Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenziometro Digitale - ...sostituzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Attualmente ho collegato su una scheda un potenziometro da 5K , quindi gestibile da manopola rotativa.

volevo sostituire questo potenziometro con un'alternativa digitale , cioè mi servirebbe un sistema digitale dove in uscita ho una resistenza variabile da pulsanti e non da una classica manopola.

Esiste qualche alternativa che possa fare al mio caso

Inserita:

sarebbe molto utile sapere quale applicazione è gestita dal potenziometro.

Inserita:

Anche su RS trovi diversi integrati che svolgono questa funzione , dipende da come vuoi controllare il potenziometro , se tramite un interfaccia seriale o se semplicemente con pulsanti , ecc ecc

Link RS

Io avevo usato degli integrati molto semplici dove c'era semplicemente un clock e con 2 tasti potevi fare l'up-down del potenziometro . Non ricordo la sigla ma appena a casa ti faccio sapere........

Inserita:

L'integrato che ti dicevo era X9C102 della Xicor , mi sa che non è molto recente , inoltre non c'è da 5K ma da 1K-10K-50K-100K , però se ben ricordo era molto semplice da usare.

Inserita:

Basta mettere in parallelo al pot (digitale) da 10k una resitenza di egual valore e si ottengono 5k.

Inserita:

Si beh a meno dell'errore causato dalla corrente in uscita dal pin centrale del pot. Ammesso che serva per regolare l'intensità di una segnale, lo stadio successivo è generalmente ad alta impedenza.