Vai al contenuto
PLC Forum

Autocostruzione Di Dispositivi - amplificatore di potenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Devo sviluppare un progetto demo per un corso su PLC serie 300 della Siemens. Il progetto prevede, tra le altre cose, l’impiego di una scheda di uscita

analogica. A scopo didattico vorrei implementare una finestra sul supervisore attraverso la quale imposto la velocità di un motore a 12VDC gestito da una delle due uscite analogiche della scheda. L’uscita della scheda analogica può variare tra 0-10VDC ma in potenza puo’ erogare pochi watt insufficienti al pilotaggio del motorino che assorbe circa 200mA . Per evitare di sovraccaricare la scheda analogica e nell’ipotesi di utilizzare un motorino di tergicristallo auto ( che assorbe dai 2-4A), vorrei interporre tra uscita scheda e motore un amplificatore di potenza da 50 o 100W la cui uscita in tensione sia uguale a quella di ingresso ( 0-10VDC) ma che sia capace di amplificare la corrente. Non sono un esperto di elettronica analogica per cui chiedo se c’e’ qualche schema di circuito che potrei realizzare per raggiungere questo scopo. Vi ringrazio per l’attenzione e per tutte le risposte che mi darete.

Inserita:

un comune transistor di potenza (tipo 2N3055 o eq.) usato in configurazione "inseguitore di tensione" (che è la stessa configurazione "a collettore comune"), oppure un darlington che almeno sei sicuro di non caricare l'uscita del PLC.

Essendo il carico induttivo con spazzole in movimento ti consiglio di mettere tra i fili del motore un condensatore poliestere da circa 0,1microfarad con almeno 100Vlavoro.

Ricorda che il dispositivo dovrà dissipare un bel pò di calore, quindi forniscilo di un dissipatore adeguato e ricorda che il case dei dispositivi è generalmento connesso al collettore, quindi quel potenziale te lo ritrovi sul dissipatore a meno di isolare il dispositivo con l'apposita mica isolante

Inserita: (modificato)

Grazie Ludo69