caretti Inserito: 21 settembre 2011 Segnala Inserito: 21 settembre 2011 Ciao a tutti,sono nuovo del Forum e mi affido a voi per risolvere un problema che da solo non riuscirei a risolvere mi scuso se sarò un pò noioso o confusionario ma cercherò di rendere il più chiaro possibile l'obbiettivo che vorrei raggiungere.Dovrei creare un circuito che comprenda i seguenti componenti:- 2 ventole da 80mm, 12V, 0.14A (i cavi sono rosso, nero, blu);- 1 serie da 8 led;- 2 serie da 5 led;- 2 pulsanti d'accensione (dico dopo a che servono);- 1 switch a 2 posizioni per regolare la velocità delle ventole.e che abbia le seguenti caratteristiche:- all'accensione con il primo pulsante si deve accendere la serie da 8 led e le due ventole;- dovrei poter regolare la velocità delle ventole con lo switch (a 7V per "lento" e a 12V per "veloce");- tramite il secondo pulsante devo poter accendere o spegnere le due serie da 5 led indipendentemente dalla serie da 8 led e dalle due ventole;ora..io ho già a disposizione le due ventole sopra citate con quelle caratteristiche e un alimentatore da 19V e 6,3A.chiedo a voi:1) posso usare l'alimentatore che ho per alimentare le due ventole e le 3 serie di led?2) quali componenti devo acquistare per ottenere tutto questo?3) quali caratteristiche devono avere i componenti?4) come li devo collegare tra loro?5) come funzionano i Volts e gli Ampere? Nel senso.. cosa accadrebbe se alimentasi un dispositivo come le ventole o i led con un voltaggio superiore o inferiore a quello richiesto e cosa accadrebbe se li alimentasi con un amperaggio superiore o inferiore a quello richiesto?6) cosa dovrei modificare se decidessi di aumentare i led nella serie da 8?Come ho detto mi affido a voi perché come avete visto ho le idee molo confuse..Se potete siate più chiari possibili Grazie mille in anticipo a tutti!
tesla88 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Fare si può fare tutto . La cosa che per primo risolverei è l'alimentazione , se fosse possibile avere 12V anzichè 19 sarebbe già un problema in meno , se per caso il circuito lo devi installare in un PC sappi che puoi sfruttare il 12 V del PC senza problemi ....Innanzitutto sei in grado di realizzare il tutto partendo da uno schema ?? Ad ogni modo serve sicuramente sapere che tipo di LED vuoi usare per la serie da 8 e le 2 serie da 5.....questo per dimensionare opportunamente le resistenze di caduta e capire come collegare fra loro i LED. Sappi che non puoi mettere n Led in serie all'infinito , ogni Led ha una certa i tensione , ammettiamo 2.5 V , se metti 8 Led in serie avresti già 20V , quindi conviene creare 2 gruppi di 4 Led in serie , in questo modo la caduta sui Led è di 10V e hai margine per la resistenza di limitazione....Per il sistema di On-Off a pulsante pensavo di usare un FlipFlop tipo D (configurazione T) in modo che ad ogni pressione del pulsante l'uscita si porti alternativamente a On e Off . Altrimenti con un interruttore semplifichi la cosa ma non è un pulsante Per la regolazione della velocità delle ventole si potrebbe usare un LM317 , lo switch andrebbe ad agire sulla resistenza di retroazione del 317 dando un uscita di tensione diversa in base alla posizione dello switch.....
