kora Inserito: 28 agosto 2011 Segnala Inserito: 28 agosto 2011 Ragazzida qualche tempo ho il carica-mantenitore di batterie deca 1208 che ho acquistato per la mia moto, ora desidererei utilizzarlo anche per la batteria dell'auto ,ma nelle specifiche non rientro nella capacità nominale di riferimento che arriva solo a 35ah .la mia domanda è cosa può succedere se al dispositivo collego la batteria da 65 ah della macchina? si rovina la batteria oppure il carica batteria?non succede nulla oppure si allungano esageratamente i tempi di carica?qualcuno può darmi una risposta con qualche spiegazione tecnica per poter capire?si seguito il link http://www.decaweld.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=15220grazie
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Inserita: 29 agosto 2011 Semplificando molto i concetti.La regola pratica per caricare bene un accumulatore al piombo è fornirgli una corrente pari ad 1/10 della sua capacità: ad esempio per un accumulatore da 35 A/h si fornirà una corrente di circa 3.5 A.Se la corrente è maggiore il tempo di carica diminuisce, ma si rischia di danneggiare l'accumulatore; se la corrente è minore il tempo di carica sarà più lungo ma non si danneggia l'accumulatore.Il foglio tecnico del caribatterie che hai tu non è chiarissimo, anzi ci sono dati in contraddizione.Se dichiarano un assorbimento di 14W ed una tensione di carica pari a 14.4 V, la corrente dichiarata di 0.8 A è congrua e dovrebbe essere la massima erogabile.COn questo valore di corrente, dopo 10 h di carica l'accumulatore avrà accumulato una capacità di 8 A, indipendentemente se la sua capacità nominale è di 35 A/h o di 65 A/h.Il tempo di carica totale dipende dalla carica iniziale, dalla corrente fornita e dalla capacità nominale dell'accumulatore.
kora Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2011 Sono d'accordo con tutte le sue deduzioni e condivido le perplessità sulle caratteristiche.Teoricamente quindi si allungano solamente i tempi di carica senza danneggiamenti per batteria e carica-batteria.Praticamente però è fattibile senza danneggiamenti?grazie
Messaggi consigliati