tesla88 Inserito: 20 settembre 2011 Segnala Inserito: 20 settembre 2011 Ciao Avrei la necessità di realizzare la misura di 8 tensioni e visualizzarle separatamente . Per ora le ipotesi che mi son venute son 2:1-Usare i classici integrati CA3161-CA3162 (se ricordo bene) e pilotare 8 display a 2 digit (non mi serve la terza cifra) in multiplez , ovvero con un contatore tipo 4017 andrei a scambiare tramite dei 40106 l'ingresso del CA3161 e contemporaneamete a scambiare le alimentazioni comuni dei display. Spero di essermi spiegato......La domanda è : potrebbe funzionare ?? Tempi di risposta o problemi coi tempi di scansione ? Non ho bisogno di tempi di risposta velocì , ovvero mi basterebbe aggiornare 1 volta al secondo tutti e 8 i display , ovvero il CD4017 dovrebbe girare a meno di 10Hz , però vorrei stare più alto per evitare flickering......2-Usare un PIC e un display LCD del tipo 16X2 o più visualizzando le tensioni del tipo v1-v2-v3-v4v5-v6-v7-v8Non credo sia impossibile , andando a switchare esternamente l'ingresso ADC del PIC sempre con un contatore + switch analogico , per altro generando il clock internamente al PIC potrei usare un contatore interno che avanzi in contemporanea al contatore esterno (4017).........Il problema quì è molto semplice : Non ho mai programmato PIC e non saprei da dove iniziare Quindi per ora sarei più propenso alla prima soluzione salvo che qualcuno mi possa aiutare nella seconda idea.Grazie
lelerelele Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 io ho usato una configurazione in multiplex per pilotare fino a 3 display, e non ho avuto problemi, raggiungendo i 16 non saprei....però realizzai un pannello a LED, di un analizzatore di spettro audio, che ne aveva 12 di canali con 8 led per canale e funzianano tutti.ciò che può invecie darti maggiori problemi sono le commutazioni in ingresso, io usai le porte di conduzione ella serie 40xx di cui non mi ricordo la sigla, (facilemnte recuperabili) ed il rpblema è appunto che commutando canale ti danno uno spike di tensione in uscita! avevo perciò ottenuto un ritardo seppur breve prima di leggere il valore analogico in uscita.se usassi un micro otterresti il funzionamento con un circuito esiguo e di poco costo.
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 Se scegli il modello giusto non ne hai bisogno, ce ne è qaulche tipo che ha 8 o più canali analogici.Programmare un pic per una funzione così semplice basta una mezza pagina in "C".Potrebbe essere la volta buona per iniziare!
GiRock Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Mi dici che range di tensioni devi misurare???P.S. Può essere che qualcosa ho trovato e risolto con il simulatore usando un piccolo PIC ed un CD4051, ora bisogna risolvere le questioni pratiche e sperimentali dove io non posso aiutarti non avendo nessuno dei componenti necessari...
Messaggi consigliati