Vicus Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Quando lessi il problema mi sono venute esattamente le tue stesse idee. Concordo quindi con Tesla, resta da capire se sei in grado di produrre il circuito dallo schema.
caretti Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Innanzitutto ringrazio per le risposte!ok per l'alimentatore da 12V, ne comprerò uno di quelli, perché non devo utilizzarlo per un pc e un problema è risolto..poi in realtà i due non sono dei pulsanti ma vorrei degli interruttori come questi quindi errore mio.Ho ripensato anche io ai led per il fatto dei Volts e della resistenza è ho deciso di sostituire la serie da 8 led con due in parallelo da 4 o 5 (ma credo che 5 non vada bene comunque giusto?) e mi chiedevo se le due serie da 5 led potevano rimanere tali..poi io ho disegnato una bozza, ma non saprei se si avvicini neanche alla soluzione giusta, ma forse potrebbe far capire meglio le mie intenzioni.Mi chiedete se riuscirei a seguire lo schema per costruire il circuito.. io la volontà ce l'ho e capisco in fretta, poi confido in voi
caretti Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Ecco la mia bozza:http://andreacara.altervista.org/bozza_circuito.png
Vicus Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Devi decidere il colore perché ogni colore ha una tensione di lavoro diversa.
caretti Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Che significa decidere il colore? in quello schema non si hanno 12V in ogni ramo?
Vicus Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Ogni led ha una caduta di tensione diversa a seconda del colore della luce emessa.Potrebbe non essere necessario cambiare alimentatore visto che dovrei usare un regolatore di tensione.
caretti Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 No vabbé ma intendo cambiarlo comunque anche perché questo da 19 è molto ingombrante..Ma la bozza del circuito ha qualcosa di sbagliato?
Vicus Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 E sostanazialmente giusto tranne per la regolazione della tensione sulle ventole, va fatta in altro modo.
caretti Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Ok mi fa piacere sapere che almeno un pò ho capito..Cioé? come dovrei fare per regolare il voltaggio sulle ventole?E i 5 led in serie non sono troppi per la tensione disponibile?
tesla88 Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Ancora non dici che led vuoi usare.......servono dati!!
caretti Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Oltre quello che ho detto è tutto da decidere..due serie da 5 mi servone per proiettare della luce a 20 cm di distanza, in pratica devono illuminare un case dal basso verso l'alto le altre due serie andranno a formare la retroilluminazione di una scritta..Ditemi voi quali potrebbero andare bene perché io non ne ho idea..
caretti Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Per il colore dei led ce ne sono 15 verdi e 5 bianchi
tesla88 Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 una cosa non mi torna del tuo schema , tu dici :Dal tuo schema hai un interruttore generale e uno per le 2 serie da 5 Led (tralasciando quello della velocità)....Ora è chiaro che in questo modo , l'interruttore generale accende e spegne le ventole e i led da 8 . Il secondo interruttore accende le 2 serie da 5 led ma SOLO SE l'interruttore generale è su ON........E' questo il funzionamento che vuoi??Passando ai Led....non capisco , ce ne sono dove? intendi ne hai a disposizione o son già montati ? Comunque per illuminare a distanza servono quantomeno dei Led ad alta luminosità ......A mio parere è meglio se fai un disegno di ciò che vuoi realizzare coi colori che vuoi , poi noi penseremo all'elettronica.......così non se ne viene a una.
caretti Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2011 Si è questo quello che voglio, voglio che si accenda e spenga indipendentemente dalle ventole e gli altri led, ma solo se l'interruttore generale è su on!Per i led..intendevo indicare i colori che vorrei, non li ho comprati, anche perche non so quali prendere..Oltre a quello che ho indicato nel primo post non ho comprato nient'altro.Ora se riesco faccio una rappresentazione così si riesce a capire cosa vorrei realizzare!
caretti Inserita: 24 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2011 Ragazzi ho risolto! sono riuscito a realizzare il circuito! Grazie mille a tutti per l'aiuto!
tesla88 Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 Sarebbe gentile da parte tua magari il fare un resoconto di come hai risolto dato che comunque c'è chi ti ha seguito e inoltre sarebbe interessante per altri utenti che in futuro potrebbero avere lo stesso problema...
Mirko Ceronti Inserita: 26 settembre 2011 Segnala Inserita: 26 settembre 2011 ....Poichè il sapere umano, è di proprietà del mondo....!!!SalutiMirko
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora