Vicus Inserito: 21 settembre 2011 Segnala Inserito: 21 settembre 2011 Salve, ho per le mani un finale a bjt. Lo schema è questo:http://www.drtube.com/schematics/marshall/v100-62-02.pdfI sintomi erano fusibile sul primario del trasformatore che salta e prima spernacchiamento dal altoparlante. Ho trovato un diodo del ponte BR1 in corto. Può questa rottura provocare altri danni in altri componenti? Ho testato i finali e non sono in corto, altre idee?
tesla88 Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Beh , dai una controllata sulla zona di alimentazione , c'è un resistenza "fusibile" che conviene controllare ....Non mi farei troppi problemi comunque , può succedere che un diodo del ponte vada in corto , magari il ponte è un po' scarso e la corrente all'accensione non è poca causa elettrolitici , inoltre se è usato a piena potenza per parecchio tempo il ponte scalda e se non è raffreddato può capitare che salti . Se i finali sono OK direi che la causa potrebbe essere una delle sopracitate , anche una sovratensione di rete.......Prova ad alimentarlo mettendo in serie al primario del trasfo (sulla 230V) una lampada da 40-60W - 230V ad incandescenza , in questo modo si limita la corrente che l'amplificatore può assorbire . Se tutto è ok , a parte un bagliore iniziale la lampada dovrebbe rimanere praticamente spenta o appena arrossato il filamento , a questo punto avrai tutte le tensioni praticamente giuste sul secondario , puoi anche provare l'amplificatore con un segnale , chiaramente se vai su col volume la lampada si accenderà limitando la potenza . Se invece la lampada rimane sempre accesa vuol dire che c'è un assorbimento anomalo , quindi un corto da qualche parte........Buon lavoro.
Vicus Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Ok, ho sostituito il ponte con una da 25A. L'amplificatore funziona però ha comportamenti strani come forte rumore di fondo, scricchiolii o altro. Forse qualcosa arriva anche dal pre però vorrei essere sicuro che il finale funzioni bene. Quanlcosa in particolare da verificare come la polarizzazione?
tesla88 Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 metti a 0 il volume master in modo che dal pre amp non possa arrivare nulla . controlla se riesci assorbimenti a vuoto ........... inoltre se hai un oscilloscopio controlla se c'è rumore sulle alimentazioni e che rumore hai in uscita. Hai controllato R41? controlla anche cosa arriva sul gate del FET T16 che non ho ben capito cosa dovrebbe fare ma sembra una specie di compressore - limiter ....potrebbe essere usato per simulare un finale a valvole....
tesla88 Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Controlla che non ci sia DC in uscita!
Vicus Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Gli schemi sono questi:http://www.drtube.com/schematics/marshall/v100-60-02.pdfhttp://www.drtube.com/schematics/marshall/v100-61-02.pdfhttp://www.drtube.com/schematics/marshall/v100-62-02.pdfe sono parecchio incasinati anche per me che ho le schede sottomano, non so voi cosa capiate.R41 è sana, il fet in ingresso dovrebbe essere un anti pop, il circuito tra R41 e il jfet dovrebbe essere un circuito di ritardo.DC rilevante in uscita non ne ho, solo 7mV. Portare il master a zero non serve perché non c'è un vero master prima del finale e tra volume e finale i ciruciti sono molti. Ho provato però a staccare il connettore CON1 del finale e attaccare in ingresso un generatore di segnale (la mia chitarra basso) e in uscita ho segnale senza rumore. Il problema sta quindi nel preamp.Proverò ad andare a ritrovo collegando pezzi di circuito e scollegando ciò che viene prima in modo da individuare almeno la zona.
tesla88 Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Potresti provare ad entrare nel Return con un segnale , in teoria in questo modo scavalchi il pre-amp salvo che ci sia una sorta di potenziometro sul send return per regolare il wet/dry del loop send return.......Se hai rumore dal preamp , proverei a vedere se non sono i potenziometri "sporchi" , anche la valvola di preamp potrebbe essere rumorosa o sensibile alle vibrazioni , cerca di capire se lo fa su tutti i canali (clean - overdrive)......
Vicus Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Dovrei aver trovato l'inghippo, un potenziometro che non funziona bene e a volte interrompe il collegamento. E' il potenziometro wet dry che miscela il segnale dal pre con quello dal send return.Ancora una volta abbiamo pensato alle stesse cose, mi avevo collegato al return però il pot stava dopo e non funzionava bene. Poi avevo pensato alla valvola perché è l'ultimo stadio prima del finale ma anche sostituendola il problema permaneva. Mi ero spostato ancora più a monte quando avevo deciso di smontare la piastra, provo un ultima volta e funziona tutto bene... muovo un po' o pot e noto che azionando quello del mix il problema si ripresenta.
Vicus Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Anche la valvola era andata.
tesla88 Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Beh insomma aveva bisogno di cure!
Messaggi consigliati