mauro1978 Inserito: 27 luglio 2011 Segnala Inserito: 27 luglio 2011 Ciao a tutti, sto effettuando un lavoro con strisce di led per illuminare gli scaffali di una libreria in cartongesso un po particolare.questa libreria separa la zona giorno da zona notte ed è divisa da una porta scorrevolela parte sinistra ha 11 scaffali, quella destra ne ha 8ho gia effettuato l'alimentazione delle strisce dividendo la zona sx da quella dx per cui ho due alimentatori uno sx e uno dx.Ora la mia intenzione è quella di illuminare gli scaffali in tempi diversi, partendo dal centro verso l'esterno o da un lato verso l'altro.l'accensione completa comunque deve avvenire in pochi secondi. Per lo spegnimento invece pensavo un off simultaneo per non complicarmi troppo la vita....pensavo di usare un piccolo plc o simili tipo il siemens logo, ma vorrei abbattere un po la spesa......ma cosa usare??????Considerate che ho due vani ispezionabili 20x30 profondi circa 20cm in cui nascondere i vari collegamenti.Grazie MilleMauro
tesla88 Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Se sei in grado di assemblare un circuito elettronico potesti usare un contatore decimale tipo il famoso 4017 per realizzare in sequenza 10 accensioni o più mettendone in cascata , altrimenti puoi usare un PIC se sei in grado di programmarlo e realizzare quello che vuoi dato che è programmabile proprio come un PLC.Altrimenti non credo troverai qualcosa di già fatto se non appunto un Logo o Zelio che sia....
mauro1978 Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Grazie assai, con i PLC ho dimestichezza per cui non dovrei avere problemi.Era solo per contenere la spesa a livelli accettabili....contatori decimali? ottima idea!! Grazie :-D
Messaggi consigliati