Vai al contenuto
PLC Forum

Simulare Il Tocco Del Dito - interfaccia per comandi a sfioramento

Messaggi consigliati

Inserito:

Simulare il tocco del dito su un pulsante a sfioramento

salve,

ho un problema con un controllo remoto che sto realizzando.

al fine di farvi capire il problema nello specifico vi illustro una situazione tipo per cui ho bisogno di aiuto.

ho uno switch capacitivo (un pulsante a sfioramento) che viene illustrato con chiarezza dal seguente schema:

user posted image

tra il dito ed il circuito c'è un vetro da 2mm

il circuito deve funzionare senza l'interazione umana (senza il dito), quindi mi servirebbe un "circuito" che simuli il tocco umano, quindi una specie di relè che svolga le funzioni di "dito presente" e "dito non presente"

il progetto finale è poter comandare questo telecomando con pulsanti a sfioramento simulando il tocco del dito:

user posted image

grazie in anticipo,

Fabrizio

Inserita:

Ciao, devi essere più chiaro su quello che dovresti ottenere...

A parte la non interazione umana, ma a te serve che ci sia qualcosa davanti al vetro che lo fa accendere e spegnere, oppure devi solo simulare l'accensione e spegnimento del dispositivo???

Nella seconda ipotesi basta un deviatore o un relay che commuti tra il positivo per accendere ed il negativo per spegnere collegato sulla resistenza di base del darlington, altrimenti devi chiarire meglio la richiesta...

Inserita:

Ho gli stessi interrogativi del buon GiRock... sad.gif

Inserita:

in parole spicciole, devo mettere un "qualcosa" davanti ai singoli pulsanti a sfioramento del telecomando in modo da poterli comandare come se fisicamente li toccassi con il dito.

mi servono delle dita elettroniche (accese/spente) per poter usare il telecomando in foto.

l'applicazione finale è un progetto di domotica in cui un pc, tramite una scheda relè controlla queste luci attraverso il telecomando in dotazione.

vi prego di non cercare alternative più semplici per ottenere lo stesso risultato (tipo metti la lampada sotto rele e comandala in diversa maniera, ecc.).

devo interfacciarmi al telecomando attraverso i pulsanti a sfioramento.

grazie ancora per l'attenzione dedicatami.

Fabrizio Alberton

Inserita:

Semplice, devi solo collegare la rp al vetro o altro materiale touch screen, è una pellicola trasparente in multiplex, la puoi richiedere alla 3M Italia( ti risolvono anche il problema progettuale, tu dici loro eseguono), con un amplificatore operazionale oppure con porte logiche nand triggerate, con quest'ultimo risolvi pure il problema dell'antirimbalzo. wink.gif

http://solutions.3mitalia.it/wps/portal/3M...o/TouchScreens/

Inserita:

alla fine ho risolto con metodo un po poco ortodosso ma molto efficace

un elettrocalamita spinge un magnete permanente con sopra una massa metallica addosso al pulsante a sfioramento, attivandolo

ovviamente l'estetica è da rifinire, è solo un "proof of concept"

Inserita:

Se sei soddisfatto della soluzione trovata sei a posto, ma c'è qualcosa che non torna. Il circuito che hai postato non è capacitivo e non è in grado di funzionare dietro un vetro... smile.gif

Quello dello schema rileva il tocco amplificando l'alternata che il corpo umano "raccoglie" in aria...

"viene illustrato con chiarezza" si fa per dire smile.gif

Probabilmente il tuo telecomando non usa un circuito del genere.

Inserita:
senzasperanza.gif Se funziona cosa ti viene in tasca a criticare la soluzione???
Inserita: (modificato)

Sai com'è, era stato preso in considerazione uno schema che non era conforme alla descrizione... chissà, magari qualcuno ha imparato qualcosa di nuovo smile.gif

Io non ho criticato la soluzione, ho solo detto che quello dello schema non è un pulsante capacitivo. Ci trovi qualcosa di sbagliato in questo? senzasperanza.gif

Modificato: da Nikiki
Livio Migliaresi
Inserita:
Nikiki+24/07/2011, 00:43--> (Nikiki @ 24/07/2011, 00:43)

Infatti!!!!

senzasperanza.gif

Inserita:

In effetti sembra anche a me che tu abbia anche specificato :

• 12 years later...
Inserita:

Buongiorno, ho anche io questo dilemma.... Come posso simulare il mio dito che preme il pulsante del apri cancello del video citofono che è touch?

Vi ringrazio per un eventuale soluzione!

Giusto per chiarezza vorrei rendere smart l'apertura del cancelletto del condominio in cui abito Senza modificare l'impianto. Ed utilizzare uno switch bot che mi avanza.

17189759123636913787885408956419.jpg

17189759318233679199862051548243.jpg

17189761321393193010313616248619.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Schippy per favore apri una nuova discussione, grazie.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...