ONLYSTEG Inserito: 15 agosto 2011 Segnala Inserito: 15 agosto 2011 Salve ragazzi ho un problema ad un effetto laser da discoteca. Il laser è questo http://www.ipl-luci.it/itstories/story...25&struct=storyIl problema è che il laser verde non funziona mentre quello rosso si ( i laser rossi sono 2 e vengono proiettati nelle 2 uscite, mentre quello verde è uno solo e viene proietato nelle 2 uscite tramite gli specchi). Gli alimentatori che alimentano i 3 laser sono tutti uguali tranne quello verde che ha un tip41c per il resto è completamente uguale agli altri 2. Adesso la cosa che volevo capire è: dato che misurando col tester all'uiscita che dovrebbe alimentare il laser ci devono essere 5V (come i 2 rossi ) (tensione assente invece sull'uscita del laser verde) come posso provare se il laser verde funziona?? perchè ok che è l'alimentatore che non và però come provo che il laser verde funziona perfettamente? perchè se provo a collegaro all'uscita degli altri 2 alimentatori per i laser rossi, non funziona (forse perchè per i rossi la potenza è inferiore).. come posso fare? grazie milleee...
tesla88 Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 Beh allora se dici che tutti e 3 i laser devono essere alimentati a 5V e sull'uscita per il laser verde non trovi tensione direi che qualcosa di anomalo c'è. Ti conviene misurare se l'alimentazione per il laser verde c'è a laser scollegato , dato che non ho capito se la misura l'hai fatta a laser collegato o meno.....Se sai che funziona a 5 V potresti alimentarlo con un alimentatore da banco a 5V o con un alimentatore da computer . . . sui connettori Molex fra rosso e nero ci son 5V e come corrente non ti preoccupare ne hanno a volontà , solo devi esser sicuro dei 5V.Posta una foto della scheda di alimentazione (sopra e sotto , di qualità e a fuoco!) , lo schema immagino non lo hai....Il tip141 è un bel transitor Npn di potenza , inizia a misurare rispetto a massa che tensioni hai su B C E del transistor DATASHEET
mariano59 Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 Che strano, avevo immesso una risposta ancora stamattina, ma non c'è, bho!!Comunque dai dati della macchina, il laser verde è metà potenza di quelli rossi, quindi se la tensione è la stessa potresti usare una degli altri alimentatori.Leggi la sigla del diodo e cerca il datasheet, leggi il valore di alimentazione consigliato e la corrente. Se alimenti un laser con tensione anche di poco maggiore del dovuto, lo ammazzi, lo stesso vale se il diodo non è ben dissipato e ventilato, se occorre, quindi presenza di porcheria sul dissipatore, cattivo contatto termico, o filtri di aereazione sporchi. Purtroppo i diodi sono molto delicati a differenza dei tubi e a volte vengono tenuti sovralimentati per tirare fuori il massimo, ma poi durano meno.Ciao
GiRock Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Inserita: 15 agosto 2011 (modificato) Stamattina ho fatto spostare la discussione probabilmente mentre rispondevi, cosa ci faceva un laser da discoteca in mezzo alle autoradio mah ...Attenzione i diodi laser di quella potenza vengono alimentati a corrente costante, quindi occhio al maneggiamento, non sono per nulla paragonabili ai loro fratellini minori...Vale il consiglio di Mariano di cercare eventualmente il datasheet, in mancanza si può cominciare ad alimentarli a 2-3V tanto per vedere se si accendono, la corrente massima non dovrebbe superare i 20-30mA, meglio magari utilizzare anche una resistenza limitatrice tra i 100-150 Ohm... Modificato: 15 agosto 2011 da GiRock
ONLYSTEG Inserita: 16 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2011 io ho provato a collegarlo agli alimentatori degli altri 2 laser ma non funziona proprio... penso che allora si sia bruciato giusto??
