'inclinazione che la macchina prende da un consenso alla scheda dove sono montati degli integrati operazionali o tamponato staccando la scheda dalla macchina ho inserito su i due lati di questo pendolino (dx-sx) due interruttori switching controllati da due relè sembra andare bene ma ciò che mi rimane e quello di stabilizzare il livello della macchina cioè mi spiego, quando la macchina si inclina sulla sinistra il pendolino muovendosi da il contatto a l'interruttore di sinistra che invia i 12v alla valvola di sinistra che azionandola fa rientrare la cabina al suo livello il problema e che rientrando il pendolino continua ad oscillare e contemporaneamente tocca l'interruttore di destra azionando di conseguenza la valvola destra e così la cabina a dei movimenti sinistra-destra sino a quando questo pendolino non smette di oscillare come potrei risolvere questo problema? Grazie in anticipo dei consigli che arriveranno

Inserita:

Buongiorno,

Purtroppo riesco ad elaborare solamente una soluzione un pò più sofisticata e oserei dire tecnologicamente avanzata :-) , e quindi andrei a sostituire il meccanismo meccanico con pendolo, con un accelerometro Mems. L'accelerometro può funzionare tranquillamente da inclinometro , e quindi ricevendo l'uscita dell'accelerometro (solitamente tensione) potrei :

1) avere dell'eletronica logica per ecitare un relè' al superamento di apposite soglie fatte da trimer

2) collegar il sensore ad un micro, il quale elabora i segnali ed eccita gli appositi relè secondo un programmino.

Per meglio far capire il funzionamento del Mems accelerometro ( e quindi rileva pure il G terrestre) , l'usicta in tensione è proporzionale all'inclinazione dello stesso rispetto al G terrestre.

Inserita:
ohmy.gif Riusciresti a farmi uno schema con i relativi componenti per poter costruire quello che dici?te ne sarei infinitamente grado
Inserita:

NO, NON POSSO !!!

Purtroppo si entra in campi minati ove probabilmente è in ballo l'incolumità delle persone, e quindi i dispositivi bisogna farli con sicurezza, robustezza, immunità ai disturbi ed una bella sbrancata di direttive da seguire.

Se la mietitrebbia con il dispositivo di ribalta ( e qualcuno si fa male) perchè viene data una pendenza contraria a quella effettiva ( e quindi a maggior ragione si porta fuori il baricentro magari in una bella dorsale), qualcuno va a cercare gli artefici di tale dispositivo e ... lascio a te immaginare il resto delle conseguenze penali e civili.

Qualcuno si potrebbe trovare in un mare di guai ... il resto dele considerazioni mi può sembrare ovvio.

Inserita:

totto 24562 ma tu la scheda la ricostruisci per poi metterla sulla mietitrebbia o per fare qaulche cosa d'altro?

Inserita:

ciao Livio certo che la proverei soltanto,anche perche con gli switching ci sono vicinissimo (forse mi sarò spiegato male prima) cioè mi serve qualcosa che quando il pendolo e al punto zero debba fermarsi senza continuare ad oscillare perchè così facendo mi aziona l'altro interruttore cioè la sequenza dovrebbe essere la seguente Macchina che si inclina sulla sinistra>il pendolo aziona l'interrutore di sinistra, che contemporaneamente aziona la valvola di sinistra riportando la macchina in posizione diritta quando la macchina e diritta il pendolino dovrebbe fermarsi anzichè oscillare, perchè se oscilla farà azionare l'interruttore di destra ( FERMATE L'OSCILLAZZIONE)mi resta da dire che la persona e già soddisfatta così com'è e a già lavorato il problema rimane il mio vorrei perfezionare questa modifica niente più e sicuramente sarà qualcosa che si può usare per altre cose basta conservare i buon ricordi

Inserita:

Rettifico non e una cosa che lascerei sulla macchina condivido ciò che ha detto RESNIC, gli switching e stato solo una soluzione data che il proprietario a messo in atto dandomi l'esito della modifica per lui tutto ok dunque responsablità sua

Inserita:

Non è possibile riparare la scheda vecchia?

Che componenti monta ?

Prova a postare il difetto e le foto della scheda ed i componenti che non trovi, chissà che qualcuno nel forum non abbia qualcosa in laboratorio e comunque avrai dei consigli validi.

Così facendo risolveresti buona parte dei problemi,perchè sono problemi ^n.

ciao

Inserita:

La foto mi e difficile postarla comunque i componenti che monto sono Mj1000 e in particolar modo sono MC1558 e SFC2458 non più in commercio erano degli integrati messi nell'involucro di metallo ho provato a sostituirli con degli equivalenti ma niente faccio notare che la scheda e stata controllata da cima a fondo sostituiti anche gli MJ

Inserita:

Se non si può usare un inclinometro di tipo elettronico, o una piattaforma inerziale, (oggi son facili da reperire, sono affidabili, robusti e costan poco) si può usare il vecchio contatto a pendolo come hai fatto tu. in pratica, nella versione semplice, il pendolo lo colleghi elettricamente al comune di alimentazione; l'anello attorno al pendolo lo dividi in quattro settori (o di più) e colleghi ciascun settore alla bobina di un relè, richiusa sul comune. Ogni volta che l'inclinazione è tale da far toccare l'anello esterno al pendolo, si chiude il relè corrispondente al settore. Se l'inclinazione è inferiore all'angolo minimo il pendolo non tocca nessun settore dell'anello di guardia.

