ovidiu.gabriel Inserito: 19 luglio 2011 Segnala Inserito: 19 luglio 2011 Salve!Avrei bisogno di sapere se un condensatore e funzionale o no. Ho letto la descrizione di un bel e semplice metodo di verificare usando un tester analogico: impostiamo il tester come misuratore di resistenza (Ω) e, se il condensatore sarebbe funzionante, la lancetta dovrebbe andare fino in fondo segnalando resistenza zero e poi tornare lentamente indietro, in corrispondenza del periodo di carico e di scarico del condensatore. Se questo metodo è valido le mie domande sono:- in corrispondenza a quale fenomeno la lametta del tester avanza e poi torna lentamente se i periodi di carico e scarico del condensatore si misurano in frazioni di secondo?- perché la lametta prima avanza verso resistenza zero quando tra le placche del condensatore è uno spazio isolante?- questo tipo di test deve essere fatto con la corrente attaccata?- questo test è davvero valido per verificare lo stato di funzionabilità del condensatore? Potete consigliare anche altri metodi di verificare del condensatore?Grazie!
Mirko Ceronti Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 (modificato) E come no ???http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=70827Al quart'ultimo messaggio di pagina 3 trovi la "ricetta" per la procedura, ma per completezza Ti consiglio di leggere tutto il 3D.P.S. metodo NON valido per condensatori elettrolitici polarizzatiSalutiMirko Modificato: 19 luglio 2011 da Mirko Ceronti
carlovittorio Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 L'utilizzo di un tester posizionato in OHM nella misurazione di un condensatore ti dà solo l'indicazione che il condensatore non è in cc (o in perdita)Se il condensatore è un elettrolitico ti indichera la carica/scarica del condensatore stesso ma non ti dà indicazione del valore effettivo della capacità.Quindi per avere una certezza che il condensatore è buono la misurazione del suo valore è un dato necessario.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora