Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensatore Cbb61

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, il ventilatore da soffitto a deciso di girare lentamente, nonostante la calura di questi ultimi scorci d'estate, ho deciso di smontarlo e' vi ho trovato un condensatore doppio serie cbb61 con i seguenti dati di targa:

0,5 mf + 1 mf 500v ac 50/60 hz max temperatura 70°.

Dai cassettini ho rimediato un po' di surplus, collegando per 1 mf, 3 condensatori in poly da 0,33 in parallelo 250v, e' per il 0,5 mf ne' ho trovato un 0,53 250v sempre in poly.

Ora il ventilatore funziona perfettamente, non so' per quanto tempo dureranno i condensatori, ma dovendo sostituirli per un duraturo uso qual'e' la scelta, sul giusto ricambio?

Inserita:

dopo 3 giorni di funzionamento sono scoppiati i condensatori sad.gif , sono stato dal ricambista ma' condensatori superiori ai 150v non ne' ho trovati mad.gif

dove reperirli?

Inserita:

Fai una ricerca con google, o magari basta solo spulciare Ebay.

Con tensione di rete 230 V, devi usare condensatori con tensione >=750 Vpp (V picco-picco, oppure come l'originale da 500 Vl (Volt lavoro).

Inserita:

la fortuna di aver trovato il ricambio originale,( strano ma' vero) 6.80 euro presso un negozio di ricambi per elettrodomestici biggrin.gif