Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Strobo - funziona male

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un paio di lampade strobo comprate per una miseria perché guaste. Alla prima bastava cambiare il porta fusibile solo che dopo pochi secondi di funzionamento non emette più luce anche se si continuano a sentire le scariche. Idee?

Inserita:

se senti le scariche e non vedi luce mi viene il dubbio che le scariche le faccia aldifuori della lampada, magari su un condensatore.

Inserita:

Una lampada strobo funziona con 2 tensioni sulla lampada , una continua di circa 300-400Vdc che viene applicata agli estremi della lampada , e una d'innesco a tensione molto alta >1Kv , in base alla lampada può essere anche 5-10kV.

Se la tensione d'innesco non è ben isolata può scaricare in altri punti , altrimenti se è ok dovresti vedere la lampada lampeggiare di azzurro vicino ai catodi , se è così vuol dire che manca la continua a 300-400V .

Può anche essere (probabilissimo) che la lampada si sia esaurita . . .

Ma quanto son grandi?

Inserita: (modificato)

Non so la potenza, non ci sono indicazioni però il fusibile è da 15A e la lampada è lunga 35cm.

Ho solo un bagliore, azzurro sugli elettrodi e una linea bianca in mezzo. Strano che manchi l'alimentazione continua alla lampada perché è collegata direttamente alla 230Vac di rete radrizata da un diodo. E il diodo, mezzo ponte, funziona.

Modificato: da Vicus
Inserita:

Beh 35 cm di lampada è una bella potenza , lo schema base potrebbe essere simile a quello di Mirko , salvo credo qualche controllo in più data la potenza.

Se vedi la lampada fare la scarica ma l'intensita è debole quindi non fa il flash direi che l'innesco è Ok e per altro regolando la velocità dovresti vedere cambiare il lampeggio di conseguenza . A questo punto io controllerei la continua ai capi della lampada , oltre al ponte dovrebbe esserci un condensatore elettrolitico da 350-400V , se la lampada è grossa credo che sia almeno un 100uF se non più . Controlla tale condensatore....

Altrimenti resta come indagato la lampada che potrebbe essere andata .

Hai detto di avere 2 strobo , non so se l'altra l'hai riparata , se fossero uguali potresti provare a scambiare le lampade .....

P.S: Se hai fortuna il ricambio della lampada lo trovi su e-bay a meno di 20€

Ciao!

Inserita:

Non c'è nessun elettrolitico, l'unico filtro è un 220n che funziona.

L'altra lampada non emette nessun bagliore.

Inserita:

Scheda 2 e lampada 1 la luce va e non va, un po' come vuole lei. Il trigger funziona perché si sente sempre il tic tic.

Scheda 1 e lampada 1 stessa cosa.

Inserita:

Ho trovato uno schema di una strobo più potente della tua credo , probabilmente mi sbagliavo sulla capacità , è molto meno però dovrebbe essere nell'ordine dei 2 - 5 -10uF ...........non sapendo la potenza della lampada....

http://obrazki.elektroda.net/46_1253528641.gif

Ad ogni modo a mio parere potrebbe benissimo essere esaurita la lampada .

Inserita:

Ho provato la lampada 2 con il circuito 2, messo male e già riparato e le piste di quest'ultimo sono esplose.

Ho sostituito l'src ma continuo ad avere interruzioni casuali. Ho notato una macchia bianca ad un polo della lampada.

• 2 weeks later...