GiRock Inserita: 16 agosto 2011 Segnala Inserita: 16 agosto 2011 (modificato) ***********Per favore astieniti dai soliti commenti sarcastici, servono solo a creare inutili polemiche. Se vuoi dare una risposta in argomento bene, altrimenti non scrivere nulla.Come ti ho già scritto, post in più su PLCforum non danno medaglie o stellette come in qualche altro forum. Modificato: 17 agosto 2011 da Livio Orsini
ONLYSTEG Inserita: 17 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2011 ok ma non avendo qui nessuna attrezzatura tra oscilloscopio ecc... non posso verificare niente bene... ho provato ad alimentarlo con una tensione di 5V ma non accende quindi p anche il laser...
mariano59 Inserita: 17 agosto 2011 Segnala Inserita: 17 agosto 2011 Niente di più facile che sia defunto, i diodi laser sono delicatissimi. Certo che dare 5V direttamente al diodo.... dovevi inserire in serie almeno la resistenza da 68ohm, per limitare la corrente e, comunque, era già rotto. Per la prossima volta.... .Se vuoi sostituire Tu il diodo, devi essere assolutamente certo che il psu non faccia scherzi, altrimenti non ti accorgi nemmeno della dipartita del diodo, impiega qualche nanosecondo... . Sarei propenso nel consigliarti l'assistenza ufficiale... .Ciao
ONLYSTEG Inserita: 17 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2011 capito, ok grazie per le risposte... adesso vi faccio un'untima domanda. Se compro un laser della stessa potenza però come questo:http://www.lightinthebox.com/it/100mw-532nm-fascio-verde-open-pastorali-puntatore-della-penna-laser_p110110.html che a quanto pare abbia le stesse caratteristiche, potrebbe andare bene??
mariano59 Inserita: 17 agosto 2011 Segnala Inserita: 17 agosto 2011 Se potessimo sapere la sigla, o almeno vedere l'originale montato dall'effetto, magari un paragone si può fare.Hai visto se sul psu c'è un trimmer per la regolazione della corrente? Se c'è puoi tentare la sostituzione, se non c'è nulla è progettato per il modello specifico.Poi resta tutto il contorno, stai toccando un apparato ottico, è quindi possibile che richieda un allineamento bel banco, come minimo il ricambio dovrebbe avere le stesse caratteristiche meccaniche, poi magari anche le stesse (o migliori) specifiche ottiche. Alcuni diodi hanno incorporato un fotodiodo che rende un'immagine della energia erogata e viene usato in retroazione per il controllo dell'emissione, nei migliori sistemi viene tenuta controllata la temperatura del diodo, in quanto fattore fondamentale per la gestione della corrente.Quell'apparato potrebbe avere tutte o nessuna di queste opzioni.Hai visto se sul psu c'è un trimmer per la regolazione della corrente? Se c'è puoi tentare la sostituzione, se non c'è nulla è progettato per il modello specifico.Ciao
ONLYSTEG Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2011 allora il trimmer c'è.. quindi volendo posso sostituire e regolare la corrente come dici tu ma per il momento non ho più sotto mano il laser altrimenti avrei fatto la foto, comunque sia io penso (e chiedo) ma se ha il trimmer e il laser che vorrei sostituire è a 5V non porebbe andare comunque bene??'
mariano59 Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Inserita: 18 agosto 2011 Non è un problema dei 5V, come detto, il diodo lavora in corrente, quindi ci dovrebbero essere due test point dove inserire un amperometro, se la misura è diretta, oppure un voltmetro se la misura è pesata da un derivatore shunt, più probabile e meno costosa la prima ipotesi, un ponticello apre il circuito e si inserisce in serie il tester in mA.Ti ho anche spiegato che, soprattutto i laser verdi, sono molto delicati e sensibili agli eccessi di alimentazione, quindi bisogna trovare il modo di partire con una corrente inferiore a quella nominale di lavoro, poi alzare.Io sinceramente, ci perderei un po' di tempo e mi farei uno schema e dei test sul psu, non conoscendolo e non avendo idea di cosa avranno fatto i progettisti, le strade sono quelle, oppure una telefonata in azienda, se cortesemente ti danno qualche indicazione.Ciao
ONLYSTEG Inserita: 10 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2011 ragazzi rieccomi qui scusate tutto questo tempo d'attesa ma ero impegnato.. comunque ho visto bene ed in fine era sia il laser che l'alimentatore.. a questo punto senza perdere tempo vorrei comprare direttamente un altro ovvero il modulo + il laser... ma secondo voi da dove lo posso comprare? perchè non riescop a trovarlo..
mariano59 Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Inserita: 10 settembre 2011 Se sei sicuro che non ci siano interventi da parte della scheda controllo effetti sul psu e quindi lo stesso sia autonomo, puoi provare QUI, ma se cerchi bene in rete, ne troverai altri, qui hai anche un listino prezzi, la ditta tratta anche materiale per uso professionale e scientifico, puoi farti un'idea delle differenze tra i vari modelli.Ciao
Messaggi consigliati