niky Inserito: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2008 ragazzi una domanda:devo risovere questa proporzioneDB26.DBD0 : DB26.DBD4 = 1000000 : X DB26.DBD4 x 1000000X= ------------------------------ DB26.DB0il problema che ho è che devo poter visualizzare il risultato di X in una variabile sul pannello operatore OP170.non so perchè ma sul pannello operatore visualizzo questo: #######andando a visualizzare il rusultato di X che ho appoggiato nel MD154 su controlla e comanda variabile , noto che il risultato è diverso rispetto a quello che mi aspetterei calcolandolo con la calcolatrice.come potrei risolvere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 quel calcolo lo devi fare utilizzando numeri ni virgola mobile e la divisione la devi fare utilizzando /R per il pannello devi aumentare il campo di caratteri altrimenti vedi gli asterischil db26.dbd4l l#10000000*rl db26.dbd0 /rt risultato ( es db26.dbd 8)prova a mettere il codice che hai usato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cisio Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 scusa Gianmario, ma la costante scritta come nel tuo esempioL#1000000è in formato DINT non in virgola mobile e sballa tutto il calcoloè probabile anzi che sia lo stesso errore che ha fatto Nikyciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 (modificato) La notazione di Cisio è giusta, non sono sicuro nemmeno io che un doppio INT come costante moltiplicato per un REAL dia il giusto risultato.Bisognerebbe per sicurezza aggiungere nel codice DTR (converti doppia in reale)L DB26.DBD 4 L L#10000000 DTR *R L DB26.DBD 0 /R T risultato ( es db26.dbd 8)Prova... Poi per il pannello , il TAG associato al campo emissione deve esssere dichiato REAL , ed il pannello fà la conversione da sè.CiaoIvan Modificato: 17 maggio 2008 da kamikaze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La trottola Inserita: 20 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2008 Anche senza usare il DTR basterebbe scrivere 1000000 in real.Codice :L DB26.DBD 4 L 1.000000e+006 *R L DB26.DBD 0 /R T risultato ( es db26.dbd 8) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbavitto Inserita: 10 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2009 Buongiorno,in una vecchia casa che sto sistemando ho avuto modo di scoprire le putrelle dei solai. Nell'occasione puo essere utile collegare tutte le putrelle alla terra? devo adottare qualche accortezza? grazia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2009 no, non servirebbe a niente e tecnicamente non avresti nessun giovamento nel valore complessivo della messa a terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati