Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizzare Tensione 12v Auto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo alimentare in auto un mini pc funzionante a 12V max assorb. 1.2A, siccome la tensione dell'auto varia da 11 a 14V devo renderla stabile a 12V...

Avevo pensato di usare un mini switching se esiste già in commercio per questa applicazione, ne conoscete qualcuno??

Oppure avete qualche altra soluzione??

Grazie anticipatamente.

Inserita:

Costruire uno stabilizzatore a 12V non è semplice, se devi solo diminuire la tensione, per esempio da 14V a 12V, con un semplice stabilizzatore a basso low drop si può fare, ma elevare una tensione inferiore a quella di uscita, implica un circuito complesso e delicato, preferisco consigliarTi una cosa come QUESTA

Ciao smile.gif

Inserita:

Prova ad alimentare il PC con un alimentatore da laboratorio dotato di strumenti e verifica se a 10 o 11 volts si accende regolarmente.

Se poi aumentando la tensione fino a 13 volts l'assorbimento di corrente diminuisce, allora internamente al PC c'è gia' uno stabilizzatore Switching.

In tal caso non serve uno stabilizzatore esterno, al limite metti due diodi 1N5408 in serie all'ingresso di alimentazione del PC (per abbassare la tensione massima di un volt circa)

Se invece aumentando la tensione aumenta anche l'assorbimento DEVI necessariamente alimentare il PC con uno stabilizzatore Switching dedicato (e non con i numerosi alimentatori per auto cinesi wallbash.gif )

Inserita:

Sei sicuro che il dispositivo non sia già adatto a funzionare in auto e quindi accetti un range di tensioni leggermente più ampio del 12V ?

Comunque al limite mi preoccuperei delle tensioni maggiori del 12V , non credo abbia problemi a funzionare sottoalimentato , al limite puoi verificare se si spegne , dopodichè si può pensare a usare un regolatore magari LDO per evitare di avere in uscita più di 12V..........

Ad ogni modo non credo che 1V un più o in meno possa dare problemi .........

Comunque se puoi inserisci marca e modello del dispositivo wink.gif