Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costruzione Comando A Distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, premetto che sono nuovo e che me ne intendo poco di elettronica (ho giusto le basi....forse)

Vi pongo il mio problema: ho la necessità di costruire un comando a distanza, per fare accendere delle luci, ecc.

Ebbene, partiamo dal trasmettitore: come faccio a costruirmene uno? Di che componenti necessito?

Insomma, disponendo già di una batteria a 12 volt, poi di che cos'altro ho bisogno per poter trasmettere un segnale a distanza alla ricevente?

Grazie

Inserita:

Se lo fai per didattica non mi pare l'oggetto più indicato per cominciare da zero...se lo fai per risparmiare credo che ci siano dispositivi che fanno per te che costano due liri e vanno benissimo e che costeranno molto molto meno di un kit o di un circuito che devi progettare e costruire dal nulla.

Inserita:

no, non è per didattica...lo faccio per risparmiare...ma ammesso che riesca a trovare un trasmettitore...poi come lo devo collegare alle batterie? Così, semplicemente, oppure prima ci sono da fare altri collegamenti (a parte l'interruttore)?

E come faccio a fargli trasmettere ad un ricevitore in particolare?

Mi potete spiegare tutto?

p.s. dai prezzi che ho visto su internet non so se risparmierei tanto a comprare già un trasmettitore "assemblato"....ho visto il prezzo dei singoli elementi (oscillatore, ecc...) e ci risparmierei pure...

Inserita:

Qui ad esempio

visti quei prezzi sei sicuro che una tua autocostruzione costi meno? Tieni conto poi anche del tempo e delle competenze che hai bisogno per mettere a punto un tale apparato.

Inserita:

sulle bancarelle dei cinesi potrai trovare le prese telecomandate al prezzo della sola batteria (fornita) che dovresti altrimenti comprare per il telecomando......

La progettazione o l'affidarsi ad apparecchi più professionali è da contemplare per applicazioni particolari per utilizzo o per necessaria affidabilità (campo della security domestica, medicale, tutela della privacy, ecc..), altrimenti l'unico consiglio che reputo onesto darti è appunto quello della cineseria, in fondo come hanno indirettamente già fatto chi mi ha preceduto

Inserita:

prese telecomandate? Aspettate, forse non mi sono spiegato bene...ho bisogno di costruirmi una specie di "telecomando" con antenna (per poter trasmettere il segnale) per "accendere" un circuito a distanza.

Es. Premo un bottone su questo "telecomando" (anche a distanza di 50 metri) e il "circuito" da me distante (quello che riceve il segnale), si attiva. Smetto di tenere premuto il pulsante sul mio comando a distanza, e il "circuito" da me distante smette di funzionare..... capite ora?

Sapete quali sono i componenti che mi servono? Il mio progetto non ha niente a che vedere con prese di corrente 220....i circuiti devono funzionare con soli 12 volt....

Credo siano semplici come progetti...

p.s. ci vuole un relè nel circuito che riceve il segnale, vero? (per permettere il passaggio di corrente quando la ricevente riceve il segnale)

Correggetemi se sbaglio...

Inserita:

Credo che, a meno di personali segreti, sarebbe bene raccontare quale esigenza ti abbia portato alla necessità di questo telecomando, in modo da poter capire appieno le caratteristiche che questo sistema dovrà avere e quali possibilità potrà sfruttare.

Assicuro che da fuori i problemi poco sviscerati rappresentano dei rebus irrisolvibili...

Inserita:

Moduli Aurel, telecomando più ricevitori smile.gif

user posted image

Il prezzo si riferisce ai 2 RX (ricevitori) che vedi sui moduli SMD della foto.

Il TX (trasmettitore) che vedi in foto, ce l'avevo già, l'ho solo messo per far vedere che è lui che dialoga con quei modulini che si vedono.

Il TX che vedi è a 2 canali, e costava (a quei tempi) sui 10 €uro.

