Patrick7884 Inserito: 31 agosto 2011 Segnala Inserito: 31 agosto 2011 Ciao a tutti,Sono Patrick, sono un tecnico riparatore di macchine per movimento terra.Ho trovato questo forum per caso cercando notizie su vari integrati 8 pin.ho frequentato l'itis come perito elettronico ma il professore di elettronica che avevo non mi ha aiutato molto sulla conoscenza dell'elettronica, tutto quel poco che so è per passione, a momenti non so neanche collegare un transistor!Vi faccio i complimenti per lo splendido forum e per la gente veramente preparata che c'è qui. Ho letto alcuni post e sono rimasto allibito dalla preparazione elettronica che avete!Ora veniamo al mio piccolo problema!Posto qui poiche mi si era rotta la scheda elettronica che gestisce lo sbuffo della pop off elettronica installata sulla mia auto, ebbene si sono un tamarro!!Praticamente è una centralina che viene alimentata a 12 V, ha in ingresso un segnale variabile da 0.5 a 5 V che sarebbe il segnale del potenziometro dell'acceleratore ed un uscita +12 e gnd che pilota un elettrovalvola a tre vie collegata alla pompa del vuoto dell'auto e dall'altra parte sulla valvola di sfiato.Quando la centralina sente che il segnale variabile è in diminuzione, quindi appena rilascio il gas attiva l'uscita 12 volt, temporizzata, il timer si attiva nel momento in cui il segnale diventa fisso, da li puo durare da mezzo secondo a quasi 2 secondi in base a quanto si regola un apposito trimmer sulla scheda.l'uscita niene controllata a massa quindi dando massa e non alimentazione.Ecco lo schema elettrico da me realizzato osservando il pcb della scheda:A cominciato a dare problemi dando degli strani ritorni sugli alto parlanti della mia auto in rilascio della bobina dell elettrovalvola, ho subito pensato ad un problema all'alimentazione, quindi ho osservato la sezione di uscita di potenza composta da un transistor mosfet fu120N che difatti era bruciato, dopo averli ordinati dall'inghilterra perchè qui non si trovavano e aver aspet