Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Di Tensione 30/40 A Con Mosfet - Circuito possibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Un salutone a tutti.

Non so se è il forum giusto.

Vorrei costruire un regolatore di tensione 13,8/14 volt 30 /40 Ampere

La domanda è posso costruirlo utilizzando uno o più Mosfet ho pensato a questo componente, visto le correnti in gioco.

Se si' chiedo cortesemente se qualcuno mi può disegnare qualche schemino per aiutarmi un pochino.

Chiedo è possibile ?

Grazie in anticipo

Inserita:

Scusa catobleba ma, da come scrivi, sembra che tu non abbia alcuna dimestichezza con gli SMPS. Affrontare un lavoro impegnativo (parli di 30A-40A) essendo quasi a digiuno delle tecniche necessarie non è molto consigliabile.

Di schemi applicativi per dispositivi come quello che chiedi ne trovi a decine, basta fare un po' di ricerca nei siti Linear, National Semiconductor, T.I. e...altri.

Il difficile è realizzarli correttamente!

Ci sarebbe l'alternativa più facile: usare un regolatore serie ma siginificherebbe che il transistor di potenza dovrebbe dissipare 300W-500W, una bella stufa!

Pensaci sopra bene, magari descrivi meglio lo scopo del tuo dispositivo e, se ti riesce, prova a dare un'occhiata ad un alimentatore per PC portatile, son previsti per circa metà corrente di quella che chiedi (anche meno per quelli nuovi) ma guarda come son complicati.