Poi chiaramente servirà un circuito di condizionamento del segnale, che io solitamente realizzavo con gli integrati dedicati 45027 e 45028 GRRRRRRR !!!!!!! mad.gif

Sono incaxxato nero perchè me li han messi fuori produzione accidenti a loro !!!!!

Saluti

Mirko

Inserita:

Inanzitutto, grazie per le risposte...

Vi descrivo meglio quello che voglio fare (come vorrei realizzarlo), così mi sapete consigliare meglio.

Vorrei costruirmi una specie di telecomando dotato di un'antenna radio o simili, in grado di trasmettere il segnale ad una ricevente.

Il telecomando verrebbe alimentato da 12 volt (o la corrente elettrica necessaria al trasmettitore per poter trasmettere il segnale), o più, con 2 batterie da 9 v.

Vorrei dotarlo di un interruttore che una volta "acceso" permetta il passaggio di corrente elettrica verso il trasmettitore che dovrà trasmettere il segnale al ricevitore.

Questo segnale dovrebbe servire per "dire" all'altro circuito a me distante, di far passare la corrente elettrica dalle batterie in tutto il circuito per permetterne il suo funzionamento.

Anche il circuito in questione verrebbe alimentato da una corrente continua da 12 volt

Che io sappia, ci vuole per caso un relè?

...se proprio lo volete sapere mi servirebbe per poter accendere delle fontane luminose a distanza...

Mi potete aiutare?

p.s. grazie per l'aiuto mirko...

Inserita:

Se la distanza è di 50 metri dovrebbe essere sufficiente un normale telecomando da cancello col suo ricevitore con antenna esterna. Il relè del ricevitore lo colleghi alla bobina di un relè più grosso e ci attacchi quello che vuoi. Se prendi un bicanale puoi fare anche un pulsante accende ed uno spegne.

Inserita:

e se invece necessitassi di distanze maggiori? Quant'è il massimo?

Sapete se c'è un sito per comprare le trasmittenti e le riceventi?

Su internet quando digito la parola trasmittenti mi vengono come risultati i "telecomandi" degli aeromodelli, ma non quello che cerco io...

Inserita:

Scusa ma per "di più" cosa intendi. Se vuoi essere aiutato o dai tutte le informazioni insieme oppure le risposte saranno sempre a pezzettini. Hai parlato di 50 metri adesso invece cosa intendi: 100 metri 1 km 10 km o 100km? Sei passato a voler autocostruire un "giocattolo" e adesso stai andando sul semiprofessionale...!!

Inserita:

da parte mia caro paul090, non prenderla come un offesa, ma credo che non sia un lavoro alla tua portata, quindi ti consiglierei di recarti in un negozio di elettronica e comprare un kit già pronto

Inserita:

è questo il punto...da me negozi di elettronica che vendono queste cose non ce ne sono....se ce ne fossero online....e comunque non credo che ne abbiano di così potenti come li voglio io...

50 metri vanno bene, però se fossero di più sarebbe ancora meglio....non dico 100 km perchè (forse) è impossibile fare una cosa simile, però 1 km mi farebbe comodo per gli spettacoli pirotecnici....c'è qualcosa di simile che possa fare al caso mio?

Inserita:

Quanti canali...quante utenze devi accendere in sostanza. se sono poche (3 o 4) io opterei sempre per telecomandi tipo apricancelli

Inserita:

mhà, io opterei per 1 sola...a mo' di gran finale(nel caso del fuoco d'artificio)...capite cosa intendo? Lo vorrei collegare ad 1 fuoco d'artificio, se possibile, su una collina...lo utilizzerei come gran finale...che mi consigliate di preciso?

Inserita:

sono già più di una dozzina di post che ti sono state date diverse soluzioni..devi solo scegliere tu adesso

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Paul090+7/10/2011, 20:28--> (Paul090 @ 7/10/2011, 20:28)

Trattandosi di un argomento alquanto delicato, visto che parliamo di fuochi di artificio e non conosciamo affatto nè il tuo ruolo nè le tue capacità, per una pura ragione di sicurezza, direi che la discussione si può considerare chiusa.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...