Inserita:

sarei d'accordo come dici tu se il pendolo avrebbe avuto dei contatti ma fisicamente questo pendolo non e altro che una barra di metallo che oscilla a cui originalmente fa ruotare ;secondo l'inclinazione ,un componente elettronico tipo un potenziometro da cui escono tre fili che andavano a collegarsi sulla sua scheda, di tutto l'apparato o eliminato sia la scheda che i tre fili di questo componente che la vedo internamente come una resistenza variabile,usando il sistema di cui ho parlato sopra forse quel componente potrebbe dare la soluzione a tutto ciò se effettivamente si capirebbe di quale componente si parli

Inserita:

Ciao,

Mi sta a venire una domanda , e se la mietitrebbia prende una buca, il pendolo comincia a pendolare, e quindi la cabina a roteare?

Per il tuo sistema, il modo migliore per risolvere è ammortizzare il pendolo. La mia soluzione è quella elettronica , con l'inclinometro Mems, è come avere un potenziometro , e quindi lavorare in un range di valori, invece che un on-off ala valvola.

Inserita:
clap.gifclap.gif la soluzione sarebbe proprio quella si dovrebbe trovare un sistema di ammortizzare l'oscillazione del pendolo affinchè nell'oscillazione non tocchi l'interruttore inverso, una molla di contrasto dove e fissato il pendolo? che ne dite
Inserita:

Avvolgi il pendolo su di una spugna .... grossezza e densità saranno i tuoi parametri "del filtro" meccanico inserito nel tuo sistema.

Inserita:

scusate dimenticavo di chiedere ma l'inclinometro internamente a se ha dei contatti switching /dx-sx scusate la mia ignoranza

Inserita: (modificato)

il contatto elettrico è un semplice oggetto meccanico che alla pressione o manuale od elettrica chiude oppure apre un circuito,

lo scwitching è un circuito elettronico che può aprire e chiudere un circuito in DC ad elevate velocità controllato da qualunque ciurcuiteria elettronica.

forse intendevi contatto di scambio, che sarebbero due contatti NO e NC comandati simultaneamente e quindi si scambiano altrenativamente di stato.

non ti posso dire cosa c'è dentro all'inclinometro non avendolo mai usato.

Modificato: da lelerelele
Inserita:

grazie per la delucidazione comunque RESINC poteva inserirmi la costruzione della scheda che diceva..... solo a titolo di mia esperienza personale niente più

Inserita:

secondo me si ma non conosco bene il suo funzionamento e per questo ci mettiamo nella benevolenza di RESINC worthy.gifworthy.gif

Inserita:

salve un saluto a tutti, sono nuovo del forum, io ho lo stesso problema sulla mia mietitrebbia laverda 3550 al con pendoli ammortizzati in bangno di olio, e ho un altra mietitrebbia arbos 565 al, che non uso più, che ha dei pendoli attacati a dei potenziometri per i due assi con sceda elettronica in cui si pu registrare anche la sensibilità, se vi serve una mano a livello pratico dite pure, posso sapere il modello della mietitrebbia ?

• 2 months later...
Inserita:

io l'estremita' la immergerei in un contenitore con un olio molto denso tipo la sae90 dei cambi saldando magari un apaletta bucata a mo di bandiera frenante . otterresti un ammortizzatore idraulico ...questo era un dispositivo presente sui giradischi per regolare il tracking del braccio.puoi utilizzare anche' un sensore mems della Ad . ne ho alcuni a 2 assi escono con un segnale pwm che si puo' elaborare con qualcosa tipo arduino che genererebbe dei impulsi da trasmettere alle 2 elettrovalvole con relativa interfaccia di potenza...con un sw molto semplice tipo rileva il dislivello poi eccita la valvola ad impulsi continui dove la durata e proporzionale al valore del dislivello .sarebbe una regolazione PI perche l'ampiezza di comando (nel tempo) e proporzionale al dislivello di errore .e integrativo perche ad equilibrio raggiunto la cabina mantiene idraulicamente suo assetto in assenza di comandi correttivi .Che ne pensate delle 2 soluzioni ??'

ciao

isidoro

Inserita:

Il sensore mems adxl messo in piedi puo' trasmettere un segnale proporzionale al seno dell angolo dell'inclinazione in posizione perfettmento verticale i G rilevati sono nulli .il segnale esce con un unda rettangolare di rapporto 50%..L'arduino con l'istruzione pulsein tipo SENO=pulsein(5,HIGH);//rileva la durata dell'impulso positivo

poi quel valore si mette in pasto ad una scalatura

da buttare in un Pwm dove la parte attiva le due lettrovale dx sx. questo molto aprossimativamente da parte mia ...da verificare ...

ciao

isidoro