Vai al contenuto
PLC Forum

Quesito Illuminazione Sequenziale Libreria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto effettuando un lavoro con strisce di led per illuminare gli scaffali di una libreria in cartongesso un po particolare.

questa libreria separa la zona giorno da zona notte ed è divisa da una porta scorrevole

la parte sinistra ha 11 scaffali, quella destra ne ha 8

ho gia effettuato l'alimentazione delle strisce dividendo la zona sx da quella dx per cui ho due alimentatori uno sx e uno dx.

Ora la mia intenzione è quella di illuminare gli scaffali in tempi diversi, partendo dal centro verso l'esterno o da un lato verso l'altro.l'accensione completa comunque deve avvenire in pochi secondi. Per lo spegnimento invece pensavo un off simultaneo per non complicarmi troppo la vita....

pensavo di usare un piccolo plc o simili tipo il siemens logo, ma vorrei abbattere un po la spesa......ma cosa usare??????

Considerate che ho due vani ispezionabili 20x30 profondi circa 20cm in cui nascondere i vari collegamenti.

Grazie Mille

Mauro

Inserita:

Se sei in grado di assemblare un circuito elettronico potesti usare un contatore decimale tipo il famoso 4017 per realizzare in sequenza 10 accensioni o più mettendone in cascata , altrimenti puoi usare un PIC se sei in grado di programmarlo e realizzare quello che vuoi dato che è programmabile proprio come un PLC.

Altrimenti non credo troverai qualcosa di già fatto se non appunto un Logo o Zelio che sia....

Inserita:

Grazie assai, con i PLC ho dimestichezza per cui non dovrei avere problemi.Era solo per contenere la spesa a livelli accettabili....contatori decimali? ottima idea!!

Grazie :-D